LIVE BLOG: la risposta di Nvidia a Mantle tra Flex, GI Works e Flame Works. Nuova demo di Watch Dogs

LIVE BLOG: la risposta di Nvidia a Mantle tra Flex, GI Works e Flame Works. Nuova demo di Watch Dogs

Nvidia ha organizzato un evento in grande stile dedicato al mondo del gaming al Chateau Champlain di Montreal.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 15:31 nel canale Videogames
NVIDIA
 

Ci troviamo al Chateau Champlain di Montreal dove il team GameWorks di Nvidia sta per fare importanti annunci riguardanti il mondo del gaming. È stata scelta, infatti, la città di Montreal proprio perché è uno dei più importanti punti di riferimento internazionali per lo sviluppo di videogiochi, ospitando i team di Ubisoft, Warner Bros., e molti altri.

La presentazione di Nvidia è una sorta di risposta a Mantle, la nuova suite rivolta agli sviluppatori di AMD. Si parla soprattutto di supporto ai principali creatori di videogiochi, come potete leggere nel live blog.

--------------------------------------

Updated : 18:56  

Per oggi non ci sono altre novità. Nvidia farà un altro grande annuncio domani, promettendo un qualcosa di innovativo come mai prima d'ora per il mondo del gaming.

  

  

Miglioramenti next-gen per AC IV: vegetazione dinamica, pioggia e superfici bagnate, occlusione ambientale, riflessi “screen space”, nebbia e volumetrici, particelle illuminate, texture in alta definizione, HBAO, motion blur, DoF, Lens flare

  

Ubisoft Montreal parla del più grande mondo di gioco per Assassin's Creed di sempre e di open world che vive di vita propria, a prescindere dall'operato del giocatore, con attività, persone ed eventi gestiti dinamicamente. Transizione senza soluzione di continuità tra terra e mare e miglioramento della qualità visiva per un'immersione nel mondo di gioco superiore. Assassin's Creed IV sarà un gioco next-gen per il PC secondo Ubisoft Montreal.

  

  

Sylvain Trottier e Alexandre Begnoche, Associate Producer e Lead Enginer di Assassin's Creed IV, adesso sul palco.

  

Confermato il posticipo di Watch Dogs al 2014.

  

Modello di guida più realistico rispetto a Gta 5, in cui le auto hanno delle sospensioni troppo morbide e perdono facilmente aderenza. Grafica molto spettacolare con le riflessioni della luce proveniente dai lampioni presenti nella città sulle auto e gli altri elementi architettonici.

  

Ci viene mostrata un'intensa sparatoria in area portuale. Peirce può usare una mitragliatrice ma anche fare l'hacking dei dispositivi elettronici come i montacarichi, che può usare per proteggersi e per attaccare i nemici.

  

Peirce può spostarsi velocemente da copertura a copertura come fa Sam Fisher in Blacklist.

  

Lancia il "Lure" davanti a una guardia e lo attiva. La guardia viene attirata dal rumore emesso e, una volta che si è avvicinata, viene stordita.

  

Lunga sequenza di narrazione evidenzia qualità nella riproduzione dei personaggi e delle loro voci. Peirce ruba un motoscafo e percorre un fiume. Il mondo di gioco sarà denso come quello di Gta 5?

  

Notiamo qualche incertezza nel frame rate.

  

Peirce ruba una vettura che ricorda una Aston Martin e sfreccia velocemente per la città. Feeling molto simile a quello di Gta 5, ma il fatto che stia girando su PC lo rende incredibilmente spettacolare. È il Gta 5 che i giocatori PC stanno aspettando?

  

Aiden Peirce entra in un negozio di armi. Viene mostrata la ruota delle armi, che comprende anche dispositivi elettronici per interagire con gli elementi elettronici che si trovano nella città come il "Lure".

  

Viene mostrata una demo esclusiva di Watch Dogs, che non può essere riprese da videocamere o fotocamere.

