Kinect: aumento della precisione tramite software?

Kinect: aumento della precisione tramite software?

Microsoft sta lavorando su una nuova tecnologia di compressione dei dati che consentirebbe un migliore flusso di informazioni tra Kinect e XBox 360.

di pubblicata il , alle 17:30 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

Secondo voci non ufficiali, Microsoft starebbe lavorando per migliorare la precisione di Kinect in modo che il sistema riesca a rilevare i movimenti delle dita e la rotazione delle mani. Ciò passa attraverso una migliore tecnologia di compressione dei dati che possa consentire un migliore flusso di informazioni tra Kinect e XBox 360.

Il sensore di profondità di Kinect rileva attualmente 30 immagini per secondo alla risoluzione di 320x240. La periferica però è effettivamente in grado di operare anche a 640x480, il che gli consentirebbe di rilevare i movimenti delle dita e la rotazione delle mani. Operando alla risoluzione più elevata Kinect migliorerebbe la sua precisione di quattro volte.

Il limite però è legato all'interfaccia hardware che regola la banda passante tra USB e sistema operativo. È capace di trasferire circa 35MB/s, mentre Kinect alla risoluzione di 640x480 avrebbe bisogno di circa 20MB/s. Attualmente, a Kinect è artificiosamente assegnato un limite di 15/16MB/s perché il controller USB deve gestire altri tipi di dati: ad esempio quelli di installazione dei giochi da dispositivi USB.

Insomma, l'operazione di aumento della precisione potrà essere effettuata solamente nel momento in cui Microsoft raggiungerà l'obiettivo di occupare meno banda nelle comunicazioni tra Kinect e il sistema principale.

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ciocia20 Dicembre 2010, 18:29 #1
Sarebbe un bel colpo. In effetti il fatto che non riconosca le dita sarebbe un discreto limite nell'input dei comandi.
Intanto resto alla finestra e ne decidero' l'acquisto solamente quando uscira' qualche titolo di veramente interessante.
Gioman20 Dicembre 2010, 18:29 #2
Insomma sto kinect è una cag.... pazzesca.
IMHO naturalmente
Wolfhask20 Dicembre 2010, 18:29 #3
se un domani si potrà sfruttare anche su pc potrebbe essere interessante.
Stech198720 Dicembre 2010, 19:29 #4
Originariamente inviato da: Wolfhask
se un domani si potrà sfruttare anche su pc potrebbe essere interessante.


Si può già sfruttare su PC per un po' di cose... Non solo: MS ha dato carta bianca agli sviluppatori, ed ha rilasciato drivers appositi...
Charlie Oscar Delta20 Dicembre 2010, 20:01 #5
ma evitassero di limitare la banda per i giochi installati su usb! quasi tutti hanno l'hard disk. al limite lasciassero selezionare la banda piena da dashboard per chi non usa pennette.
JackZR20 Dicembre 2010, 23:30 #6
Più che altro dovrebbero diminuire il lag.

PS: Speriamo che la xBox720 sia USB 3.0!
Spectrum7glr20 Dicembre 2010, 23:54 #7
Originariamente inviato da: JackZR
Più che altro dovrebbero diminuire il lag.

PS: Speriamo che la xBox720 sia USB 3.0!


guarda io ci ho giocato a casa di un amico...ed è divertente (dance central con tasso alcolemico sopra il limite per il ritiro della patente salva una serata a patto di stare attenti ai lampadari ...poi basta trovare qualcuno sobrio che ti riaccompagni a casa ). Il lag su certi giochi è avvertibile, è vero, ma è più una sensazione che provi da osservatore esterno e normalmente dopo 5 minuti che giochi in prima persona (anche da sobrio eh ) non ci fai più caso.
Arthens21 Dicembre 2010, 00:57 #8
Originariamente inviato da: Spectrum7glr
Il lag su certi giochi è avvertibile, è vero, ma è più una sensazione che provi da osservatore esterno e normalmente dopo 5 minuti che giochi in prima persona (anche da sobrio eh ) non ci fai più caso.


Non sono d'accordo... da videogiocatore ho trovato la lag estremamente fastidiosa e dopo 5 minuti non è che non ci fai più caso, è che ti abitui e inizi a (ad esempio) saltare in anticipo perchè sai che altrimenti andrai a schiantarti, ma rimane ugualmente fastidioso
Personalmente l'ho trovata abbastanza immatura come tecnologia
JoJo21 Dicembre 2010, 01:08 #9

Ecco perché serve tanta precisione

Ecco svelato il perché di tanta precisione... è per via di questo gioco che stanno per mettere in commercio http://www.youtube.com/watch?v=BxK4a49FfAw !!
Stappern21 Dicembre 2010, 01:10 #10
scusate ma sticazz di kinect su xbox

http://www.youtube.com/watch?v=M-wLOfjVfVc

su pc ORA inizia la rivoluzione

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^