iSuppli: PS3 in futuro leader del mercato

iSuppli: PS3 in futuro leader del mercato

Secondo l'organo di ricerca iSuppli sarà Sony a trionfare nella gara tra le console di nuova generazione.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 08:26 nel canale Videogames
Sony
 
iSuppli diffonde una suggestiva proiezione dell'andamento del mercato delle console di nuova generazione per la quale Sony PlayStation 3 sarebbe il sistema che trionfa dal punto di vista economico, sovvertendo, di fatto, quanto è accaduto fino ad oggi.

Nello specifico, PlayStation 3 sarebbe la console con la maggiore crescita nel corso del 2008. iSuppli ritiene che le unità di PlayStation 3 vendute entro il 2011 possano essere 38,4 milioni, il che renderebbe la console di Sony la più venduta tra le console di nuova generazione.

"In questa prima fase della gara tra le console di nuova generazione, gli utenti hanno preferito i titoli immediati e divertenti e soprattutto non si sono sbilanciati nelle spese: non si sono sentiti di pagare di più per avere l'ultima tecnologia", sostiene l'analista di mercato Pam Tufegdzic.

Secondo stime ufficiali, Sony prevede di vendere 10 milioni di console nel corso del 2008, il che porterebbe il numero totale di PlayStation 3 vendute a 20,3 milioni. Microsoft stima di vendere nel corso dell'anno 7,5 milioni di unità e raggiungere pertanto il traguardo delle 25 milioni di unità vendute in tutto il ciclo vitale di XBox 360. Nintendo crede di poter vendere 12,2 milioni di Wii in tutto il 2008, raggiungendo quota 30,2 milioni di unità vendute.

Un mercato che dunque sembra dare nuova linfa vitale a PlayStation 3, benché il software non sia ancora all'altezza di quello disponibile per XBox 360 né dal punto di vista quantitativo né dal punto di vista qualitativo. Vi sono altri fattori che generano ottimismo in casa Sony, e vanno dalla riduzione dei costi di produzione all'ormai quasi consolidato successo del formato Blu-ray a discapito del formato HD-DVD.

Sony Computer Entertainment America, inoltre, nei giorni scorsi annunciava che nel corso del mese di gennaio, e solamente in riferimento agli Stati Uniti, il numero di download effettuati attraverso PlayStation Network toccava la cifra di 7,9 milioni. Si migliora di 6,6 milioni di unità rispetto al mese precedente, con un totale di 52 milioni di contenuti scaricati dal momento del lancio del servizio online. Vi sono, inoltre, 2,9 milioni di utenti registrati a PSN nel solo Nord America. Citando questa news, infine, segnaliamo che le unità di PlayStation 3 vendute nel corso di gennaio negli Stati Uniti eccedono quelle di XBox 360.

62 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
djlooka16 Febbraio 2008, 08:51 #1
Sarebbe interessante sapere su che basi è fatta la proiezione...
Spero non sulle stime ufficiali!
Puddus16 Febbraio 2008, 09:06 #2
Sinceramente tutte 'ste notizie sulle console war e chi vende di più stanno cominciando a darmi noia...
Io ho una PS3 e l'unica cosa che mi interessa è che vengano prodotti dei buoni giochi, per divertirmi. Per il resto, se la xbox360 ha venduto 10000 pezzi in meno sto mese io non ci guadagno niente.
Ah no, scordavo che così posso flammare di brutto...

