Lancio PlayStation 3: le reazioni dell'industria

Lancio PlayStation 3: le reazioni dell'industria

Diverse software house hanno voluto dire la propria riguardo all'annuncio sul lancio di PlayStation 3 realizzato la scorsa settimana.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 15:16 nel canale Videogames
PlaystationSony
 
Sony ha finalmente reso pubblici i dettagli definitivi del lancio di PlayStation 3 in Europa. La console sarà in commercio dal 23 marzo al prezzo di 599 €. L'unico modello disponibile è quello dotato di hard disk da 60 GB.

GamesIndustry.biz ha raccolto dei pareri su questo annuncio. Adam Roberts di Vivendi ha dichiarato: "La conferma del lancio europeo di PS3 è un'eccellente notizia per l'intera industria". Vivendi partecipa al line-up dei titoli di lancio della console con F.E.A.R.

John Yamamoto, CEO di Square Enix, afferma: "Stiamo sviluppando Final Fantasy XIII e Final Fantasy Versus XIII usando tutta la potenza messa a disposizione da PlayStation 3 e speriamo di renderli i migliori giochi che abbiamo mai realizzato. Mi aspetto che PlayStation 3 venderà molto bene nel Regno Unito, in Europa e negli altri territori PAL".

Il managing director di Ubisoft Rob Cooper commenta così: "Siamo impazienti di indagare completamente le potenzialità tecnologiche di PS3 in modo da creare videogiochi coinvolgenti e creativi per i nostri fan". Sono quattro i titoli Ubisoft per il lancio della console: Blazing Angels, Enchanted Arms, Splinter Cell: Double Agent e Oblivion.

Konami, invece, non parteciperà al lancio, ma sta realizzando uno dei titoli più attesi in assoluto per PlayStation 3, Metal Gear Solid 4: Guns of Patriot. Jon Murphy, PR britannico della software house, sostiene: "Konami spera naturalmente che il lancio di qualsiasi nuovo hardware abbia successo. Il rilascio di PlayStation 3 sarà accompagnato da molti progetti interessanti nei prossimi mesi, incluso l'atteso MGS 4. L'impegno di Konami nel creare prodotti validi per PlayStation 3 è forte come lo è nei casi di XBox 360 e Wii".

Quanto alle previsioni di vendita di PlayStation 3 in Europa riportiamo le ultime dichiarazioni dell'analista di mercato Michael Pachter di Wedbush Morgan Securities. Secondo Pachter la console verrà esaurita entro il mese di maggio, mentre nel giro di 12 mesi verrà praticato un sostanzioso ridimensionamento del prezzo al pubblico.

"Anche a 425 sterline la console è appetibile per i fan. Penso comunque che vedremo un ridimensionamento del prezzo entro un anno, probabilmente a 300 sterline". Il prezzo di 425 sterline a cui si riferisce Pachter è quello del lancio della console nel Regno Unito. Pachter spiega anche perché si aspetta che la console verrà esaurita a maggio e non subito dopo il suo debutto: "Ci sarà qualche gioco in più, perché molti titoli importanti sono previsti per maggio, quindi mi aspetto che PlayStation 3 verrà completamente esaurita negli ultimi giorni di aprile".

I rivali sono certamente agguerriti, anche se Nintendo ha venduto "solamente" 800.000 Wii in Europa a causa di alcune defezioni nella fornitura della console. Pachter si aspetta che Nintendo raggiungerà la quota di 1,6-2 milioni di console vendute in Europa entro il lancio di PlayStation 3.

Definisce la grafica di PlayStation 3 "fenomenale" e che l'acquisto di un monitor 1080p "vale ogni penny". Inoltre, "credo che giochi come Gears of War abbiano un impatto grafico strabiliante, ma bisogna considerare che lo sviluppo dei titoli PlayStation 3 in questa prima fase è stato molto affannoso. Mi aspetto che i giochi del prossimo anno abbiano una grafica migliore su PlayStation 3".

