Microsoft riconosce i problemi nella riproduzione dei video dell'interfaccia Metro di Xbox 360

Microsoft riconosce i problemi nella riproduzione dei video dell'interfaccia Metro di Xbox 360

Major Nelson ammette che la nuova dashboard per Xbox 360 ha introdotto nuove problematiche nella riproduzione dei filmati. Microsoft è al lavoro per correggere i difetti.

di pubblicata il , alle 14:33 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

Sin dal momento del rilascio, e come vedremo più avanti anche prima, della nuova dashboard di Xbox 360 molti utenti si sono lamentati di una perdità di qualità nella riproduzione dei filmati. I difetti erano stati confermati da un'attenta analisi di Digital Foundry, che aveva verificato una palette di colori non esatta, con diverse sfumature di nero che diventano sfumature di grigio, e il downscaling dei filmati in 1080p a 720p.

"Siamo consapevoli dei problemi ai colori con alcune applicazioni video per Xbox 360 e stiamo lavorando per porre rimedio a questi inconvenienti. Al momento, però, non possiamo dire quando i fix saranno disponibili, ma vi aggiorneremo presto", scrive adesso Major Nelson, al secolo Larry Hryb, direttore della divisione programmazione di XBox Live, sul suo profilo Twitter.

Secondo le indagini, dopo l'installazione della nuova dashboard, Xbox 360 non è più in grado di visualizzare l'intero spettro della colorazione RGB. Inoltre, sebbene sia tecnicamente in grado di renderizzare i flussi video alla risoluzione piena 1080p, dopo il rilascio della dashboard Metro ai filmati viene applicato il downscaling a 720p. Questi problemi non sono emersi con forza perché riguardano solo la riproduzione dei filmati, mentre non si presentano nel caso dei videogiochi.

Le problematiche nella visualizzazione dei livelli RGB e del downscaling della risoluzione nella riproduzione dei filmati erano state segnalate dai beta tester della dashboard Metro. Microsoft, stando a quanto riferisce Digital Foundry, ha però deliberatamente ignorato tali segnalazioni e addirittura ha rimosso alcuni messaggi sui forum ufficiali che evidenziavano il problema. Oltretutto, non è dato sapere il motivo che porta la console a visualizzare i filmati a 720p, essendo del tutto capace di renderizzarli a 1080p, come dimostrano le precedenti versioni del sistema di base.

Ai due problemi che abbiamo visto si aggiunge un ulteriore bug nell'autenticazione HDCP via cavo HDMI che si presenterebbe con alcuni televisori e che porta al blocco l'output del video.

Si tratta insomma di problematiche serie per un sistema che Microsoft intende avvicinare sempre di più a un media center completo, funzionale anche per la visione dei filmati e dei contenuti televisivi. Negli Usa, infatti, Xbox 360 è uno dei principali sistemi per la fruizione di film tramite il servizio di videonoleggio Netflix. Un'estensione delle funzionalità della console di questo tipo è in corso anche in Europa, mentre per l'Italia è stato recentemente annunciato l'accordo di collaborazione con Mediaset Premium.

Trovate altre informazioni sulle novità della dashboard Metro in questo articolo.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
alexdal20 Gennaio 2012, 14:49 #1
notizia vecchissima
Xadhoomx20 Gennaio 2012, 15:46 #2
Allora evitiamo di commentare
predator8720 Gennaio 2012, 21:30 #3
Originariamente inviato da: Xadhoomx
Allora evitiamo di commentare


quoto, commento inutile.

Ma non fanno dei test prima di rilasciare questi aggiornamenti?
Xam the elder20 Gennaio 2012, 23:57 #4
Non è che mi preoccupi più di tanto la situazione, non è un problemone e sono sicuro che cose di questo tipo che portano a brutta publicità verranno sistemate di sicuro.

Invece vorrei che l' xbox potesse leggere l' hd ntfs o almeno si potessero copiare i propri AVI e MP3 nell' hd. (senza sbloccare o smaneggiare nulla nella console)

questi non sono problemi, ma scelte per costringere a prendere film e canzoni su xbox live.

R4iDei23 Gennaio 2012, 14:17 #5
Sarà vecchissima ma io non la sapevo

Me ne accorgevo perchè i video sballano totalmente il livello ma iniziavo a pensare di essere l'unico :/
loscamos23 Gennaio 2012, 18:57 #6
evviva gli user-beta-tester

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^