Microsoft rilascia XNA Studio Express

Microsoft rilascia XNA Studio Express

Come precedentemente annunciato, Microsoft ha rilasciato XNA Studio Express, tool di sviluppo per programmatori non esperti indirizzato a XBox 360.

di pubblicata il , alle 15:20 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 
Microsoft annuncia il rilascio di XNA Studio Express, piattaforma che consente agli utenti di Windows XP di creare videogiochi per XBox 360 e PC. Il kit è basato su Visual C# 2005 Express Edition e Microsoft .NET Compact Framework ed è scaricabile da MSDN.com.

Tramite XNA Studio Express realizzare videogiochi è più facile, in quanto non occorre un livello di esperienza particolare e, inoltre, viene annullata la necessità di scrivere sequenze di codice ripetitive. Debutta oggi anche XNA Creators Club su XBox Live Marketplace. Questo abbonamento consente di ricevere esempi, asset e altro ancora. Fare parte del club per quattro mesi ha un costo di 49 $, mentre per aderire per tutto l'anno occorrono 99 $. Aderire allo XNA Creators Club è fondamentale per eseguire i propri progetti su XBox 360.

"XNA Creators Club è un precursore nel suo genere: è un'opportunità per fare parte di una comunità di altri sviluppatori che hanno la possibilità di portare le proprie idee su una console di nuova generazione", è quanto dichiarato da Chris Satchell, general manager of the Game Developer Group di Microsoft. "Quello che gli utenti vedono oggi è solamente l'inizio del nostro progetto di rivoluzionare il modo di sviluppare i videogiochi".

Microsoft, inoltre, ha lanciato una nuova competizione, chiamata Dream-Build-Play. Quest'ultima è aperta agli utenti di XNA Game Studio Express e prenderà avvio nel corso del mese di gennaio. Il vincitore vedrà pubblicato il proprio gioco su XBox Live Marketplace. Ulteriori informazioni su XNA Studio Express sono reperibili qui.

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Kintaro7012 Dicembre 2006, 15:26 #1
Sembra interessante, apre la strada a piccole SW house che non devono accollarsi costi esosi per lo startup.
PsyCloud12 Dicembre 2006, 15:42 #2
questa sera lo scarico e vedo com'e'
magari riesco a mettere in piedi un buon snake per pc...

ghghgh
dsajbASSAEdsjfnsdlffd12 Dicembre 2006, 16:08 #3
finalmente! bravo XNA team! entro i tempi previsti, di parola, adesso manca solo che esca l'adattatore wireless per pc per il controller (wireless a sua volta) dell'xbox360
riuzasan12 Dicembre 2006, 16:24 #4
Finalmente! VAi BlitzBasic ...
mjordan12 Dicembre 2006, 16:25 #5
In genere protendo verso le console Sony, ma da questa mossa bisogna ammettere che Sony ha solo da imparare. Un kit di sviluppo gratuito è sempre ben accetto e sicuramente è il trampolino di lancio per applicazioni di tutto rispetto per il futuro.

Mi chiedevo quali fossero i limiti imposti, però.
seo_otoshi12 Dicembre 2006, 16:29 #6
L'adattatore WIreless già esiste...prova a dare uno sguardo agli accessori, non è ancora arrivato in Italia purtroppo.
yume the ronin12 Dicembre 2006, 16:48 #7
penso che in ogni caso sia più orientato all' utenza che prova a sviluppare/svluppa per pc piuttosto che per console, anche per un discorso di "visibilita" e di possibilità di diffusione di quanto eventualmente creato.

questo per l' ambito amatoriale chiaramente
bs8212 Dicembre 2006, 16:52 #8
stupendo! sony cose così non le farà mai.....
mestesso12 Dicembre 2006, 17:03 #9
stupendo! sony cose così non le farà mai.....


Che mi ricordi invece le aveva già fatte con la play1! Mi ricordo che vendeva una Playstation nera, la "Yaroze" potevi collegarla al pc, ti facevi i giochi in C, compilavi e giocavi ai giochini che ti facevi! Spesso sui cd demo delle riviste a volte mettevano i giochi più belli creati. Con la play2 non si sono ripetuti però rilasciarono ai tempi una versione di Linux creata da loro...
dsajbASSAEdsjfnsdlffd12 Dicembre 2006, 17:10 #10
beh i limiti ci sono questo "kit"`epensato espressamente per utenti che vogliono sviluppare giochini senza pretese professionali, ma secondo i piani, più avanti nel prossimo anno dovrebbe uscire l'XNA studio professional che consentirà di addentrarsi ben più a fondo nelle possibilità della macchina.
Gia adesso cmq XNA consente di fare cose carine, ovviamente in base al tempo che si a da dedicarci, ma non è che precluda chissà quali possibilità, certo la semplicità si paga in uncerto senso ma nel contesto incui è posto XNA ora, è meglio che sia semplice e con qualche limite piuttosto che completamente senza limiti ma infernale da usare.

per l'amico del blitzbasic: prova a dare un occhiata a XNA magari ti piace.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^