Microsoft vuole portare l'emulazione dei vecchi giochi Xbox e Xbox Game Pass su PC

Microsoft vuole portare l'emulazione dei vecchi giochi Xbox e Xbox Game Pass su PC

Il capo della divisione Xbox, Phil Spencer, ribadisce l'intenzione di espandere il più possibile le funzionalità di Xbox One all'ecosistema PC.

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giuliop16 Giugno 2017, 15:42 #21
Originariamente inviato da: calabar
Secondo me queste persone sono una minoranza.


Il discorso generale è che più possibilità dai agli utenti di fare col PC quello che si può fare con l'XBOX e meno ne vendi.

La maggior parte delle persone che ha un PC non ha un PC da gioco. Queste persone se vogliono giocare si comprano una consolle comunque.


Premesso che ciò non vale nel caso dei vecchi giochi, che possono girare bene anche su PC non da gioco; quello che dici era sicuramente vero una decina d'anni fa, ora il PC viene usato sempre meno per usi base come navigazione, e-mail, giochini etc.; chi lo usa ancora molto - a parte noi pochi appassionati - è chi lo usa per lavoro (che tipicamente lo fa in azienda, e quindi qui non c'entra) e chi ci gioca "seriamente": potrebbe invece essere benissimo che buona parte delle persone che usa ancora molto il PC a casa sia proprio costituita "giocatori" con PC ben corazzati; e fra l'altro la percentuale (anche se non il valore assoluto) non è che destinata ad aumentare.

Certo, questo non vale per tutti e magari qualche XboX in meno la si vende, ma bisogna vedere quanto questo incide e soprattutto se la vendita di queste esclusive su PC compensa la perdita.


Potrebbe anche compensarla economicamente nell'immediato, ma resta il fatto che andando a discapito della vendita delle console rischia di avere effetti ben più deleteri a lungo termine.

Inoltre questo rafforza la posizione di Windows come piattaforma gaming, il che non è da sottovalutare: in un periodo in cui si parla sempre più di giochi su sistemi non Windows, Microsoft ha creato un vincolo che difficilmente si può aggirare (se vuoi quelle esclusive su PC devi avere per forza Windows).


Be', questo vale per tutte le esclusive...

Altro punto di forza è l'abituare gli utenti PC ad usare lo store, e soprattutto di usarlo per i giochi, e questo al momento ha un valore maggiore rispetto alla vendita di qualche XboX in più.
Infine microsoft in un sol colpo incrementa i numeri dei potenziali clienti dei suoi giochi: non solo XboX ma anche PC, e ovviamente una maggiore base d'utenza è uno stimolo per gli sviluppatori che supportano Microsoft.


Io invece temo che i giochi per XBOX su PC altro non faranno che cannibalizzare il mercato dell'XBOX stessa.
giuliop16 Giugno 2017, 15:53 #22
Originariamente inviato da: tuttodigitale
guarda che quel quote non dice niente di diverso..
c'è scritto che è impossibile? NO
c'è scritto che c'è la necessità del reverse-engineering per conoscere il funzionamento? SI


Per Microsoft non c'è bisogno di fare reverse-engineering, quindi come detto sopra, ammesso e non concesso che sia corretto, dice qualcosa che qui non c'entra minimamente.

quale sarebbe il problema?


Cioè, dici, chissenefrega di tutto e di tutti?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^