La compagnia di Jack Ma investe 10 milioni di dollari in Ouya

La compagnia di Jack Ma investe 10 milioni di dollari in Ouya

Il gigante cinese dell'e-commerce aiuterà la micro-console Android finanziata tramite Kickstarter a ritagliarsi delle quote di mercato in Cina.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 15:01 nel canale Videogames
 

Alibaba ha investito 10 milioni di dollari in Ouya, la micro-console finanziata tramite Kickstarter con un investimento iniziale di 8,6 milioni di dollari in donazioni. La notizia conferma le indiscrezioni che si erano diffuse nelle scorse settimane, secondo le quali la compagnia di Jack Ma era intenzionata a entrare nel segmento delle console da gioco.

Jack Ma

Jack Ma, CEO Alibaba

Alibaba, così come Microsoft e Sony, sta investendo sul mercato dei videogiochi cinese, che dovrebbe trarre beneficio dalla recente rimozione del divieto di commercializzazione delle console. Xbox One e PS4 sono già in commercio in Cina, ma Ouya potrebbe sfruttare la sua maggiore versatilità e il fatto di essere destinata a un pubblico maggiormente mainstream.

"A volte un mercato nuovo, come la Cina per le console, può essere in grado di superare i mercati già saturi come quello degli Stati Uniti", ha detto Julie Uhrman, CEO di Ouya.

Il problema di Ouya è che l'entusiasmo iniziale veicolato dalla campagna su Kickstarter si è spento quasi subito. Gli sviluppatori che hanno sostenuto Ouya hanno registrato vendite deludenti, mentre diversi produttori di smart TV sono stati in grado di inserire velocemente sul mercato delle soluzioni superiori tecnologicamente rispetto a Ouya. La quale permette, fra le altre cose, di accedere a tutto il catalogo di giochi del Google Play Store, con la possibilità di interagire tramite il gamepad offerto a corredo.

Per questo la compagnia guidata dalla Uhrman ha iniziato a mettere a disposizione delle altre compagnie il proprio game store Ouya Discover. Probabilmente è questo tipo di asset a cui Alibaba è principalmente interessata, visto che gli utenti cinesi non possono accedere al Google Play Store dai loro terminali Android.

Alibaba è guidata dall'ormai famosissimo Jack Ma, l'imprenditore cinese di 49 anni che ha condotto la compagnia a un'IPO miliardaria che ha spinto Alibaba nella Top 5 delle grandi multinazionali del settore tecnologico.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vul30 Gennaio 2015, 16:55 #1
e cmq l'ouya, che io comprai a 100 euro spedita fu un affarone.

Macchina da retrogaming perfetta, htpc, streaming machine, ad un prezzo bassissimo.
Petardo23830 Gennaio 2015, 18:04 #2
Speriamo di vedere nuovi titoli decenti per questa console

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^