Mercato videogiochi USA in salute, PS3 meglio di XBox 360

Mercato videogiochi USA in salute, PS3 meglio di XBox 360

Le entrate sono in aumento del 34% rispetto al mese di febbraio 2007. PlayStation 3 batte XBox 360 per la seconda volta consecutiva.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 08:35 nel canale Videogames
XboxPlaystationMicrosoftSony
 
Secondo le solite statistiche fornite da The NPD Group, si registrano entrate per 1,33 miliardi di dollari per ciò che concerne il mercato console negli Stati Uniti nel corso del mese di febbraio 2008. Un mercato in continua crescita che non sembra arrestarsi dopo gli ottimi risultati fatti registrare nel corso del 2007. Battute, dunque, le previsioni degli analisti che parlavano di un rallentamento e di impossibilità di confermare le cifre dell'anno precedente.

Il gioco più venduto del mese resta Call of Duty 4: Modern Warfare nella versione XBox 360. È seguito da Devil May Cry 4 nelle versioni XBox 360 (secondo posto) e PlayStation 3 (quarto posto) e da Wii Play (terzo posto), quest'ultimo agevolato dal fatto di comprendere un'unità di Wii remote nella confezione. La classifica è completata da Guitar Hero III: Legends of Rock (Wii), Mario and Sonic at the Olympic Games (DS), Lost Odyssey (360), Turok (360), Guitar Hero III: Legends of Rock (PS2), Rock Band (360).

Quanto all'hardware, la console in testa alla classifica è nuovamente Nintendo DS con 587.600 unità vendute nel corso del mese di febbraio. Segue Wii con 432.000 unità, mentre PlayStation 2 si conferma ancora competitiva con 351.800 unità vendute. PlayStation 3 supera nuovamente, si tratta del secondo mese consecutivo, XBox 360. Per la prima si annoverano 280.800 unità vendute; per la seconda 254.600. PSP si ferma sulle 243.100 unità vendute.

L'ottimo risultato fatto registrare da PlayStation 3 evidenzia la necessità di un ritocco del prezzo di commercializzazione di XBox 360 per quanto attiene il territorio nordamericano. La soluzione di Sony inizia a diventare interessante per via delle importanti uscite dei prossimi mesi (Gran Turismo 5 Prologue, 15 aprile, e Metal Gear Solid 4, 12 giugno), mentre Microsoft non ha al momento confermato la riduzione del prezzo delle soluzioni di XBox 360 per il Nord America così come ha fatto in Europa (vedi qui).

152 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mr Resetti17 Marzo 2008, 08:56 #1
Non penso sia del tutto corretto parlare della necessità di abbassare il prezzo del 360 negli USA. E' stato più volte affermato che era in carenza di rifornimenti, probabilmente atti a smaltire vecchie giacenze di magazzini.

MS ha affermato che la sitauazione tornerà alla normalità entro fine mese o comunque per il periodo di lancio di GTA4 (faranno un bundle col gioco?)

Mi fa piacere notare, inoltre, che la versione Wii di GH3 risulta da un pò di tempo a questa parte (da quando Activision ha posto una soluzione all'audio mono? così parrebbe!) la più venduta del lotto e recupera parecchio terreno sulla versione 360 e qualcosina su quella PS2 (che però conta di una base installata di console molto più grande).

Per il resto è tutto come al solito!
Jackari17 Marzo 2008, 09:16 #2
tutto come al solito
purtroppo il mercato pc è ormai ai minimi storici
rokis17 Marzo 2008, 09:23 #3
[B][I][U]Il gioco più venduto del mese resta Call of Duty 4: Modern Warfare nella versione XBox 360. È seguito da Devil May Cry 4 nelle versioni XBox 360 [/U][/I][/B](secondo posto) e PlayStation 3 (quarto posto) e da Wii Play (terzo posto), quest'ultimo agevolato dal fatto di comprendere un'unità di Wii remote nella confezione. La classifica è completata da Guitar Hero III: Legends of Rock (Wii), Mario and Sonic at the Olympic Games (DS), Lost Odyssey (360), Turok (360), Guitar Hero III: Legends of Rock (PS2), Rock Band (360).

[B][I][U]Quanto all'hardware, la console in testa alla classifica è nuovamente Nintendo DS con 587.600 unità vendute nel corso del mese di febbraio. Segue Wii con 432.000 unità, mentre PlayStation 2 si conferma ancora competitiva con 351.800 unità vendute. PlayStation 3 supera nuovamente, si tratta del secondo mese consecutivo, XBox 360. Per la prima si annoverano 280.800 unità vendute; per la seconda 254.600.[/U][/I][/B] PSP si ferma sulle 243.100 unità vendute.

I giochi vendono molto di più Sempre nella versione XBOX 360 e l?hardware 26000 pezzi di differenza nel mercato più grande del mondo? una cosa ridicola pensando poi che xbox 360 ha un'anno di vita in più di ps3 e che quindi un pò di rallentamento c'è ed è fisiologico
grandis7617 Marzo 2008, 09:25 #4
A parte la differenza di 30.000 console vendute c'è una differenza molto più "GRANDE" di software in favore di 360...

Guardando i dati di vendita dei giochi la differenza fra X360 e Ps3 è impressionante...

Nella classifica ci sono titoli che per Ps3 non vengono nemmeno mensionati fra i primi 10 quando per X360 sono fra i primi di vendita con numeri molto alti... dai dati sembra ci sia una differenza di 5 a 1 in favore di X360...

Ps3 = Lettore BR??

Sicuramente verrò smentito...
Asterion17 Marzo 2008, 09:27 #5
Da notare come PS2 venda ancora più di PS3. La PS2 non è morta, anzi mi pare goda di discreta salute, spero che Sony lo tenga be presente. Forse quest'alta definizione non interessa troppo al momento, così come non interessa troppo nei televisori.
AlexXP17 Marzo 2008, 09:32 #6
Certo che alcune persone di questo forum sono incredibili... nemmeno di fronte all'evidenza riescono ad essere obiettive, consolandosi con le motivazioni più folkloristiche...
grandis7617 Marzo 2008, 09:41 #7
evidenza?
maumau13817 Marzo 2008, 09:49 #8
Originariamente inviato da: Asterion
Forse quest'alta definizione non interessa troppo al momento, così come non interessa troppo nei televisori.


Quotone, penso che si capisca anche vedendo che il Wii è la console più venduta, e non ha l'HD.
AlexXP17 Marzo 2008, 09:51 #9
Si evidenza...
In (quasi) tutti i mercati la PS3 sta vendendo di più, il parco giochi aumenta, il BR si è dmostrato la carta vincente, le XboX continuano a rompersi quasi come prima, il supporto DVD inizia a stare stretto e soprattutto la qualità generale della PS3 è su altri livelli, eccola l' evidenza!!!!

Ciò nonostante, si pensa alla M$ che non sta dietro alle richieste, agli Sciamani e ai riti Vudu che stanno ostacolando le vendite della 360, all'asteroide Apophis e agli alieni che sono andati a Redmond e hanno vaporizzato i dirigenti M$... è ora di farsene una ragione!!!
Mde7917 Marzo 2008, 09:53 #10
C'è da dire che le Xbox vendute sono quasi il doppio, è normale vendano più giochi a meno che non si voglia entrare nel discorso x360 è modificabile