  

  

Ecco Colin Graham, Art e Animation Director di Watch Dogs.

  

Ringrazia Nvidia per aver scelto Montreal come sede dell'evento.

  

È il momento di Assassin's Creed IV Black Flag. Sale sul parco Alexandre Methot di Ubisoft Montreal.

  

Nella demo viene presentato un nuovo personaggio per la serie, Barbara Gordon. Mattes dice che avrà un ruolo molto importante nella storia.

  

Batman Arkham Origins sfrutterà il nuovo effetto di gestione della turbolenza, che vedrà interagire effetti di fumo e oggetti solidi.

  

Mattes mostra un sistema di ombreggiature molto preciso e la capacità di Batman di lasciare impronte sulla neve, effetto gestito tramite tassellatura come succedeva anche in Assasssin's Creed III.

  

  

Mattes sta parlando delle caratteristiche principali di Batman Arkham Origins.

  

Ben Mattes, Senior Producer di Batman Arkham Origins che abbiamo già intervistato nei giorni scorsi, sale sul palco, mostrando una nuova demo del titolo su Batman in uscita il 25 ottobre.

  

Flame Works: effetti volumetrici di qualità paragonabile alle immagini cinematografiche; ombre stocastiche e scatterging; multi-grid solver. Flame Works aiuterà nella riproduzione degli effetti di fumo, creando volumi di fumo complessi e fedeli. Il fumo o il fuoco così creati possono interagire in tempo reale anche con gli elementi geometrici dei mondi di gioco.

  

Nvidia annuncia GI Works. È una soluzione che riguarda la gestione dell'illuminazione globale in tempo reale. Color bleeding, effetti speculari e materiali in grado di emettere luce propria. Riduce lo sforzo del motore grafico nella creazione di contenuti all'interno di un'architettura scalabile.

  

  

  

  

Un'altra tecnica recentemente introdotta da Nvidia è HBAO+, che aggiunte dettagli in tempo reale alle ombre di contatto. L'abbiamo vista in Splinter Cell Blacklist, e ci sarà anche in Call of Duty Ghosts e in Batman Arkham Origins.

  

Optix SDK può essere utilizzato per la gestione del ray tracing, la rilevazioni delle collisioni. In Destiny, il prossimo shooter di Bungie, calcolerà l'Ambient Obscurance tracciando miliardi di raggi per ogni livello di gioco.

Updated : 16:46  

 

  

Nvidia annuncia Flex. Si tratta di un sistema unificato di GPU PhysX. Sfrutterà l'architettura parallela delle ultime GPU e sarà in grado di processare complesse interazioni tra i fluidi e il fumo con oggetti solidi.

  

PhysX: in più di 500 giochi e profonda integrazione in Unreal Engine, che permette agli sviluppatori di modificare i parametri sulla fisica in tempo reale. In Batman Arkham Origins avremo nuovi effetti di gestione della turbolenza e dei fluidi, che riguarderanno principalmente la riproduzione della neve e gli shader per il fumo.

  

  

Tamasi mostra la nuova tecnologia Faceworks con una demo in esecuzione sull'SDK di Project Logan, il nuovo SoC mobile che arriverà dopo Tegra 4.

  

Grosso investimento negli strumenti per gli sviluppatori, con supporto a DirectX, OpenGL, Nvidia Cuda, OpenGL ES e Android. Integrazione IDE con Visual Studio e strumenti standalone per le piattaforme Windows, Linux e Mac.

  

Gameworks library: VisualFX SDK, graphics library, PhysX SDK, Core SDK, Game Compute Library. Optix SDK

  

Nvidia vuole stabilire un nuovo standard per il mondo PC in modo da dare un orientamento preciso agli sviluppatori.

  

Team di ricerca formato da 300 persone per Gameworks. Libreria di tecnologie composta da SDK, algoritmi, motori. E strumenti per gli sviluppatori.

