LittleBigPlanet ritirato dal mercato. Ecco la nuova data

LittleBigPlanet ritirato dal mercato. Ecco la nuova data

Sony ha provveduto al ritiro dal mercato delle copie già consegnate di LittleBigPlanet. Una delle musiche conteneva dei versetti del corano giudicati offensivi.

di pubblicata il , alle 08:34 nel canale Videogames
Sony
 
Il Corano non si può musicare. È sostanzialmente per questo motivo che Sony ha provveduto al ritiro dal mercato delle copie di LittleBigPlanet che erano già state consegnate. Uno dei brani della colonna sonora, infatti, conteneva alcuni versetti del testo sacro dell'Islam.

Sony ha comunicato una nuova data di rilascio per l'atteso platformer di MediaMolecule: il gioco sarà disponibile dal 27 ottobre nel Nord America e dal 5 novembre in Europa. Ovviamente sarà rimosso il brano Tapha Niang, ovvero quello incriminato.

Ecco la posizione ufficiale di Sony pubblicata sul blog ufficiale: "Durante il processo di prova della release di LittleBigPlanet, è stato portato alla nostra attenzione il fatto che una delle musiche di sottofondo licenziate da una etichetta musicale per l'uso nel gioco contenesse due espressioni che possono essere trovate nel Corano. Abbiamo preso immediati provvedimenti per rettificare la cosa e ci scusiamo sinceramente per ogni offesa che possiamo aver causato".

Intanto, le copie che sono rimaste in circolazione hanno acquisito un valore molto elevato, visto che sono attualmente vendute su eBay a oltre 250 dollari. Si tratta di una versione unica di LittleBigPlanet che non sarà più possibile acquistare tramite i tradizionali rivenditori.

Anche la copia spedita da Sony Italia ad Hardware Upgrade per il tradizionale test è stata richiamata indietro. Ulteriori informazioni sulle caratteristiche di Lbp sono disponibili in questo articolo.

59 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
samslaves21 Ottobre 2008, 08:46 #1

Diciamola giusta...

non e' stato ritirato perche' conteneva brani del testo sacro dell'Islam ma perche' i brani erano:

1. In the 18th second: “كل نفس ذائقة الموت” (”kollo nafsin tha’iqatol mawt”, literally: ‘Every soul shall have the taste of death‘).

2. Almost immediately after, in the 27th second: “كل من عليها فان” (”kollo man alaiha fan”, literally: ‘All that is on earth will perish‘).

Quindi: HANNO FATTO BENE.
samslaves21 Ottobre 2008, 08:47 #2
Scusate ma nel copia incolla manteneva i caratteri arabi. Che fesso!
Ma7z021 Ottobre 2008, 08:50 #3
Hai fatto bene a mostrare le frasi incriminate.
Indubbiamente scelta poco felice per il testo...
Avatar021 Ottobre 2008, 08:58 #4
simpatico il Corano (con la maiuscola mi raccomando)
g_i_n_u_x21 Ottobre 2008, 09:03 #5
Spero solo che ora non troveremo kamikaze anche in Giappone...
La Sony già sta inguaiata, mancano solo i kamikaze (oppure è una tecninca per uscire di scena in modo clamoroso?)
flx200021 Ottobre 2008, 09:09 #6
Ovviamente alla Sony non importa niente se i versi di una canzone del suo gioco sono nel Corano; l'unico motivo per cui ha cambiato la traccia audio si trova nel senso di quelle frasi che, lasciate come erano, avrebbe messo in dubbio il bollino "Family".
Soprattutto negli USA, tale bollino incide pesantemente sul volume di vendita di un prodotto.
Invece in Italia siamo ancora millenni dietro con la normativa che vieta di vendere determinati prodotti a persone di una certa età, più che altro perché i commercianti non la rispettano pur di vendere un titolo in più.
akatora21 Ottobre 2008, 09:11 #7
Sarei curioso di sapere se in caso fossero stati presi versetti della Bibba o del Vangelo o di qualsiasi altro testo sacro di questo mondo .... la Sony si sarebbe comportata alla stessa maniera .

Voi che dite ?
cionci21 Ottobre 2008, 09:15 #8
Originariamente inviato da: Avatar0
simpatico il Corano (con la maiuscola mi raccomando)

Guarda che la Bibbia contiene altrettanti versi catastrofici E con la maiuscola come la Bibbia, oppure se vuoi li scriviamo entrambi minuscoli.
Aleruze21 Ottobre 2008, 09:19 #9
Originariamente inviato da: akatora
Sarei curioso di sapere se in caso fossero stati presi versetti della Bibba o del Vangelo o di qualsiasi altro testo sacro di questo mondo .... la Sony si sarebbe comportata alla stessa maniera .

Voi che dite ?


Certo che si!
Come ha giustamente spiegato flx2000 il vero motivo è di natura commerciale (avrebbe messo in dubbio il bollino "Family"
il_joe21 Ottobre 2008, 09:20 #10
e sto giochino quanto gli costa?!? devono buttar via tutti i dvd e rimasterizzarli....
complimenti!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^