P.S.
Non è una critica alla redazione, che semplicemente riporta i comunicati stampa.
giamo7416 Febbraio 2008, 09:45 #3
ilSupplì non ha considerato, imho, che nel 2011, sarà probabilmente uscita la "xbox720" e forse pure la wii2, con integrato un lettore hd (quello che rimarrà, mentre stando alla velocità di rinnovamento di sony si sarà solo cominciato a parlare di ps4...il che non significa che isupplì abbia torto, se consideriamo che la ps2 vende ancora un casino...ma se MS prendesse esempio e non levasse forzatamente la 360 dal mercato come ha fatto con il primo botolo, potrebbe continuare a vendere anche 360...
grifis8716 Febbraio 2008, 09:45 #4
effettivamente nemmeno io dò tanto credito a notizie di questo tipo...se PS3 vende più di xbox mi fa piacere per sony...ma come dice Puddus...io nn è che ci guadagno più di tanto ^^
Cmq sia l'incremento di vendite della PS3 era pressochè scontanto...vuoi per il successo del bluray, vuoi per la qualità della console o dei giochi, se nn vende quest'anno nn vende mai più XD
djbill16 Febbraio 2008, 10:25 #5
ultimamente sony invece di foraggiare i produttori di giochi, foraggia i centri di ricerca...
ion216 Febbraio 2008, 10:43 #6
Credo sia nell'ordine delle cose che la play3 alla fine del ciclo vitale sarà la più venduta tra le consoles attuali.
Difficile però che si ripetano le percentuali di vendita nei confronti dei concorrenti come all'epoca di ps1 e 2.
Certo dare per scontata la 2° posizione finale del Wii al momento attuale è un pelo azzardato.
Monkey-d-Rufy16 Febbraio 2008, 10:51 #7
djbill che centra?...i giochi mica li fa tutti sony.....se lo vuoi sapere le case che sono sotto sony hanno gia prodotto Resistence Motorstorm Ratchet&CLank Uncharted Heavenly Sword Lair... e ce ne sono altri quindi quelle che mancano sono SoftwareHouse indipendenti...Konami square-enix.... e altre...quindi nn è tanto colpa di sony....

Giamo74
Per la 720 e il wii2 ne passeranno piu di 3 anni le console nn dura cosi poco...poi sai io ho questa convinzione la gente prima di comprarsi la 720 aspetterà un pochino...credo sia rimasta scottata dal fatto che la 360 aveva una % di rotture molto alto... quindi credo che a M nn convenga nemmeno........deve prima rendere ancora + affidabile questa console.....lo sta facendo dal 30% si è passato al 16%...
Io credo che questa generazioni possa durare almeno quanto la vecchia....8+ anni..
Faustinho DaSilva16 Febbraio 2008, 11:11 #8
playstation puo contare su una fortissima schiera di sostenitori che soddisfatti dopo aver goduto della 1 e 2 passeranno alla 3 con il cuore colmo di felicità, imho tanti non hanno fatto il balzo subito per il costo decismante elevato... pero sony ha consolidato una forte utenza cosa che xbox non ha fatto (anche se l'anticipazione della 360 ha fatto andare forti fette di mercato che poi si sono trovati un buon prodotto con molti giochi ma che ha il difetto di esplodere se accesa per troppe ore!)

ciao
mickyjenny16 Febbraio 2008, 11:25 #9
Io non credo che in caso di sorpasso da parte della PS3 (che avverrà quasi sicuramente) Nintendo e MS stiano a guardare per 3 anni. Consapevoli delle potenzialità della PS3 staranno già lavorando alle nuove console per eguagliarla o superarla. Sony venderà comunque di più (vedi caso xbox vs PS2), per il nome che si porta e per il numero elevatissimo di suoi sostenitori, comunque un conto è giocarsela alla pari ed un conto è aver già vinto a tavolino.
Spero solo che nel caso di un'eventuale xbox 720 la MS non ripeta l'errore fatto con la prima xbox, capisco che voglia evitare la concorrenza interna e non voglia "regalare" la console di vecchia generazione (come sta succedendo in casa sony) però il cliente non si abbandona in questo modo.
Pikazul16 Febbraio 2008, 11:33 #10
Veramente tra la ps2 e la ps3 son passati solo 6 anni (novembre 2000-novembre 2006), non 8. Certo la ps2 vende ancora, ma non credo che la vendita di ps1 si sia bloccata di colpo all'uscita della ps2, quindi direi che è più onesto fare il confronto con le date reali.

Comunque secondo me è perfettametne normale che alla lunga la ps3 venda più console degli altri due, parte da una base utenti enorme, ma che dico, gargantuesca (Tarantino docet)
Insomma, se anche la ps3 vendesse solo la metà della sua incarnazione precedente, e se anche nintendo e microsoft vendessero il doppio, la ps3 li batterebbe comunque come numero assoluto, ma è chiaro che con una perdita di quota di mercato così consistente ci sarebbe tutt'altro che da festeggiare in casa Sony.

E non sarebbe neppure così improbabile vedere una xbox720 nel 2011, la xbox è uscita nel 2002, la 360 a fine 2005 (3 anni e mezzo dopo), nel 2011 inoltrato sarà una console "vecchia" di oltre 5 anni, tutt'altro che una giovincella.

Sul wii2 ho qualche dubbio invece, fare una console "uguale alla precedente" ma con grafica più pimpata non è nel suo stile, c'è da vedere cosa si inventeranno nel frattempo però.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^