124 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Niiid29 Gennaio 2007, 15:24 #1
Definisce la grafica di PlayStation 3 "fenomenale" e che l'acquisto di un monitor 1080p "vale ogni penny"

ogni penny?
centesimo no eh?
sslazio29 Gennaio 2007, 15:26 #2
se se, una grafica migliore come no.
sheijtan29 Gennaio 2007, 15:27 #3
Originariamente inviato da: Pachter ]Definisce la grafica di PlayStation 3 "
migliore su PlayStation 3[/COLOR]"


Detto da uno che, stando alla news, di mestiere fa l'analista di mercato. In controtendenza rispetto a chi programma.
Paganetor29 Gennaio 2007, 15:28 #4
Secondo Pachter la console verrà esaurita entro il mese di maggio, mentre nel giro di 12 mesi verrà praticato un sostanzioso ridimensionamento del prezzo al pubblico.


mmm... zappata sui piedi?

comunque mi fanno morire... " rivali sono certamente agguerriti, anche se Nintendo ha venduto "solamente" 800.000 Wii in Europa a causa di alcune defezioni nella fornitura della console"

ma quelli di sony ci sono o ci fanno? vendessero 800.000 console in tutto il mondo sarebbero già felici!
76Kitty29 Gennaio 2007, 15:30 #5
Chi vivrà vedra...mi sono stufato di commenti con i se e con i ma è tempo di vederla in opera questa benedetta PS3!Ancora due mesi!
Kintaro7029 Gennaio 2007, 15:31 #6
Originariamente inviato da:
John Yamamoto, CEO di Square Enix, afferma: "Stiamo sviluppando Final Fantasy XIII e Final Fantasy Versus XIII usando tutta la potenza messa a disposizione da PlayStation 3 e speriamo di renderli i migliori giochi che abbiamo mai realizzato. Mi aspetto che PlayStation 3 venderà molto bene nel Regno Unito, in Europa e negli altri territori PAL".


Per questo potrebbe essere crocifisso in salamensa, infatti alla Sony hanno dichiarato che non è possibile sfruttare tutta la potenza di PS3.

Qui qualcuno non la racconta giusta.
sheijtan29 Gennaio 2007, 15:37 #7
Originariamente inviato da: Kintaro70
Per questo potrebbe essere crocifisso in salamensa, infatti alla Sony hanno dichiarato che non è possibile sfruttare tutta la potenza di PS3.

Qui qualcuno non la racconta giusta.

LOL
grande! mi hai ricordato una delle più insensate ed esilaranti dichiarazioni di Sony, che qualche maligno avrebbe potuto interpretare come:
"Siamo bravissimi a costruire hw sulla carta potentissimi ma non sappiamo supportare la comunità degli sviluppatori con SDK decenti."
MakenValborg29 Gennaio 2007, 15:37 #8
Originariamente inviato da: Paganetor]Secondo Pachter la console verrà
ma quelli di sony ci sono o ci fanno? vendessero 800.000 console in tutto il mondo sarebbero già felici[/COLOR]!


Ormai una cosa dovrebbe essere chiara a tutti (soprattutto ai fanboy xbox e wii), la playstation è come il porno : TIRERA' SEMPRE
Gecchito29 Gennaio 2007, 15:38 #9
600 Euro.... e solo la versione da 60 Gb.... ma che m'hanno preso per un fesso ?? Stanno bene così, per quanto mi riguarda continuerò con la PS2 ancora per taaaaanto tempo... Quando costerà intorno ai 300 (valore più consono), e quando i supporti BR saranno più diffusi allora forse (se mi girano bene, visto che l'Europa è sempre l'ultima ruota del carro) la posso prendere in considerazione.
sslazio29 Gennaio 2007, 15:40 #10
non ne essere così convinto.
Un tempo si sentiva genericamente dire dalla gente: ho fatto una torneo alla plaistescion a pes, ora sempre più spesso mi capita di sentir parlare di serate Xbox in live.
Vedo bambini comprare la vecchia xbox nei centri commerciali ed i più grandicelli si stanno lanciando in massa sulla 360.
In Italia i soldi si fanno sentire parecchio ed i 600 euro contro gli ormai 350 della xbox avranno il loro peso.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^