Konami: Metal Gear Solid 4 solo su PlayStation 3

Konami: Metal Gear Solid 4 solo su PlayStation 3

Konami conferma l'eslusiva di Sony su Metal Gear Solid 4, l'attesissimo nuovo episodio delle avventure di un ormai anziano Solid Snake.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 10:28 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 
Metal Gear Solid 4: Guns of Patriot sarà certamente uno dei prodotti videoludici più all'avanguardia tra quelli rilasciati nel 2007. La serie prodotta da Konami è sempre stata molto vicina a Sony e alle console PlayStation e anche il quarto episodio è un'eslusiva Sony, nella fattispecie PlayStation 3.

Tuttavia, nelle ultime settimane si erano diffuse delle insistenti voci che volevano il gioco presente anche in formato XBox 360. La ragione di questa presunta decisione di Konami si sarebbe dovuta ricercare nella scarsa diffusione della console di Sony e con l'opportunità di vendere un numero maggiore di copie del gioco rendendo disponibile Metal Gear Solid 4 anche su XBox 360, console certamente più diffusa della rivale.

Metal Gear Solid 4: Guns of Patriot

La software house nipponica pone fine a queste speculazioni con un annuncio ufficiale rilasciato a Computer and Videogames: "Konami non ha attualmente pianificato la trasposizione di Metal Gear Solid 4 su Xbox 360". Insomma il nuovo gioco con Solid Snake resta al momento un'eslusiva PlayStation 3, ma non è detto che questa situazione si prolunghi nel tempo. E' altamente probabile che una versione XBox 360 del gioco venga pubblicata a distanza di un anno o più dal rilascio dell'edizione PlayStation 3.

Metal Gear Solid 4 sarà ambientato dopo gli avvenimenti raccontati nel precedente episodio della serie. Il creatore di Metal Gear Solid, Hideo Kojima, ha promesso grandi rivoluzioni per il nuovo episodio, principalmente in fatto di libertà d'azione concessa al giocatore. Non ci saranno più dei pattern prestabiliti, ma si potranno sfruttare ciò che compone gli ambienti in maniera dinamica.

Metal Gear Solid 4: Guns of Patriot

Il gioco utilizza una camera a 360°, abbandonando il sistema in terza persona a cui siamo abituati con i predecessori. Questa caratteristica è già stata introdotta in Metal Gear Solid 3: Subsistance, uscito nel corso del 2006 unicamente in versione PlayStation 2. Altro elemento introdotto con Subsistance è il supporto online, ovviamente riconfermato anche in Guns of Patriots.

Il nuovo gioco di Hideo Kojima darà più spazio al dialogo con i personaggi non giocanti e includerà la visuale in prima persona, un po' come accade in Splinter Cell. Solid Snake, inoltre, si renderà invisibile agli occhi dei nemici con il nuovo sistema Octocamo, il quale sostituisce la tradizionale Sneaking Suit. Il nuovo sistema consentirà di amalgamarsi perfettamente con gli altri elementi dell'ambientazione.

63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MakenValborg19 Dicembre 2006, 10:32 #1
Non vedo l'ora
Kintaro7019 Dicembre 2006, 10:33 #2
Se avessero perso anche questa esclusiva sarebbe stata la fine, in fondo MGS sta a Sony come l'Halo a M$
Freisar19 Dicembre 2006, 10:35 #3
Solo su ps3 come assasin creed?

Tanto per me i veri MGS solo solo l'1° e il 3° gli altri sono un pò troppo per la massa
DarkSiDE19 Dicembre 2006, 10:41 #4
Originariamente inviato da: Freisar
Solo su ps3 come assasin creed?

Tanto per me i veri MGS solo solo l'1° e il 3° gli altri sono un pò troppo per la massa


sono questi i momenti in cui son contento di essere uno della massa.

Non aggiungo altro per sentirmi dire "fanboy" ghgh
Victorval19 Dicembre 2006, 10:42 #5
Gli altri.. rimane solo il 2 fuori :P

Comunque farà come con mgs2, aspetterà un po' e poi la metterà pure per l'altra console...
sslazio19 Dicembre 2006, 10:45 #6
con i soldi che saranno serviti per realizzarlo tempo 6 mesi e lo troviamo anche su xbox 360, altrimenti konami ci rimette.
76Kitty19 Dicembre 2006, 10:47 #7

Finalmente una notizia ufficiale

Beh direi che già questo titolo possa valere il prezzo del biglietto per i milioni di utenti affezionati alla Playstation...Scusa ma non potevi scrivere che il secondo episodio è stato un po'toppato? Condivido pienamente ma così come scrivi sembra che abbiano fatto già più di tre episodi effettivi.
massidifi19 Dicembre 2006, 11:08 #8
Molto bello.... ma....
Nel primo screen si vedono i peli del naso del protagonista... e dietro di lui c'è una boiserie con una textur 320x320...
JohnPetrucci19 Dicembre 2006, 11:13 #9
Con la serie di Splinter Cell direi che posso fare a meno di Metal Gear Solid, poi se uno deve acquistare una console Sony per le solite serie tipo Final Fantasy o questa, e non riesce propio a farne a meno, cavoli suoi, su Pc esistono alternative ottime e anche migliori.
sheijtan19 Dicembre 2006, 11:18 #10
brutta, anche se tutto sommato attesa, notizia: era impensabile un' uscita contemporanea, o anche molto ravvicinata, del gioco per ps3 e xbox360: si tratta pur sempre di uno dei giochi che ha reso il brand playstation quello che è.
A questo punto anche un' uscita per xbox posticipata di un anno sarebbe ottima
(niente sixaxis ma avremmo la vibrazione e magari qualche contenuto extra)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^