Manhunt 2: negli USA coinvolta la politica

Manhunt 2: negli USA coinvolta la politica

Il dibattito su Manhunt 2 trascende negli Stati Uniti le divisioni politiche. Si polemizza sulla revisione della classificazione sulla censura da parte dell'organo locale ESRB.

di pubblicata il , alle 11:12 nel canale Videogames
 
Non si esaurisce la polemica intorno a Manhunt 2. Il gioco per Nintendo Wii, accusato per i toni violenti, è censurato in molte nazioni europee, Italia compresa (la sua commercializzazione è stata bloccata dal Ministero delle Comunicazioni). In Gran Bretagna, l'organo locale BBFC ha sin dall'inizio manifestato il suo diniego in riferimento alla vendita di Manhunt 2 oltremanica.

Negli Stati Uniti la situazione è più complessa. Inizialmente, l'organo locale ESRB aveva classificato Manhunt 2 come Adults Only. I rivenditori americani non vendono i giochi con questa classificazione, dunque questo tipo di provvedimento equivaleva alla censura competa di Manhunt negli USA. In seguito, l'ESRB rivedeva questa classificazione, assegnado a Manhunt un Mature che consentiva a Rockstar di commercializzare il prodotto negli Stati Uniti.

Negli ultimi giorni, tuttavia, si è acceso il dibattito nel Congresso Americano. Diversi politici, a prescindere dalle divisioni politiche, sembrano intenzionati a prendere provvedimenti in merito alla questione della violenza nei videogiochi. I senatori Hillary Clinton, Joe Lieberman ed Evan Bayh hanno proposto il Family Entertainment Protection Act per limitare l'accesso dei minori ai videogiochi violenti.

Congiuntamente al senatore Sam Brownback, i tre, inoltre, hanno mandato una lettera all'ESRB chiedendo una diversa prospettiva di valutazione dei giochi violenti. Nella lettera si chiedono spiegazioni all'ESRB per aver cambiato la classificazione e perché si è creata una così netta differenza di vedute con l'organo britannico. Inoltre, si fa riferimento al controller di Nintendo Wii, il quale renderebbe il gioco ancora più coinvolgente.

91 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Motosauro26 Novembre 2007, 11:19 #1
I videogiochi violenti che sgomentano i bigotti li censuriamo (con buona pace della libertà di espressione tanto cara a parole ai nostri cari amici americani, cara a loro come l'habeas corpus del resto) mentre i cartelli della vendita di armi non li si tocca.
Del resto un mondo senza videogiochi violenti è mooolto più sicuro di uno senza armi, sìsì.

Inoltre il modo per far sì che i contenuti VM18 non arrivino in mano ai giovincelli ci sarebbe: mettere il bollino VM18
Se poi le famiglie si disinteressano e non controllano, forse sarebbe su quelle da fare l'azione. Imho non si può pretendere che sia lo stato ad educare i nostri figli, anzi lo si deve evitare.

Lo stato balia che decide per me io non lo voglio. Come canta il Banco di Mutuo Soccorso, Io sono nato libero
E lo voglio restare, anche se il prezzo è veder circolare merce come ManHunt che onestamente mi pare mediocre e volgare
Gabro_8226 Novembre 2007, 11:20 #2
Ma invece di rompere gli zebedei con queste cavolate gli americani perchè non pensano a non fare piu' guerre con tutti quei morti.

Quella è violenza.

Esempio lampante: vi ricordate Hitler e i 6 milioni di morti ebrei nei campi di concentramento, secondo voi giocavano a Manhunt i nazisti?

Americani ipocriti, falsi e guerrafondai.
int main ()26 Novembre 2007, 11:31 #3
molto + semplicemente capitalisti approfittatori e pezzi di merda
PentiumII26 Novembre 2007, 11:41 #4
Wow che parolone volano sul forum...
Maritz7926 Novembre 2007, 11:44 #5
Ma posso fare una citazione? La scena di Quake4 quando ti prendono e ti fanno diventare uno Strogg non è violenta? E' la cosa che più mi è rimasta impressa in tutti gli FPS a cui ho giocato... pero' non l'han censurata quella... mah...
Fx26 Novembre 2007, 11:49 #6
sulla paradossale, quasi inverosimile, ipocrisia che pervade l'america, religiosa e puritana all'eccesso da una parte e brutale, violenta e animale dall'altra penso che siamo tutti d'accordo. e non è una questione di essere filoamericani o antiamericani, è una semplice constatazione di fatto. vanno assolutamente riconosciuti i meriti come non vanno nascoste le colpe e i limiti.

e non dico che noi siamo migliori, anche la nostra società è pervasa dall'ipocrisia; solo che su questo aspetto siamo un po' meno puritani e anche un po' meno violenti... e soprattutto se vediamo una tetta in televisione non urliamo allo scandalo ma applaudiamo


in ogni caso, al di là di questo aspetto, c'è anche da dire che è ora di finirla con questo ricorso morboso alla violenza. in ogni film ci dev'essere il morto piuttosto che la scena cruenta; al telegiornale passano i mesi a raccontarti tutte le più macabre ipotesi sui vari delitti del momento, trasformati ad arte in qualcosa tra un reality, la signora in giallo e quelle fiction con la scientifica; nei videogiochi dev'esserci il sangue, gli sbudellamenti e i pezzi che vanno a destra e a sinistra...

personalmente mi sono rotto i coglioni. siamo una manica di malati di merda. se vi capita guardate il telegiornale sulla televisione svizzera (italiana)... quando lo guardo è umiliante il confronto con quelli nostri... si soffermano l'essenziale sui fatti cruenti, e danno ampio spazio al resto... lo guardi e alla fine dici "che bello"; qui alla fine di ogni telegiornale invece dici solamente "che merda"... 15 minuti sui vari delitti, 10 a dire quanto sia merda il premier di turno (regolarmente sembra che vengano eletti per fare solo danni... dico io, ma metti pure che 1 cosa su 10 sia discutibile, MA LE ALTRE 9 DOVE CAZZO STANNO?), 3 a farsi i cazzi del vip di turno e 2 a dire che il CT della nazionale è un eroe se vince o un coglione se perde...

vabbè va...
Manuel33326 Novembre 2007, 11:50 #7
guardiamo per un attimo solo il mondo dei videogiochi e non il mercato di armi, le guerre, ecc.

se non si mettono dei paletti sui contenuti, gli sviluppatori si possono sentire autorizzati ad inserire contenuti violenti o altro senza alcun limite nei propri videogiochi, secondo me è giusto mettere un confine in modo da far capire che oltre non ci si può spingere
aaaaa5626 Novembre 2007, 11:50 #8
Certo che gli americani sono strani!

Prima bombardano mezzo mondo, spendono miliardi di dollari in nuove tecnologie militari, usano ancora la pena di morte come nel medioevo, e poi si preoccupano della violenza di un videogioco.

Booooooooooooooooooooooooooooooooh!?!?!
Motosauro26 Novembre 2007, 11:55 #9
Originariamente inviato da: Fx
cut ...

*
escluso il turpiloquio (pur comprensibile)
Dexther26 Novembre 2007, 12:06 #10
solita ipocrisia..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^