Microsoft: ancora prima degli altri con la terza XBox

Microsoft: ancora prima degli altri con la terza XBox

Microsoft rivela la volontà di arrivare prima degli altri anche con la prossima generazione di XBox.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 09:01 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 
Microsoft ha anticipato Sony e Nintendo introducendo prima delle compagnie rivali la propria console di nuova generazione, XBox 360. Questa strategia ha sicuramente pagato perché ha concesso a Microsoft di avere un parco macchine nelle case dei consumatori più ampio rispetto a quelli della concorrenza.

La stessa strategia sarà ripetuta con la terza XBox, anticipa Robbie Bach, direttore della divisione Entertainment & Device di Microsoft, ovvero della divisione che cura tutto il business XBox. "Il ciclo vitale della prima XBox è durato meno del solito (quattro anni). Se mi chiedi se riteniamo che sia stata una scelta proficua quella di anticipare il lancio di XBox 360, la risposta è si", afferma Bach in un'intervista rilasciata a Venture Beat.

"Questa scelta ci ha aiutato nei rapporti con gli sviluppatori e ci ha aiutato da una prospettiva economica. Pensiamo di ripetere questa strategia", aggiunge Bach. Il direttore della divisione entertainment, comunque, ribadisce che è ancora troppo presto per parlare della prossima generazione e che per il momento l'obiettivo rimane quello di vendere il più possibile con XBox 360.

"Mi si chiede quanta gente stia attualmente lavorando sulla prossima generazione. La risposta è sia chiunque sia nessuno perché lavoriamo continuamente sulla nuova tecnologia", sostiene Bach. "Abbiamo iniziato a lavorare sulla prossima generazione prima di consegnare XBox 360. Si inizia con il prendere delle decisioni sul piano tecnologico, ma nulla diventa concreto se non nel momento in cui devi iniziare a consegnare".

Intanto, secondo analisti di mercato, Microsoft sarebbe in procinto di annunciare un ulteriore riduzione del prezzo di commercializzazione delle varie soluzioni di XBox 360 oggi sul mercato. La teoria è formulata da Jesse Divnich, analista di EEDAR, e riportata da GamesIndustry. Microsoft procederebbe alla riduzione in seguito alla crescente risalita di PlayStation 3 nel mercato americano: la console di Sony, infatti, vende più di quella di Microsoft ormai da diversi mesi (vedi qui).

84 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Fl1nt17 Giugno 2008, 09:06 #1
passiamo direttamente alla generazione 5 dai
nodep17 Giugno 2008, 09:11 #2
penso tutte le case stiano lavorando sulla prossima generazione, nn solo M$ ...
TheZeb17 Giugno 2008, 09:12 #3
Vediamo se sto giro metteranno di serie la garanzia di 3 anni......
Murakami17 Giugno 2008, 09:26 #4
Speriamo non la facciano uscire allo stadio prototipale, come successo con la 360.
King8317 Giugno 2008, 09:29 #5
certo ci stanno lavorando ma comunque secondo me non prima di un anno e mezzo diciamo natale 2009 o inizio 2010
bhè l'ho buttata li comunque ben prima di ps3 che venderà fino al 2011 almeno
...nostradamus sono...
Starway1317 Giugno 2008, 09:33 #6
Concordo con nodep sicuramente anche Nintendo e Sony stanno già lavorando a nuovi progetti e a mio avviso non c'è da stupirsi non fanno così anche intel amd ecc...( anche in altri ambiti fanno così ad esempio la F1 o il Motomondiale ) buttano fuori un prodotto e intanto pensano a crearne un altro.
L'importante, stavolta, è che lo facciano con tutti i crismi e non alla carlona come hanno fatto con la 360!
King8317 Giugno 2008, 09:35 #7
bhè alla faccia della carlona...wii a parte guarda la vendita di consolle fatte fino adesso e il volume di vendite dei giochi e l'affollamento dei server x giocare online in multiplayer....altro che ps3....
topo loco17 Giugno 2008, 09:36 #8
Si come no ci hanno guadagnato :
Ripari una vecchia a ma c'è un errore ripara ... così fino a N.
Hanno preso i clienti come beta-tester (m$ lo fa sempre).
Un conto è sul software (e li potrei anche essere d'accordo) un altro paio di maniche è l'hardware e gli errori di progettazione.
Forza PS3 (si ne ho una l'ho trasformata con fedora cosa che non si può fare con l'xbox ci vedo br/dv/gioco ed in + ho sempre il riscaldamento spento si emana un bel po' di calore ma mai un problema..... ar il problema di pes2008 ma me l'hanno sostituita.
Davis517 Giugno 2008, 09:37 #9
certo che una percentuale di rientro per guasti delle prime xbox360 vicina al 100% e' una percentuale a cui poteva ambire solo la maicrosoft!

e vai con la nuova!
King8317 Giugno 2008, 09:47 #10
mi fanno sempre spanciare dal ridere i commenti di quelli che hanno una ps3....(io non ho nessuna consolle x il momento)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^