La qualità dei giochi lancio di PlayStation 3 e Wii

La qualità dei giochi lancio di PlayStation 3 e Wii

1UP ha preso in esame le recensioni dei giochi lancio delle console di nuova generazione, paragonandole con quanto avvenuto in passato. C'è un calo di qualità con le nuove console?

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 13:09 nel canale Videogames
PlaystationSony
 
L'ultima generazione di console si contraddistingue certamente per lanci farraginosi, per i continui posticipi causati dai problemi di produzione, per la scarsa disponibilità di console al day one. La sfida si è fatta certamente più serrata con l'ingresso sul mercato di Microsoft, con evidenti risvolti anche per ciò che concerne lo sviluppo dei videogiochi che fanno parte della cosiddetta "finestra di lancio" delle rispettiva console.

Secondo uno studio condotto da 1UP di fatto la media delle valutazioni dei giochi lancio delle nuove console sarebbe inferiore rispetto a quella dei formati del passato. Tale statistica è stata formulata facendo riferimento al celeberrimo GameRankings.com, il quale raccoglie le valutazioni riportate nelle recensioni dei più importanti siti e delle testate di rilievo del mondo videoludico in lingua inglese.

Ovviamente questi dati vanno considerati in relazione al numero di giochi presenti al momento del debutto della console. Ad esempio, al primo posto si collocherebbe Nintendo 64, ma solamente in virtù del fatto che la console fu immessa sul mercato americano solamente con due giochi, ovvero Super Mario 64 e Pilotwings. Tra i lanci più corposi si contraddistingue quello di GameCube, con una media voto di 79,4 %, seguìto da XBox 360 con 77,3 %.

Sia Dreamcast sia PlayStation 2, anche se con molti più giochi al lancio, precedono PlayStation 3 e Wii, le quali non vanno oltre rispettivamente al 73,4 % e al 71,3 %. Il gioco con le valutazioni più alte su PlayStation 3 è Resistance: Fall of Man, mentre su Wii questo primato è decisamente ricoperto da Legend of Zelda: The Twilight Princess.

Sommariamente possiamo dire che se su PlayStation 3 non c'è stata fino ad oggi una vera e propria killer application in grado di oltrepassare la valutazione media di 90 %, su Wii invece molti giochi hanno deluso le aspettative, non riuscendo a raggranellare recensioni sufficientemente positive. Da tiitoli come Red Steel, Wii Sports, Excite Truck, infatti, era lecito attendersi di più.

113 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Uriziel27 Novembre 2006, 13:16 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upg]Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/19354.html

1UP ha preso in esame le recensioni dei giochi lancio delle console di nuova generazione, paragonandole con quanto avvenuto in passato. C'è
Click sul link per visualizzare la notizia.[/b]

emm...veramente wii ha il miglior gioco di lancio DELLA STORIA dopo mario 64 ai tempi del n64...


mi pare una cavolata sinceramente.
Fx27 Novembre 2006, 13:18 #2
a MS va di lusso, a questo giro... ha il merito di aver sbagliato poco niente, mentre sony quasi tutto, e la sorpresa wii ha i giochi di lancio così così...
sslazio27 Novembre 2006, 13:28 #3
x Uriziel: se parli di Zelda non è esattamente così, primo perchè è un gioco che puoi giocare pure su cubo, secondo perchè per essere bello è bello ma non quella killer application che molti si aspettavano.
In alcuni casi ha preso a stento 8.
Al momento la miglior console in assoluto è e resta Xbox 360 con un parco titoli mostrusamente valido.
prova27 Novembre 2006, 13:28 #4
Originariamente inviato da: Uriziel
emm...veramente wii ha il miglior gioco di lancio DELLA STORIA dopo mario 64 ai tempi del n64...


mi pare una cavolata sinceramente.



