L'industria dei videogiochi cinese ha generato 13 miliardi di dollari nel 2013

L'industria dei videogiochi cinese ha generato 13 miliardi di dollari nel 2013

Il dato è di quattro volte superiore a quello registrato nel 2008, quando l'intera industria dei videogiochi generava in Cina 3 miliardi di dollari.

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Videogames
 

Una crescita consistente rispetto ai 9,8 miliardi di dollari riscontrati nel 2012. Il dato è emerso nel corso della China Games Industry Annual Conference, evidenziando come la Cina sia ormai un partner commerciale estremamente agguerrito nel campo dei videogiochi, così come in molti altri.

Anche se il mobile gaming è in continua crescita in tutta l'Asia, il settore PC è quello trainante. Quasi il 65 per cento (poco meno di 9 miliardi di dollari) delle entrate, infatti, proviene dai giochi online per PC come World of Warcraft, League of Legends e NBA 2K Online. I browser game incidono per 2 miliardi di dollari e i titoli mobile per 1,8. Un miliardo del fatturato è invece da assegnare al social gaming.

Le console di gioco, che sono proibite dal governo locale su quasi tutto il territorio nazionale, fanno invece registrare solamente 15 milioni di dollari di vendite.

Sono dati che rivelano come il mobile gaming debba fare ancora molta strada per spodestare le forme di gioco tradizionali. I giochi per PC, infatti, incidono per l'80% sul totale delle vendite. Ma la cifra relativa al mondo mobile supera considerevolmente le previsioni: a inizio 2013, infatti, la società di analisi di mercato specializzata sul territorio cinese, Niko Partners, aveva predetto che il settore mobile avrebbe fatto segnare un volume di vendite di 1,2 miliardi di dollari entro la fine del 2013.

I videogiochi sviluppati all'interno dei confini cinesi, inoltre, incidono per 7,8 miliardi di dollari sul dato complessivo, con una crescita significativa rispetto ai 6 miliardi del 2012. I giocatori cinesi, quindi, non stanno abbandonando gli sviluppatori locali per dedicarsi completamente ai successi internazionali.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lucabeavis6908 Gennaio 2014, 16:12 #1
Gioco solo su PC e ho sempre scansato le consolle ma quando sento cose così agghiaccianti mi viene la pelle d'oca

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^