Microsoft e console portatili: presto realtà?

Microsoft e console portatili: presto realtà?

Microsoft sarebbe prossima all'annuncio di un dispositivo portatile con funzionalità videoludiche. Una data? Forse già il 2 Marzo

di pubblicata il , alle 11:19 nel canale Videogames
Microsoft
 

Dallo scorso gennaio, precisamente dal CES, si vocifera che Microsoft sia pronta ad entrare nel settore dei lettori portatili. Si parla di un avversario di iPod, ma con caratteristiche atte al videogioco. La stessa società americana ha lanciato questo sito, nel quale si promette sostanzialmente un annuncio importante per il prossimo 2 marzo.

Già nello scorso mese di aprile 2004 si era fatto riferimento all'ingresso di Microsoft nel mercato dei dispositivi portatili. Si era parlato precisamente di un "iPod killer" con avanzate modalità multimediali e videoludiche.

Microsoft Origami

Il nuovo progetto ha il nome in codice di Project Origami è dovrebbe combinare funzioni multimediali e da normale PC. Alcuni sostengono che il dispositivo dovrebbe essere leggermente più grande sia di iPod che della PSP. Non si trarrerebbe semplicemente di un lettore MP3, ma comprenderebbe funzioni PC come l'accesso ad internet e alla posta elettronica, la possibilità di ritoccare le foto e di giocare.

Addirittura, si dice che sia possibile fare girare su Origami una versione di Halo non troppo distante graficamente da quelle che abbiamo visto su Xbox e PC.

Microsoft Origami

Secondo le immagini che abbiamo riportato in questa pagina, la cui attendibilità non è confermata da Microsoft, Origami sarebbe in grado di interfacciarsi con il PC, di supportare una piccola tastiera, di essere utilizzato come un normale tablet o come un navigatore satellitare. Ovviamente, notiamo anche il supporto multimediale e videoludico con un Halo che sembra avere una grafica di tutto rispetto.

Microsoft Origami

Il mercato dei dispositivi portatili è in rapida espansione, tanto che si prevede il raggiungimento di 43 miliondi di utenti entro il 2009. Per il momento i leader indiscussi del settore sono Nintendo e Sony, compagnie che monopolizzano sostanzialmente ogni ramo del mercato, lasciando scarsissime quote per i nuovi arrivati. Microsoft deve quindi agire con grande precauzione, anche considerando le enormi perdite che sono state registrate con il lancio della prima Xbox. Si tratta addirittura di sette miliardi di dollari di perdite solamente nell'ultimo anno.

Microsoft Origami

Microsoft non ha confermato nulla di queste indiscrezioni, ammettendo però l'esistenza del progetto Origami. Non ci resta, insomma, che aspettare il prossimo 2 marzo per sapere se Microsoft intende realmente "colonizzare" un nuovo settore dell'intrattenimento elettronico.

46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Murdorr28 Febbraio 2006, 11:23 #1
Carino, ma non credo che abbia lo stesso successo della PSP . Cmq pensate se si potrebbe giocare ad Halo in treno...
idt_winchip28 Febbraio 2006, 11:28 #2
uhm..probabilmente ancora qualche altro centimetro ed arriva alle dimensioni di un ibook 12".. ..ipod killer..e dove la ficco una cosa del genere?? (a parte il posto scontato )
Armageddon8428 Febbraio 2006, 11:30 #3
Già da ieri circolava il video.
Parecchie differenze con la psp, questo è praticamente un computer con connettività wireless e gps.
-fidel-28 Febbraio 2006, 11:31 #4
Mi sembra un po' grandicella per essere un dispositivo portatile... Chissà come vanno i polsi dopo aver giocato 2 ore con un affare che pesa più di un chilo (a giudicare dalle sue dimensioni)
Hitman0428 Febbraio 2006, 11:35 #5
Molto carino, non sarebbe male avere un oggettino simile durante i viaggi, poter leggere la posta e fare una partitina a Halo...
Bisognerà vedere anche il prezzo!
Manp28 Febbraio 2006, 11:40 #6
"While Origami is a concept we've been working on with partners, please know that the video seen on DigitalKitchen’s website is a year old and represents our initial exploration into this form factor, including possible uses and scenarios."

...

While the video does show Halo in action, it's questionable how gaming-centric the device will be, just judging by its size (it's not nearly as portable as the DS or PSP) and wide range of applications shown in the video.


il video è vecchio di un anno e in qualche minuto di durata mostra un tizio che "gioca" (in realtà si intuisce che non ci stia giocando realmente e che quello che si vede nel video, nella migliore delle ipotesi, sia solo un filmatino) ad Halo su quel "coso" all'incirca per 10 secondi, un po' poco per definirlo la console da gioco portatile di Microsoft

qualsiasi genere di collocazione o definizione che sia stata data al dispositivo a me sembra, in tutta sincerità, un po' campata in aria
se guardiamo bene al video circolato sembra anzi trattarsi di una sorta tablet PC di dimensioni abbastanza ridotte che poco ha a che fare con una console o un iPod... ovviamente con le dovute cautele trattandoli di un video "datato"

una cosa è fare speculazioni, un'altra è prenderle per fatti (e ricamarci attorno le solite prese per il culo tanto perchè si parla di Microsoft)

http://next-gen.biz/index.php?optio...57&Itemid=2

OmbraShadow28 Febbraio 2006, 11:44 #7
Si accettano puntate...quanti scommettono (come me) che, se è davvero sto papozzo il progetto Origami, Microsoft entrerà di diritto nella classifica dei flop più catastrofici del 2006?
Un anti iPod? Ma stiamo scherzando? Avete visto le dimensioni di questo aggeggio? Ok, ha funzionalità più avanzate che l'ipod non integra (non ancora almeno) ma le dimensioni sono davvero assurde per un dispositivo "portatile".
L'ipod te lo metti in tasca, questo richiede almeno un'agenda da portare sempre dietro e quindi una borsa.
Ventolino28 Febbraio 2006, 11:46 #8
Secondo me è proprio quello che manca nel panorama hardware attuale.
Io lo userei per una giornata tipo all'università: prendere appunti, ascoltare un po'di musica nell'intervallo, controllare magari anche le e-mail.
E poi vuoi mettere l'utilità del GPS quando ti perdi tra un dipartimento e l'altro?
NoPlaceToHide28 Febbraio 2006, 11:48 #9
a me nn dispiacerebbe disporre di un monitor così grande...

però attenzione se stasera apple presenterà un tablet di dimensioni simili saranno cazzi per sto "coso"
discepolo28 Febbraio 2006, 11:51 #10
az

è proprio una patacca, grafica 0

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^