Injustice 2 è il più venduto negli USA a maggio. Mario Kart e Zelda vendono più di Prey

Injustice 2 è il più venduto negli USA a maggio. Mario Kart e Zelda vendono più di Prey

Negli Stati Uniti i giochi per Nintendo Switch sono nelle prime posizioni delle classifiche di vendita di maggio, ma in prima posizione c'è Injustice 2

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Videogames
 

I giocatori americani continuano a comprare Nintendo Switch, e con la console anche il suo software dedicato. In prima posizione però c'è Injustice 2, che rappresenta il gioco preferito negli USA del mese di maggio, almeno stando ai dati rilasciati da NPD. I gamer americani hanno speso 542 milioni di dollari su hardware, software e accessori da gioco durante lo scorso mese, una cifra in calo rispetto ai 610 milioni fatti registrare lo scorso anno. Injustice 2 e Prey erano i titoli più attesi, ma le vendite di software hanno deluso rispetto a quelle hardware.

Nome immagine

Il software ha mostrato un calo dell'11%, laddove l'hardware un aumento del 7% da 138 milioni di dollari di maggio 2016 a 147 milioni dello scorso mese. Nello specifico il software per console ha prodotto un fatturato di 271 milioni di dollari (declino del 20% sui 339 milioni di maggio 2016), mentre quello per PC 12 milioni di dollari (-48%). Completano il quadro gli accessori: 112 milioni di guadagno con un leggero aumento rispetto ai 111 milioni dell'anno scorso: "La crescita nelle vendite legate all'hardware e agli accessori è stata mitigata dal declino nel software dovuto ai nuovi rilasci meno efficaci rispetto a quelli di maggio 2016".

Di seguito riportiamo la classifica dei 10 titoli più venduti negli USA a maggio 2017:

  1. Injustice 2
  2. Mario Kart 8 Deluxe (escluse le vendite digitali)
  3. Grand Theft Auto V
  4. The Legend of Zelda: Breath of the Wild (escluse le vendite digitali)
  5. Prey (escluse le vendite digitali)
  6. Tom Clancy’s Ghost Recon: Wildlands
  7. Fire Emblem Echoes: Shadow of Valentia (escluse le vendite digitali)
  8. NBA 2K17
  9. MLB 17: The Show
  10. Overwatch (escluse le vendite digitali dell'app per PC)

Del resto a maggio 2016 le classifiche di vendita erano pilotate da titoli estremamente celebri, come il nuovo Uncharted, Overwatch e Doom, tuttavia questo non lascia un segnale preoccupante per l'industria dei videogiochi, visto che i primi 4 mesi hanno visto una situazione in generale positiva: "Su base annua le vendite dei software gaming sono stabili, a circa 1,9 miliardi di dollari", ha dichiarato Mat Piscatella di NPD. Injustice 2 nel frattempo è diventato in questo periodo di tempo il nono prodotto della classifica dei giochi più venduti del 2017, superando Mario Kart 8 Deluxe e Nier: Automata.

Nelle vendite americane delude invece Prey, che è solo quinto se si escludono le vendite digitali, dopo Zelda: Breath of the Wild che risale a marzo. Anche Grand Theft Auto V del "lontano" 2013 ha superato Prey, occupando la terza posizione. Sul piano delle vendite hardware la console a vendere di più è stata ancora una volta la PlayStation 4, anche se l'ingresso sul mercato di Nintendo Switch ha spinto il settore ad una crescita del 18% nel periodo preso in esame. Sia PS4 che Xbox One hanno ormai venduto complessivamente di più rispetto ai predecessori: "La base di installato di PlayStation 4 e Xbox One supera la base di installato combinata di PlayStation 3 e Xbox 360 del 29%", ha dichiarato la compagnia d'analisi.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Maxt7520 Giugno 2017, 16:54 #1
Il senso di stilare classifiche senza considerare il digitale solo su alcuni titoli quale sarebbe ? In USA poi dove il digital tira non poco. Mah.
Non è che poi ci si aspettava un po troppo da Prey ? Per vari motivi. A me non suona come una novità che non sia in cima .

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^