Le ultime sul nuovo progetto id Software

Le ultime sul nuovo progetto id Software

Sebbene sia ancora avvolto nel mistero, il nuovo progetto di John Carmack e soci è già in fase di sviluppo. Ecco i primissimi dettagli.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 14:25 nel canale Videogames
 
In occasione del QuakeCon 2006, John Carmack ha rivelato interessanti dettagli relativamente al nuovo progetto su cui id Software sta lavorando ormai da diverso tempo, ma del quale non è ancora stato annunciato nulla in via ufficiale. Ricordiamo che il QuakeCon è il più importante evento dedicato al multiplayer e che è annualmente organizzato da id Software. L'edizione 2006 si è tenuta all'Hilton Anatole Hotel di Dallas dal 3 al 6 agosto.

John Carmack descrive il nuovo gioco come un enorme action 3D. Si tratta del più grande progetto id Software dai tempi del primo Wolfenstein. Ovviamente, la software house texana non deluderà i suoi fan sul piano della tecnologia grafica, visto che il progetto in questione fisserà i punti cardine in relazione agli standard della prossima generazione di videogiochi.

Il motore grafico, questa volta, sarà in grado di gestire spazi aperti molto più grandi rispetto ai precedenti motori di id Software. Il tutto si baserà su un'evoluzione della tecnologia Megatexture che sta alla base di Enemy Territory: Quake Wars, lo sparatutto 3D online che è in fase di sviluppo presso Splash Damage. Attraverso Megatexture è possibile utilizzare un'unica immensa texture e realizzare su di essa i vari edifici che faranno da caratterizzazione alle varie mappe di gioco.

Carmack ci tiene a ribadire che id Software continuerà a produrre giochi con il principale obiettivo di divertire gli stessi membri della software house, per cui ci consiglia di non aspettarci un radicale distanziamento dagli sparatutto 3D che sono stati prodotti in passato. Il PC rimarrà rigorosamente la piattaforma di riferimento, ma il gioco sarà presente anche su XBox 360. Considerate le difficoltà che la console di Microsoft ha con i giochi realizzati in OpenGL, ci aspettiamo comunque un'inversione di tendenza a proposito delle librerie grafiche utilizzate. Insomma, questo nuovo motore di John Carmack potrebbe essere il primo della serie interamente realizzato in Direct 3D.

Su Next-Gen.biz. anche il CEO di id Software, Todd Hollenshead, ha parlato del nuovo gioco, anche se i dettagli rivelati sono ancora scarni. A questo proposito Hollenshead sostiene di non voler preannunciare nessuna delle caratteristiche che faranno parte del nuovo titolo, visto che ancora si è giunti alla fase di ricerca & sviluppo e che neanche gli stessi autori sanno quali idee sarà possibile implementare e quali saranno invece escluse.

Hollenshead ammette che è stato rivelato solo lo 0,1% di quello che sarà il gioco completo. Inoltre, per il momento non sarà mostrato alcun filmato, perché i ragazzi di id Software non vogliono solamente che sia un qualcosa di impressionante, ma che rappresenti contemporaneamente degli aspetti che saranno poi effettivamente presenti nella versione definitiva del gioco.

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Jopi21 Agosto 2006, 14:32 #1

oh mio dio

la ID e' sempre la ID... grazie di esistere Carmack
Dumah Brazorf21 Agosto 2006, 14:34 #2
Il PC rimarrà rigorosamente la piattaforma di riferimento...

Speriamo non cambino idea...
ThePunisher21 Agosto 2006, 14:40 #3
GG!
stop8121 Agosto 2006, 14:42 #4
Io sto già male da ora a pensare a quale magia ci regaleranno questa volta
ErminioF21 Agosto 2006, 14:58 #5
Forse concluderanno ciò che avrebbe dovuto essere il primo quake 10 anni fa, quando non avevano a disposizione l'hw all'altezza per sviluppare quelle idee
Praetorian21 Agosto 2006, 15:00 #6
grandi....spero creino qualcosa di diverso da q4 che era un'indecenza....sopratutto in multiplayer
ivabo21 Agosto 2006, 15:04 #7
io sono ateo e non credo in dio ma se proprio devo credere in qualcuno credo in Carmack

Lui è il mio dio
Tefnut21 Agosto 2006, 15:05 #8
se
ci credo quando lo vedrò... m'han fregato con q4...
ErminioF21 Agosto 2006, 15:10 #9
Con Q4 vi siete fregati da soli, se proprio...il gioco era quello e nessuno si aspettava di più (per il single, che reputo ben fatto).
Tra l'altro non era nemmeno sviluppato dalla id (ha dato in licenza il motore grafico e poco più ma dalla raven, quindi l'oscenità del multi/ritardo cronico delle patch è colpa loro.
mjordan21 Agosto 2006, 15:11 #10
Originariamente inviato da: stop81
Io sto già male da ora a pensare a quale magia ci regaleranno questa volta


Non credo te la regaleranno la magia... Diciamo che si attesterà sui 49,90€ ...
Chissà se si tratterà di RTCW2 ... Speriamo continuino ad usare le OpenGL...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^