Le caratteristiche di Rage, il nuovo gioco id Software

Le caratteristiche di Rage, il nuovo gioco id Software

id Software ha annunciato ufficialmente Rage. Il gioco sfrutterà la tecnologia Tech 5 e si caratterizzerà per un gameplay notevolmente differente rispetto ai classici giochi id Software.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 10:44 nel canale Videogames
 
Al QuakeCon 2007 id Software ha finalmente svelato ufficialmente il suo prossimo progetto. Il gioco è stato chiamato Rage ed è strutturato intorno alla tecnologia Tech 5, la quale era stata mostrata per la prima volta all'evento Apple WWDC 2007. Oltre ad essere basato sulla nuova tecnologia proprietaria della software house texana, Rage si contraddistingue per le caratteristiche del gameplay, notevolmente differenti rispetto a quelle degli altri giochi id Software.

L'anima di Rage, tuttavia, rimane legata al genere degli sparatutto in prima persona. Fanno capolino, d'altra parte, elementi legati alla guida, al combattimento su strada, alla risoluzione di puzzle, all'esplorazione. L'ambientazione è post-apocalittica e ovviamente sfrutterà gli ampi spazi aperti consentiti da Tech 5.

La componente da gioco di guida è stata ispirata da MotorStorm per PlayStation 3, non si tratterà di una simulazione, ma grande attenzione è stata riposta sulla fisica e sul comportamento della vettura dovuto a sconnessioni e urti. Con le vetture è possibile esplorare a piacimento il mondo di gioco.

Rage comprenderà diversi elementi propri del genere delle avventure grafiche e altri tipici dei giochi di ruolo. Bisognerà, infatti, risolvere dei puzzle, mentre buona parte del gioco sarà dedicata all'esplorazione. Ad esempio, se ci si imbatte in una caverna, sarà possibile visitarla e trovare degli elementi che possono essere utili nel prosieguo del gioco.

Una cometa ha colpito la Terra e ha spazzato via qualsiasi forma di civiltà. Faticosamente, l'umanità tenta di ricostruire quanto perduto, ma un regime dispotico gestisce la ricostruzione. Il confine tra buono e cattivo è andato perduto, ma il giocatore impersona un eroe pronto a tutto pur di ristabilire l'ordine e di rovesciare il regime.

Un'altra componente importante riguarderà il potenziamento della vettura. Sarà, infatti, possibile installare degli aggiornamenti che garantiranno prestazioni migliorate.

Per lo sviluppo di Rage, id Software ha rivisto la sua organizzazione. Il team è stato suddiviso in sotto-team, in modo che ciascuno di essi si occupasse di una determinata componente del gioco. La fase di guida, dunque, è stata realizzata da una squadra apposita, che ha curato nel dettaglio il comportamento delle vetture, la simulazione delle gare e gli altri elementi necessari. Della fisica, invece, si è occupata un'altra branca di id Software, e stesso discorso va fatto per la componente da sparatutto in prima persona.

Viene contemplato anche il supporto per il gioco in co-operazione con un amico. Rage è pensato intorno alla campagna single player, principalmente per un solo giocatore. id Software sostiene che un nuovo livello di sfida è garantito allorché si affronta il gioco in due, ma precisa che Rage non è stato pensato inizialmente quale gioco co-op.

Rage ha una durata di quindici/venti ore. La software house texana sostiene che è difficile trovare un amico con cui affrontare un gioco così lungo, per cui si è pensato di rendere disponibile il gioco in co-op solamente per alcune missioni. Dunque, attraverso XBox Live, o sistemi analoghi, sarà possibile ricercare altri giocatori per affrontare specifiche missioni, ma non è in alcun modo contemplata la possibilità di svolgere l'intera campagna single player insieme ad un altro giocatore. Per il momento, id Software non rilascia informazioni sul supporto multiplayer, la cui presenza in Rage non è dunque ancora confermata.

La tecnologia Tech 5, basata su un'unica texture per l'intero mondo di gioco, richiede grandi capacità di immagazzinamento di dati. E' dunque altamente probabile l'impiego di più di un supporto ottico e dell'installazione di parte del materiale nei sistemi che consentono questo tipo di operazione. Tech 5 si basa su due assunti di base: streaming delle texture e compressione. Per cui, il demo mostrato al WWDC comprendeva dati non compressi per oltre 30 GB, i quali possono essere ridotti a poche centinaia di megabytes se compressi.

id Software sta pensando anche ad una nuova versione di Quake, la quale prende il nome di Quake Zero. Si tratta di un semplice gioco per il web, ma in futuro id Software non esclude che si possa realizzare una versione di Quake Zero con Tech 5. La software house texana ha anche annunciato l'apertura di un secondo team di sviluppo costituito da 20/30 persone, ma al momento non è noto su quale progetto stia lavorando. Infine, va segnalato un accordo tra id Software e Valve per la distribuzione in formato digitale dei giochi della prima delle due software house attraverso Steam.

Concludiamo ancora con Rage per riportare il trailer con il quale il gioco è stato annunciato e per segnalare che questo progetto è indirizzato ai formati PC, XBox 360 e PlayStation 3. La data di rilascio non viene ancora annunciata.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
XSonic20 Agosto 2007, 10:49 #1
E con questo l'inizio di una nuova categoria di gioco, il Racing FPS
.Kougaiji.20 Agosto 2007, 11:00 #2
Per me sarà un giocone, speriamo.

p.s.
Thread ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1526591
Andrea deluxe20 Agosto 2007, 11:01 #3
bha!


guarda ti dico la verita', sono i miei 2 generi preferiti, quindi ben venga questo rage!
pierpixel20 Agosto 2007, 11:02 #4
Soprattutto visto che hanno dichiarato di essersi ispirati a motorstorm per la parte guidata! Sarà divertentissimo!
LELEK6820 Agosto 2007, 11:13 #5
Potrebbe essere un titolo interessante.
PsYcHo 2320 Agosto 2007, 11:24 #6
effettivamente sembra molto bello come titolo...staremo a vedere
Fiuz20 Agosto 2007, 11:35 #7
da che ricordo io per un motivo o per l'altro Id Software ha sempre fatto centro con tutti (o quasi) i suoi giochi...e credo che continuerà con questa tendenza ;-)
aspetto con ansia nuove notizie (soprattutto riguardo alla versione Mac)
Xalexalex20 Agosto 2007, 11:54 #8
Promette molto bene
L'ambientazione negli spazi aperti ricorda molto Star Wars, nella corsa con gli sgusci
Darfen20 Agosto 2007, 12:30 #9
Molto bello ma si spera basti una 8800gtx per farlo girare al meglio e non serva una scheda di nuova generazione.
stop8120 Agosto 2007, 12:52 #10
Originariamente inviato da: Darfen
Molto bello ma si spera basti una 8800gtx per farlo girare al meglio e non serva una scheda di nuova generazione.


Se gira su XBOX360 andrà benone anche con una GTX, al momento gli sviluppatori sono concentrati sulle console, e questo aumenta la longevità di quest'ottima scheda.

EDIT: Bentornati!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^