Microsoft: rilasci simultanei tra XBox 360 e Vista

Microsoft: rilasci simultanei tra XBox 360 e Vista

Microsoft ha tenuto un evento a San Francisco dedicato alla nuova piattaforma Games for Windows. Fa parte del programma l'impegno perché sempre più prodotti vengano rilasciato simultaneamente su XBox 360 e su Vista.

di pubblicata il , alle 10:20 nel canale Videogames
MicrosoftWindowsXbox
 
A San Francisco, in occasione dell'evento dedicato alla piattaforma Games for Windows, Microsoft ha svelato diversi dettagli riguardo al supporto che la compagnia darà al mondo dei videogiochi per PC. Tale supporto coinvolge primariamente il servizio Live Anywhere, le nuove DirectX 10 e ovviamente Windows Vista.

Stando a quanto dichiarato da Rick Wickham, direttore della divisione Windows Gaming di Microsoft, in futuro ci saranno sempre più titoli rilasciati simultaneamente su XBox 360 e Vista. Si tratta di una decisione che i produttori di terze parti prenderanno in maniera autonoma, ma Microsoft sta spingendo affinché diversi giochi vengano pubblicati contemporaneamente nelle due edizioni.

I giochi PC si avvarranno di caratteristiche simili a quelle fornite da XBox Live. A tal proposito, Live Anywhere comprenderà le friends list, la possibilità di scambiarsi messaggi sia testuali che vocali, un sistema per mandare e ricevere gli inviti per il gioco online di questo o quel titolo, le recensioni dei giocatori e molte altre funzionalità.

Live Anywhere risiede in soli 5 MB ed è aggiornabile così come XBox Live per mezzo di contenuti aggiuntivi. Inoltre, l'applicazione può essere lasciata in memoria mentre si eseguono altre operazioni con Windows, in modo da ricevere notifiche sui messaggi ricevuti o sui nuovi contenuti da scaricare anche quando si fa altro. Live Anywhere, come già anticipato da tempo, consentirà di giocare alle medesime partite online al di là della piattaforma che si possiede, in modo che, ad esempio, un utente PC possa sfidare un utente XBox 360 e viceversa.

Insomma, Windows Vista è un sistema operativo pensato anche per i videogiochi. Wickham sostiene che ben 1.000 titoli sono stati provati con successo su Windows Vista. Tra i titoli Games for Windows che verranno rilasciati nel corso del 2007 troviamo Crysis, Age of Conan, Hellgate: London, Supreme Commander.

63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor25 Gennaio 2007, 10:22 #1
con il servizio Live!, microsoft rischia veramente di fare il botto (in senso positivo )
Dias25 Gennaio 2007, 10:24 #2
Se il Live! su Vista sarà almeno la metà di quello che è su XBox360 ci sarà da divertirsi.
faber8025 Gennaio 2007, 10:33 #3
premetto che io sfrutto soltanto il pc e non le console, quindi non mi importa molto se vincerà una o l'altra.....

se effettivamente ci sarà una fusione tra Vista e Xbox360, la giocabilità sarà talmente diffusa, che Sony venderà veramente poco; questa è potenzialmente una bomba per la PS3, che è e resta solo una console ed un lettore BD, con poche novità rispetto il successo di PS2; la domanda più importante è se il prezzo sconsiderato della PS3 verrà calato drasticamente (la gente preferirebbe comprare ancora PS2)

bella botta per Sony
Duncan25 Gennaio 2007, 10:35 #4
Credo ce ci saranno pochi utenti PC disposti a pagare per il Live di MS
faber8025 Gennaio 2007, 10:37 #5
Commento # 4 di: Duncan


Invece saresti sorpreso di quanti che hanno già il computer, preferirebbero sfruttarlo anche come "console", invece di comprarne una nuova;

non è da sottovalutare questa mossa di MS
dsajbASSAEdsjfnsdlffd25 Gennaio 2007, 10:42 #6
brava MS!
rpor25 Gennaio 2007, 10:45 #7
Si prevede acquisto di un pc nuovo, appena esce r600, il 2007 sarà un anno di giochi spettacolari, ed a sentire MS mi viene il sospetto che GoW uscirà per Vista, sarebbe il top.
pierpixel25 Gennaio 2007, 10:48 #8
Complimenti a chi ha detto che PS3 non ha novità di rilievo rispetto a PS2, grande intenditore.

Per la cronaca, il live di PS3 c'è e comincia a funzionare per bene, oltre ad essere gratuito.

Per quanto riguarda il live su vista, da me non avrà un euro, il dott. Gates mi spilla già abbastanza soldi così.
Cicerus25 Gennaio 2007, 10:54 #9
un'ottima idea, gg ms
evildarkshadow25 Gennaio 2007, 10:56 #10
ps3 live meglio tardi che mai
il dreamcast era gia gratis anni fa !!!
vediamo chi la sfruttera meglio questa cosa ... certo che il live in america per xbox360 e' un altra cosa molto meglio che qui !!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^