Mi risulta invece che il gioco di lancio con la valutazione più alta della storia sia stato Soul Calibur per Dreamcast
eta_beta27 Novembre 2006, 13:32 #5
su Wii invece molti giochi hanno deluso le aspettative, non riuscendo a raggranellare recensioni sufficientemente positive. Da tiitoli come Red Steel, Wii Sports, Excite Truck, infatti, era lecito attendersi di più.


ma hanno deluso per il controller o per la qualita della frafica o altro ?
Capitan Caos27 Novembre 2006, 13:32 #6
penso si riferisse solo rispetto a nintendo..

Ed effettivamente ha ragione, il nuovo zelda e' indiscutibilmente un capolavoro e penso valga da solo la nuova console.

Fare la media di tutti i titoli mi sembra una cosa inutile -___-"
Freisar27 Novembre 2006, 13:37 #7
A qualità stanno messe male tutte anch eil PC!
sslazio27 Novembre 2006, 13:39 #8
IMHO il gioco di lancio più bello in assoluto per una console è stato a suo tempo Mario 64 per N64, fu qualcosa di spettacolare per l'epoca e Halo per xbox1.
Soulcalibour non fu un gioco di lancio per Dreamcast uscì dopo, i giochi di lancio furono delle mezze ciofeche tipo Sega Rally 2 e qualche altra schifezzuola.
Anche il cubo IMHO è stato molto sopravvalutato dalla critica nei primi titoli, star wars venne osannato quando sinceramente lo trovavo noiosissimo così come pik qualche cosa due palle che non ti dico.
Supermario sunshine carino ma nulla di più.
Per xbox 360 i primissimi sono stati tutti titoli da 8 ma nulla di più, ma già dopo un paio di mesi dall'uscita è uscita roba stratosferica vedi Oblivion, Ghostrecon, Fight Night ecc, a mio avviso al momento la miglior console della storia.
CubeDs27 Novembre 2006, 13:43 #9
Beh a dire il vero i giochi del lancio di X360 non sono migliori di quelli delle altre due console tutto sommato...anzi.., il problema principale risale all'uscita e ai tempi delle console dove l'effetto novità o grafica nuova fa gonfiare le recensioni ponendo ad alcuni titoli voti come 8/9 a titoli decisamete mediocri o discreto(vedi PD0 su X360 ad esempio). Certamente il Wii è quello che parte con una KA che furbescamente Nintendo ha portato dal cubo a Wii e alcuni giochi mediamente + interessanti(visto anke il afftore novità che gioca a favore) rispetto a quelli su Ps3 ove non ci sono giochi particolarmente interessanti, ma fare la media dei voti di tutti i giochi è alquanto inutile, perchè basta una sola KA per avere un motivo per acquistare una console.

@sslazio: Nessuna recensione ha dato a Zelda a stendo 8, ma il solo 8,8(che per approssimazione è 9) è stato dato da gamespot, il resto è tutto sopra il 9 e gamerankings lo dimostra. Anke se è nato su cubo è ormai a tutti gli effetti traslocato su Wii visto che la maggior parte degli acquirenti lo comprerà o l'ha comprato per quest'ultimo ed è indubbiamente un titolo di grande spessore, che dimostra di avere una qualità non risiedente ancora in alcun titolo Ps3 ne X360 e scusami se è poco per un lancio.
raistlin8427 Novembre 2006, 13:45 #10
Secondo me non conta niente il lancio...Anche PSX e PS2 al lancio non avevano giochi meravigliosi, e poi hanno fatto la storia, con giochi ancora ineguagliati.
La MS invece dopo 1 anno di xbox360 non ha una vera e propria Killer application, anche il tanto decantato GoW, si riduce ad un mero FPS, con ottima grafica per carità, ma non aggiunge niente nè di nuovo nè di rivoluzionario.
Il Wii poteva esser rivoluzionario, ma la sua poca potenza hardware, credo lo penalizzerà non poco. I giochi senza una joypad standard, spero si possano giocare anche con il joypad normale, su Wii, perchè immaginate di esser a casa, magari con un po' di febbre...che fate vi alzate per giocare a golf???Mah.. dubito...però immagino si possan giocare anche col joypad senza sensore...