La beta di Star Wars The Old Republic tocca quota 2 milioni di utenti

La beta di Star Wars The Old Republic tocca quota 2 milioni di utenti

Numeri notevoli per le fasi di test del MMO di BioWare. Il weekend del Ringraziamento ha fatto registrare mezzo milione di persone collegate in contemporanea.

di Davide Spotti pubblicata il , alle 08:40 nel canale Videogames
Star Wars
 

La beta pubblica di Star Wars: The Old Republic ha gią fatto registrare numeri da record, facendo presagire ottimi risultati in vista dell'esordio ufficiale. Due milioni di fan hanno infatti gią preso parte alle fasi di test.

"Il gioco possiede gią una base pre-esistente di fan. Abbiamo avuto 2.4 milioni di persone registrate sul fan site di Star Wars, e oltre due milioni hanno deciso di aderire gratuitamente alla beta", ha commentato Eric Brown, CFO di Electronic Arts, nella giornata odierna.

Il titolo ha registrato ben 725.000 utenti unici solamente nello scorso weekend (che negli USA ha combaciato con il giorno del 'Ringraziamento'), durante il quale il totale di ore giocate č stato pari a 9 milioni. La media per ogni giocatore loggato in questa tre giorni č stata di 12 ore a testa, secondo i dati forniti da Gamasutra.

"Per quanto riguarda il picco di utenti in contemporanea abbiamo avuto oltre mezzo milione di persone che hanno giocato simultaneamente", ha aggiunto Brown.

Vi ricordiamo che la versione definitiva di Star Wars: The Old Republic č prevista sia in Nord America che in Europa a partire dal prossimo 20 dicembre.

Nei prossimi giorni pubblicheremo un approfondimento su tutte le caratteristiche di gioco di The Old Republic e le nostre prime impressioni.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dotlinux07 Dicembre 2011, 09:06 #1
Peccato sia WOW con le spade laser
RoUge.boh07 Dicembre 2011, 09:31 #2
Originariamente inviato da: dotlinux
Peccato sia WOW con le spade laser


forse è per questo che ha tanti utenti.
premetto io non ciho giocato ne provato la beta perchè nonmi ispirava.
ma credo che riuscirà a togliere una bella fetta di utenti di wow.
il motore di gioco e simile a quello di wow quindi collaudato e non sconvolgerà nessun giocatore!
ha ambientazioni nuove feature nuove che piacciono a chi si è stancato di wow quindi...
Nayr07 Dicembre 2011, 11:06 #3
Io l'ho provata e alla fine non era nemmeno tanto male, il punto però è che bisogna considerare che gratis si accetta pure il raffreddore : di quei 2.4 milioni di persone non lo so quanti decideranno di proseguire mettendo mano al portafogli mensilmente
medicina07 Dicembre 2011, 11:34 #4
Ma una società può sparare qualsiasi cifra? Nessuno controlla se sono dati veritieri?
jagemal07 Dicembre 2011, 11:35 #5
io sicuramente un abbonamento non ce lo pago ..
ma una prova volevo comunque farla .. quanto tempo ancora durerà la beta gratuita?
Chrikkio07 Dicembre 2011, 11:41 #6
Io ho giocato alla beta, e sotto alcuni punti di vista è fatto molto bene...Però non pagherò sicuramente un abbonamento, contando che a fine marzo (si spera) dovrebbe uscire Diablo 3 che aspetto da una vita (come tanti altri) ...E comunque i beta test sono terminati Domenica
jagemal07 Dicembre 2011, 11:51 #7
Originariamente inviato da: Chrikkio
...E comunque i beta test sono terminati Domenica


apposto .. ci vedremo tra 10 anni sul primo server non ufficiale disponibile
nel frattempo torno a godermi il mio gratuitissimo Viper MK2
uncletoma07 Dicembre 2011, 12:36 #8
Ho fatto la beta.
E' un WoW con le spade laser? Ni. Si, e si intende che è un MMO "themepark" (che WoW non ha inventato, prima di illo c'erano Lineage, EverQuest, FFXI ed altri minori), assolutamente no per tutto il resto. TOR è un gioco orientato alla storia, più ibrido MMO/CRPG che MMO puro (non per nulla i primissimi rumor, poi smentiti, parlavano anche di parti off-line).
Il successo di una beta, come già fatto notare, non significa il successo del gioco. A parte i veri beta-tester, molta gente partecipa alle beta "perché è gratis". The Rift (server semivuoti) ha avuto una cifra non dissimile da quella di SW:TOR. Basare il successo di un MMO sulla beta è dire che una macchina di F1 o una moto da Moto1 hanno già vinto il mondiale basandosi sulla mera estetica del mezzo. Totalmente inutile. Quello che invece è importante è il fatto che BW abbia o meno ascoltato i suggerimenti degli utenti: TOR ha alcune assurdità mica da ridere (tipo il "mob respawn" che è calibrato malissimo)
Tatsuya07 Dicembre 2011, 14:37 #9
Originariamente inviato da: uncletoma
Ho fatto la beta.
E' un WoW con le spade laser? Ni. Si, e si intende che è un MMO "themepark" (che WoW non ha inventato, prima di illo c'erano Lineage, EverQuest, FFXI ed altri minori), assolutamente no per tutto il resto. TOR è un gioco orientato alla storia, più ibrido MMO/CRPG che MMO puro (non per nulla i primissimi rumor, poi smentiti, parlavano anche di parti off-line).
Il successo di una beta, come già fatto notare, non significa il successo del gioco. A parte i veri beta-tester, molta gente partecipa alle beta "perché è gratis". The Rift (server semivuoti) ha avuto una cifra non dissimile da quella di SW:TOR. Basare il successo di un MMO sulla beta è dire che una macchina di F1 o una moto da Moto1 hanno già vinto il mondiale basandosi sulla mera estetica del mezzo. Totalmente inutile. Quello che invece è importante è il fatto che BW abbia o meno ascoltato i suggerimenti degli utenti: TOR ha alcune assurdità mica da ridere (tipo il "mob respawn" che è calibrato malissimo)


Non so dove vedi i server semivuoti su rift sinceramente :S
Per il resto hai ragione, la partecipazione in una beta non conta poi molto. Io spero che riesca a mangiare tutti gli utenti di wow XD così la blizzard sarà costretta a velocizzare lo sviluppo del nuovo mmo che ha in cantiere :P
Enderedge07 Dicembre 2011, 18:35 #10
Il punto rimane sempre la questione dei contenuti di alto livello.
Quasi tutti i giochi usciti ultimamente hanno fallito soprattutto sui contenuti di alto livello.
Quindi anche se devo dire che quello che ho visto durante il beta testing mi è parso interessante, grafica pulita e abbastanza varia, quest - story (semi)personalizzate, una certa facilità nel livellare (complice anche un respawn pessimo).
Come sempre però i primi livelli (diciamo fino al 20 circa) sono facili da "predisporre" ... è dopo che molti mmorpg/mmo hanno fallito (Warhummer, Age of Conan, Aion, ecc) per un verso o per un altro non sono riusciti a mantenere il livello promesso ... ovviamente IMHO.