Microsoft chiude l'originale XBox Live

Microsoft chiude l'originale XBox Live

Dal 15 aprile non sarà più possibile giocare online con la prima XBox.

di pubblicata il , alle 15:50 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

Microsoft ha deciso di chiudere l'originale XBox Live per la prima XBox. Non sarà più possibile, quindi, giocare online con la vecchia console. Inoltre, la chiusura avrà effetto anche per i giochi per la prima XBox che funzionano su XBox 360. Microsoft chiuderà il servizio dal 15 aprile e terminetà automaticamente gli abbonamenti degli utenti registrati.

La notizia si traduce principalmente nella fine del gioco in multiplayer con Halo 2, titolo che ha ancora su XBox Live una community piuttosto grande. "Non è stata una decisione facile, ma riteniamo che possa portare benefici a lungo andare alla community di XBox Live", dice Marc Whitten, general manager di XBox Live. "Il franchise Halo è quello che evidenzia maggiormente l'efficacia di XBox Live. A distanza di cinque anni dal lancio c'è ancora una folta community di giocatori di Halo 2".

"Contatteremo uno per uno i membri di XBox Live che pagano l'abbonamento per la prima versione del servizio e proporremo loro interessanti iniziative e opportunità. Vediamo questi utenti come partner all'interno di un processo", conclude Whitten.

Microsoft ha anche pubblicato i dati di vendita dei titoli XBox Live Arcade. Nel corso del 2009, questa tipologia di giochi ha prodotto vendite per 103,4 milioni di dollari, con una crescita del 34% rispetto all'anno precedente. Il gioco XBox Live Arcade più venduto nel 2009 è stato Battlefield 1943, seguito da Castle Crashers, Trials HD, Shadow Complex, Family Game Night, Marvel vs. Capcom 2, Magic: The Gathering, Worms 2, Peggle, Turtles in Time: Reshelled.

82 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JackZR05 Febbraio 2010, 16:06 #1
Eh, gran pacco per quei pochi utenti xBox.
Elrim05 Febbraio 2010, 16:10 #2
"Non è stata una decisione facile, ma riteniamo che possa portare benefici a lungo andare alla community di XBox Live"

ah sì, nulla rende più felice una community che l'annunciata morte della stessa. Speriamo che la gente impari che questo multiplayer su console è un multiplayer "sotto controllo", in cui la gente affitta il gioco più che comprarlo, e che quest'ultimo muore non quando la community si sgretola ma quando lo decide il publisher.
Darrosquall05 Febbraio 2010, 16:13 #3
si dovrebbero vergognare, lo facesse Valve con half life 2 DM, o altre case... per dire, un battlefield 2 è del 2005, un anno dopo di halo2, e ci giocano almeno 50 mila persone contemporaneamente, ci son sempre i server da 64 pieni..Comunque, contenti loro che continuano a foraggiare M$ , io una console loro non la comprerò mai più, viva l'anarchia e la libertà che c'è su internet, ancora per poco visto che tutto è console oriented..
Devil40205 Febbraio 2010, 16:22 #4
Ma...scrivere tutto? Xbox Live originale è stato chiuso principalmente perchè è basato su un network chiuso, mentre la seconda versione, è più aperta e permette un migliore sviluppo.....alcuni esempi li possiamo vedere nel limite di 100 amici in lista...eliminando il supporto alla prima xbox, potranno espandere il live della nuova con nuove funzioni, migliorandolo sempre più...Non è solo un fatto di server o altro....fin'ora hanno rimandato la chiusura proprio per la folta community, ma ora è necessario, se si vuole continuare ad essere competitivi con il servizio e se si vuole continuare a rinnovarlo, anche per una futura console...
Darrosquall05 Febbraio 2010, 16:24 #5
Cioè, microsoft quindi chiude xbox live, annulla l'online per tantissimi titoli tra cui uno giocatisismo ancora oggi, perchè non si possono permettere di espandere la lista amici? Porcozzio, allora Valve dovrebbe già fallire visto che c'è voice chat, e nessun limite per la lista amici, si può cambiare il nick senza pagare 8 euro, e non chiedono neanche un abbonamento in cambio.

Mentre M$, colosso mondiale, chiude halo 2 e l'online per aumentare la lista amici su 360. Surreale
AleLinuxBSD05 Febbraio 2010, 16:34 #6
"Non è stata una decisione facile, ma riteniamo che possa portare benefici a lungo andare alla community di XBox Live"

Boiata del nuovo anno.
Possiamo cominciare a scrivere tutta una serie e vedrete che alla fine dell'anno si avrà un libro ...

Questa è stata una pura forzatura e inutile girarci intorno.

Meno male che il cliente dovrebbe essere al centro dell'attenzione, si per essere spennato.

Beh sfortuna a chi è toccato e stando a quanto viene detto, non sono in pochi.
Darrosquall05 Febbraio 2010, 16:35 #7
Originariamente inviato da: AleLinuxBSD
Boiata del nuovo anno.
Possiamo cominciare a scrivere tutta una serie e vedrete che alla fine dell'anno si avrà un libro ...

Questa è stata una pura forzatura e inutile girarci intorno.

Meno male che il cliente dovrebbe essere al centro dell'attenzione, si per essere spennato.

Beh sfortuna a chi è toccato e stando a quanto viene detto, non sono in pochi.


sì ma alla fine io dico anche peggio per loro, perchè sono i primi fanboy che oggi dicono "eh va beh, avranno avuto le loro ragioni". E, contenti voi, giocate ad altro, io da giocatore di HL2 DM avrei montato un gran casino.
Malek8605 Febbraio 2010, 16:36 #8
Originariamente inviato da: Darrosquall
scrivi tanto per o seriamente?Cioè, microsoft quindi chiude xbox live, annulla l'online per tantissimi titoli tra cui uno giocatisismo ancora oggi, perchè non si possono permettere di espandere la lista amici? Porcozzio, allora Valve dovrebbe già fallire visto che c'è voice chat, e nessun limite per la lista amici, si può cambiare il nick senza pagare 8 euro, e non chiedono neanche un abbonamento in cambio.

Mentre M$, colosso mondiale, chiude halo 2 e l'online per aumentare la lista amici su 360. Surreale


Non hai capito. I giochi Xbox avevano un limite arbitrario di 100 amici in lista, e non poteva essere cambiato, perchè era encodato nei giochi. La 360 invece gestisce gli amici direttamente nella dash, ma finchè esisteva il supporto ai giochi della vecchia Xbox, il limite doveva per forza essere di 100 amici. Adesso, invece, potranno espanderlo.

Non sono sicuro che non ci fosse un altro modo, ma questa è la scusa ufficiale.
Devil40205 Febbraio 2010, 16:37 #9
No, non è solo per quello.....come ti ho già detto, servirà anche per aumentare le possibilità degli sviluppatori, non più legati a quello che era il vecchio network....la lista amici era giusto per fare un'esempio delle limitazioni imposte proprio dal vecchio modello!xD
Sunset05 Febbraio 2010, 16:38 #10
Originariamente inviato da: Elrim
ah sì, nulla rende più felice una community che l'annunciata morte della stessa.


Ti stimo davvero tanto!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^