Mark Rein: DirectX 10 solo nella prossima generazione

Mark Rein: DirectX 10 solo nella prossima generazione

Il vice presidente di Epic Games rilascia delle dichiarazioni interessanti a Computer and Videogames. Si dichiara scettico sulla diffusione delle nuove tecnologie legate alle librerie grafiche DirectX 10.

di pubblicata il , alle 12:05 nel canale Videogames
Epic
 
77 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giaballante31 Luglio 2007, 12:36 #11
Originariamente inviato da: Kvochur
Il PC come macchina da gioco è agonizzante...


Mi sa che è vero... Oltre a spremerti come un limone per l'HW (vabbè lo fanno anche con le console) ti privano anche del SW...

Poi una console, IMHO, è più longeva di una scheda video
Fx31 Luglio 2007, 12:36 #12
peccato perchè le directx 10 rappresentano un salto in avanti notevole: sfruttandole adeguatamente si possono ottenere risultati impensabili con le directx 9... peccato che tra legami con le console o con la compatibilità all'indietro non si riesca ancora a farlo
Balrog31 Luglio 2007, 12:40 #13
quoto Kvochur in tutto e per tutto!!
I pc stanno morendo come macchine da gioco, forse crysis ,unreal2007 e starcraft 2 daranno un po di linfa nuova ma la strada imboccata porta inevitabilmente all'estinzione del mercato giochi pc.
Con le consolle HD poi ...anche l'ultimo muro è crollato.
Trokji31 Luglio 2007, 12:42 #14
Ma è sempre stato così.. esce la nuova tecnologia e la si sfrutta se va bene in 1 anno. Per la discussione pc o console sono affezionato al pc se non altro perché è molto più personalizzabile e modificabile con la possibilità di cambiare e gestire l'hardware eccetra e ci si possono fare molte altr cose. Certo lo scotto da pagare è che con le console 600 euro ti bastano per 5 anni col pc 1-2 anni se si vuole essere conservativi. Diciamo che un po' più di ottimizzazione per il pc da parte dei programmatori non guasterebbe
Kvochur31 Luglio 2007, 12:43 #15
@ Demon77

Siamo dello stesso anno :-)
Cmq anch'io ero affezionato al PC, ma non c'è nulla da fare...va bene che tanto da quando ho finito l'uni e iniziato a lavorare non è che abbia molto tempo per giocare (credo che abbia fatto mediamente una dozzina di ore di gioco.......IN UN ANNO :-) una al mese di media...), ma purtroppo bisogna rassegnarsi alle leggi di mercato.

Ero affezionato anche ai palmari, in particolare PalmOS...cosa è successo non lo sto a raccontare.
Ai bei tempi ogni 6 mesi usciva un modello nuovo con continue migliorie ai sistemi operativi e soprattutto al software di terze parti, ora siamo alla totale stagnazione...
maxfrata31 Luglio 2007, 12:46 #16
Ci sono delle tipologie di gioco che è impossibile portarle su console, come i mmorpg. Non è solo questione di acquisto di tastiera e mouse, ma è anche la loro configurazione che è necessaria. Una console ancora non è pronta per questo tipo di giochi, e se pensate che WoW ha 9 milioni di utenti (anche se attivi saranno un paio), credo che il PC avrà ancora vita lunga come game machine.
Balrog31 Luglio 2007, 12:51 #17
Fare un gioco scalabile per permettere di giocarlo e quindi di venderlo sul maggior numero di pc richiede troppi soldi e tempo.
Per le consolle invece è un'altra storia hardware fisso (la gioia di ogni programmatore) e milioni di consolle vendute nel mondo, per non parlare della minore pirateria presente in questo mercato.Insomma se il gioco è bello sono soldi sicuri.
Kharonte8531 Luglio 2007, 12:51 #18
Originariamente inviato da: Spectrum7glr
e cosa ti aspettavi? è una questione economica ed allo stato attuale i costi di sviluppo di un gioco possono essere ripagati solo se si vende un numero di copie che purtroppo il mercato dei PC (falcidiato dalla pirateria molto più di quello console) non riesce a garantire. Chiaro e semplice. Se fossero sicuri di vendere 5 milioni di copie di un gioco su PC probabilment non si porrebebro nemmeno il problema di doverlo convertire per console...il fatto è che accade esattamente il contrario quindi pensano prima a guadagnarsi la pagnotta (fanno un gioco che sia adatto alle potenzialità delle console)e poi se avanzano fondi lo portano su PC (che rimane sotto utilizzato)

Attenzione io non voglio fare un discorso sulle cause della pirateria...solo che è un fatto che questa sta uccidendo il mercato dei VG su PC: sviluppare giochi costa e se non vendi abbastanza ti sposti su un mercato più redditizio (dove magari la gente che scarcia il gioco con BT/emule e non ti paga il becco di un quattrino è una minoranza)....se in futuro sempre meno giochi arriveranno su PC ringraziate chi utilizza BT/emule per scopi differenti da quelli per cui è giusto e nobile difenderli.

Ma era cosi' anche prima, quando c'era la play 2 e non è che siamo andati avanti a conversioni, di giochi su pc ne sono usciti lo stesso e ben superiori a livello tecnologico...perche' questa volta dovrebbe essere diverso?

La transizione a dx10 sara' di certo piu' lunga che in passato, ma anche per colpa dell'obbligo di Vista

Anche perche' le nuove console stanno gia' invecchiando...e l'idea di starle dietro non mi entusiasma granchè
Lrd Antares31 Luglio 2007, 12:52 #19
Dichiarazioni di comodo per chi vende a tutto'oggi licenze per l'UNREAL ENGINE... e non vuol perdere fette di mercato o addirittura dover vedersi scavalcare da un altro ENGINE creato da una casa che non si chiami EPIC GAMES...

... direi a dir poco patetica questa dichiarazione ( sarà l'effetto estate alle porte, prima INTEl ora EPIC con dichiarazioni al limite della "Presa per il culo". )
Layenn31 Luglio 2007, 12:53 #20
Originariamente inviato da: maxfrata
Ci sono delle tipologie di gioco che è impossibile portarle su console, come i mmorpg. Non è solo questione di acquisto di tastiera e mouse, ma è anche la loro configurazione che è necessaria. Una console ancora non è pronta per questo tipo di giochi, e se pensate che WoW ha 9 milioni di utenti (anche se attivi saranno un paio), credo che il PC avrà ancora vita lunga come game machine.


non è tanto la possibilità, quanto la comodità...
su console sono arrivati anche gli rts: sulla giocabilità non mi esprimo, non avendoli provati, non mi aspetto comunque miracoli. Per quel che riguarda i MMORPG non vedo un grande limite, se non, magari, nell'interfaccia che dovrebbe essere più semplificata che nella controparte PC.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^