Microsoft vende 5,9 milioni di Xbox 360 nel secondo quarto

Microsoft vende 5,9 milioni di Xbox 360 nel secondo quarto

Il calo nelle vendite per la divisione Entertaniment and Devices di Microsoft è inferiore rispetto a quanto sta avvenendo per altri protagonisti dell'industria dei videogiochi. Halo 4 diventa il gioco più venduto della serie.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

Microsoft ha pubblicato i risultati finanziari del secondo esercizio dell'anno fiscale 2013, come abbiamo dettagliato qui. L'intera compagnia registra un fatturato in crescita del 3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, fino a 21,456 miliardi di dollari, mentre la divisione Entertaniment and Devices, a cui fanno riferimento Xbox e Windows Phone, registra un calo di 11 punti percentuali.

Halo 4

Complessivamente, questa divisione fattura tre miliardi di dollari. Si tratta di un calo rispetto allo stesso periodo del precedente anno fiscale, ma è al contempo un calo contenuto per via delle ancora ottime vendite di Xbox 360 nel Nord America. La console di Microsoft è il sistema di gaming più venduto in questo territorio dal dicembre del 2010.

Nel periodo di tempo preso in esame (ottobre-dicembre 2012), Microsoft ha venduto 5,9 milioni di Xbox 360, con un calo del 28% rispetto al corrispondente periodo del precedente anno fiscale, in cui vendeva 8,2 milioni di console. Complessivamente, il colosso di Redmond ha venduto 76 milioni di sistemi della famiglia Xbox 360.

Ma i numeri evidenziano anche che l'attuale generazione di console è ormai nella fase calante, perché il numero di console vendute è inferiore anche rispetto al dato del 2010, che corrisponde a 6,3 milioni di unità.

Microsoft conta anche 40 milioni di utenti Xbox Live, anche se non specifica qual è la percentuale di utenti che paga, e che quindi ha sottoscritto l'abbonamento Gold. Halo 4, inoltre, diventa il gioco più venduto nella storia del franchise. Non si tratta certamente di una sorpresa, in considerazione del fatto che la base installata di Xbox 360 è la più grande che Microsoft abbia mai avuto prima d'ora con una console.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lithios28 Gennaio 2013, 13:23 #1
In questa fase di "tramonto prolungato" delle attuali generazion idi console, forse Xbox è quella che riesce a garantire la migliore resa grafica rispetto alla concorrenza e buoni titoli. Comunque sarà meglio che le vendite continuino a calare un bel pò, così si muovono a far uscire le nuove console che probabilmente hanno già belle e pronte da mesi!
Paganetor20 Marzo 2013, 09:03 #2
le console saranno anche pronte, ma devono uscire con un discreto numero di titoli se no chi se le compra? (vedi WiiU)
imocattivo21 Marzo 2013, 15:07 #3
Eh beh, oramai lo hanno capito anche i sassi chje l'ecosistema e il software sono più importanti della piattaforma su cui girano.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^