  

Watch Dogs è il gioco che sfrutta al meglio l'hardware di oggi e Nvidia e il partner ideale per raggiungere questo scopo. Supporterà le risoluzioni 4K.

  

  

Tamasi rivela ai giornalisti presenti che avranno la possibilità nel pomeriggio di fare un development tour nella sede di uno dei principali sviluppatori di videogiochi del mondo, Ubisoft Montreal.

  

È un enorme investimento per Nvidia, che coinvolgerà tutti i principali sviluppatori come Crytek, EA, Gearbox, Ubisoft, SOE, Activision, Slighly Mad Studios, Gaijin.

  

Tamasi annuncia il nuovo programma Nvidia GameWorks, all'interno del quale i tecnici Nvidia lavoreranno insieme ai principali sviluppatori di giochi per produrre titoli ottimizzati per l'hardware Nvidia, dalle GeForce a Nvidia Shield.

  

The Way it's Meant to be Played è la promessa che Nvidia fa ai giocatori PC. Che oggi sono la maggior parte dell'intero pubblico videoludico, con una base installata di 600 milioni di macchine da gioco in tutto il mondo, molto di più di qualsiasi console.

  

  

Tony Tamasi, SVP Content & Technology, sul palco

  

Si inizia!

  

  

L'evento inizierà fra circa mezz'ora. Ci attendiamo degli annunci prettamente riguardanti il mondo dei videogiochi, ma ancora brancoliamo nel buio. Ci si aspetta la presenza di Ubisoft Montreal e, probabilmente, Epic Games.

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dobermann7717 Ottobre 2013, 15:49 #1
Ooooh... avevo giusto chiesto stamattina.

Mi aspetto l'annuncio di una bella 770 TI
pWi17 Ottobre 2013, 15:53 #2
Non sarà una GPU
lougyt17 Ottobre 2013, 15:55 #3
Originariamente inviato da: dobermann77
Ooooh... avevo giusto chiesto stamattina.

Mi aspetto l'annuncio di una bella 770 TI


Chi non sbaverebbe davanti a un miracolo simile della tecnologia :Q__
dobermann7717 Ottobre 2013, 16:21 #4
Originariamente inviato da: pWi
Non sarà una GPU


Ah giusto!
Questo è l'annuncio che fara' epoca!

Stiamo un po' a vedere
Tuvok-LuR-17 Ottobre 2013, 16:34 #5
ancora co sto Physx
dobermann7717 Ottobre 2013, 16:38 #6
Insomma anche loro fanno l'esempio di Watch Dogs
come gioco che sfrutta i PC moderni.

Questa è la cosa piu' interessante detta finora

Ecco... con Flex cominciano le cose interessanti forse...
appleroof17 Ottobre 2013, 17:09 #7
altre librerie grafiche? Siamo al livello di mantle? http://www.youtube.com/watch?v=CRyIkdxKARY
roby911517 Ottobre 2013, 17:20 #8

Maaaaa?

Ma destiny non esce solo per consol? quindi come fa a sfruttare le librerie di nvidia che sono solo per pc?
pincapobianco17 Ottobre 2013, 18:33 #9
con entrambe PS4 e Xbox one in mano a AMD Radeon unitamente alla tecnologia Mantle che promette un close-to-metal come le glide che resero inarrivabili le 3dfx negli anni '90....beh la vedo dura per Nvidia in futuro mi sa che la prossima generazione videoludica sarà nettamente in mano ad AMD
appleroof17 Ottobre 2013, 18:50 #10
Originariamente inviato da: pincapobianco
con entrambe PS4 e Xbox one in mano a AMD Radeon unitamente alla tecnologia Mantle che promette un close-to-metal come le glide che resero inarrivabili le 3dfx negli anni '90....beh la vedo dura per Nvidia in futuro mi sa che la prossima generazione videoludica sarà nettamente in mano ad AMD


ammesso che sia... saresti pure contento?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^