Microsoft: impossibili i 'led rossi della morte' su Xbox One

Microsoft: impossibili i 'led rossi della morte' su Xbox One

L'hardware scelto per essere installato su Xbox One sarà più "freddo" rispetto a quello del precedente modello e saranno improbabili i problemi di surriscaldamento noti di Xbox 360

di Nino Grasso pubblicata il , alle 08:01 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

Possiamo tirare finalmente un respiro di sollievo o è ancora troppo presto? Non lo sappiamo logicamente dal momento che Xbox One esiste solo in versioni prototipali e verrà rilasciata al pubblico il prossimo novembre, tuttavia i primi dettagli divulgati da Microsoft dovrebbero fare pensare che i "red rings of death" che avevano contraddistinto il lancio della passata generazione potrebbero essere un bruttissimo ricordo del passato.

Marc Whitten avrebbe divulgato ulteriori dettagli che dovrebbero dare maggiore fiducia agli acquirenti ed appassionati del settore. Microsoft riuscirà a distribuire più console nei primi periodi successivi al lancio garantendo allo stesso tempo un maggiore livello qualitativo rispetto al passato. Xbox One non avrà alcun problema di surriscaldamento, elemento che aveva provocato la rottura di milioni di Xbox 360 solamente dopo pochi mesi dalla commercializzazione e che aveva costretto Microsoft a riparare con un'operazione costata 1.15 miliardi di dollari e tantissimi utenti disillusi dalla console che hanno trovato nella concorrenza un ben più affidabile compagno.

Xbox One Red Rings of Death

Microsoft si era comportata in maniera poco responsabile nei primi mesi in cui non riconosceva il problema alla sua Xbox 360 e non garantiva la riparazione della stessa gratuitamente, nonostante le percentuali di console difettose fossero incredibilmente elevate.

"I LED rossi della morte saranno decisamente improbabili", sostiene anche Kevin Krewell, analista di microprocessori presso Linley Group. "Il chip utilizzato su Xbox 360 era caldo e il package aveva problemi insiti nella produzione. In questi casi puoi prevedere il peggio, e questo non succederà con Xbox One."

Microsoft inoltre conosce già molto meglio l'hardware della nuova Xbox One e può implementare modifiche dell'ultima ora prevedendo in maniera certosina i risultati. In quest'ottica è riuscita ad aumentare la frequenza della GPU di 53MHz, proprio per ridurre il gap con PS4 di Sony che può vantare una potenza grafica grezza superiore.

Rispetto al vecchio chip IBM utilizzato su Xbox 360, il nuovo di AMD utilizza componenti già esistenti sul mondo dei PC, di cui Microsoft può sfruttare gli strumenti specificamente utilizzati per il test dei prodotti, per le rese produttive in fabbrica e per capire come ottimizzare il tutto e realizzare il miglior prodotto possibile sulla base dell'hardwarre a disposizione.

Whitten ha già ricordato più volte che i tool di sviluppo sono già stati consegnati agli sviluppatori interessati alla nuova Xbox One in modo da avere già una folta lista di giochi disponibili al lancio della console. Grazie alle superiori rese produttive, Microsoft riuscirà a lanciare Xbox One in grande stile, con numeri ben superiori rispetto al passato supportati da un controllo qualitativo migliore.

"La APU AMD che si troverà su Xbox One (e su PS4) è stata progettata per avere temperature di funzionamento basse ed operare anche in case di dimensioni estremamente ridotti come quelli dei tablet senza ventola", ha rivelato Jon Peddie, analista presso la società omonima. "Detto questo, è anche possibile che i giocatori più esigenti potranno trovare un modo su come overclockare la APU e rientrare nei margini di calore previsti in fase di produzione. Certamente Microsoft invaliderà la garanzia se si accorgerà del trattamento ricevuto dal proprio prodotto quindi sarà a rischio dello stesso utente provare la procedura. Nonostante ciò, saranno sicuramente in molti a provarci."

35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
FRANLELLI06 Agosto 2013, 08:29 #1
"Detto questo, è anche possibile che i giocatori più esigenti potranno trovare un modo su come overclockare la APU e rientrare nei margini di calore previsti in fase di produzione. Certamente Microsoft invaliderà la garanzia se si accorgerà del trattamento ricevuto dal proprio prodotto quindi sarà a rischio dello stesso utente provare la procedura. Nonostante ciò, saranno sicuramente in molti a provarci."


Scommetto che a qualche settimana dal lancio inizieranno a "trapelare" le guide su come overclokkare la apu... Microsoft le sta tentando tutte per recuperare il pessimo lancio pubblicitario...
nba7806 Agosto 2013, 08:43 #2
"Microsoft: impossibili i 'led rossi della morte' su Xbox One"





Stavolta solo led blu!!!!!!!!!!!!!!
emiliano8406 Agosto 2013, 08:52 #3
curioso di vedere in quanto tempo riusciranno ad installarci windows 8 sopra
HEYDOL06 Agosto 2013, 08:57 #4
Su quel cesso di Hardware è impossibile roddare, sicuro sarà una
Next gen ''fittizia''
Korn06 Agosto 2013, 09:03 #5
che marketing idiota, chi ha un con minino di esperienza sa che sono due sistemi che non centrano nulla l'uno con l'altro poi affermare che sia facile l'oc però se si sfascia so cavoli tuoi è di una tristezza...
Paganetor06 Agosto 2013, 09:31 #6
si vede che non hanno installato i led rossi... et voilà, niente RROD!
s0nnyd3marco06 Agosto 2013, 09:32 #7
Originariamente inviato da: FRANLELLI
"Detto questo, è anche possibile che i giocatori più esigenti potranno trovare un modo su come overclockare la APU e rientrare nei margini di calore previsti in fase di produzione. Certamente Microsoft invaliderà la garanzia se si accorgerà del trattamento ricevuto dal proprio prodotto quindi sarà a rischio dello stesso utente provare la procedura. Nonostante ciò, saranno sicuramente in molti a provarci."


Scommetto che a qualche settimana dal lancio inizieranno a "trapelare" le guide su come overclokkare la apu... Microsoft le sta tentando tutte per recuperare il pessimo lancio pubblicitario...


Si, e lo stanno facendo nel modo peggiore.
SharpEdge06 Agosto 2013, 09:34 #8
ahahaha ora ci saranno i BLOD (Blue Led Of Death) ahahah ROTFL
Microfrost06 Agosto 2013, 09:41 #9
gialli,saranno led gialli
Tsaeb06 Agosto 2013, 09:42 #10
ma che senso avrebbe overcloccare una console? Mica puoi settare la grafica nei giochi.... :cav:

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^