Infinity Ward: l'attuale generazione durerà fino al 2010/11

Infinity Ward: l'attuale generazione durerà fino al 2010/11

Interessante dichiarazione del presidente di Infinty Ward a proposito della durata dell'attuale generazione videoludica.

di pubblicata il , alle 10:29 nel canale Videogames
 
I videogiocatori si stanno abituando a riconoscere la ex next-gen come attuale generazione. Le console next-gen sono ormai da tempo sul mercato e i videogiochi di nuova generazione si stanno diffondendo rapidamente. Uno di questi è certamente Call of Duty 4: Modern Warfare, già disponibile in Europa e Stati Uniti e già in grado di raggranellare valutazioni ampiamente positive dalla stampa specializzata.

In un'intervista rilasciata a Next-Gen, il presidente di Infinity Ward, Grant Collier, dice la sua a proposito dell'attuale generazione e della serie che ha da sempre curato, Call of Duty. "Penso che COD 4 sia il primo titolo della seconda ondata di giochi di nuova generazione, mentre COD 2 fu il primo dell'ondata iniziale. Quando sono stati rilasciati i primi titoli next-gen ho pensato che non si potesse fare di meglio, ma guardando i giochi attuali vedo che ci sono stati sensibili miglioramenti". Collier conclude dicendo: "credo che l'attuale generazione durerà altri tre o quattro anni".

"Siamo stati il primo team di terze parti ad avere un beta test su una console next-gen", continua Collier riferendosi al beta test multiplayer di COD4 su XBox 360. "Microsoft e Infinity Ward lavorano l'uno a fianco dell'altra ed è difficile che questa relazione venga incrinata. Penso che le beta su console rimangano molto rare e che siano nel dominio dei produttori first-party; tuttavia, il successo riscosso dal beta test di COD4 offre nuove prospettive".

Su PlayStation 3, "non abbiamo avuto problemi con lo sviluppo di questa versione di COD 4 e probabilmente ciò dipende dalla nostra filosofia di sviluppo. Non ci concentriamo solamente sui contenuti, ma mettiamo al lavoro team diversi per ogni piattaforma. Ogni team si occupa dei contenuti specifici per quella piattaforma".

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
melomanu07 Novembre 2007, 10:35 #1
Su PlayStation 3, "non abbiamo avuto problemi con lo sviluppo di questa versione di COD 4 e probabilmente ciò dipende dalla nostra filosofia di sviluppo. Non ci concentriamo solamente sui contenuti, ma mettiamo al lavoro team diversi per ogni piattaforma. Ogni team si occupa dei contenuti specifici per quella piattaforma".


A sto punto, allora, le cose sono due: o questi son dei fenomeni della programmazione, tanto da riuscire senza troppi problemi a creare o adattare giochi per piattaforme diverse, o tutti quelli che dicono chge sviluppare per ps3 è difficile dicono cavolate
yume the ronin07 Novembre 2007, 10:41 #2
è difficile sicuramente, ma c'è chi si sbatte e impara, come Infinity Ward

la standardizzazione delle produzione videoludiche funziona su pc nonostante la quantità di hardware diverso che c'è sul mercato, ma per console, se si vuole sfruttare veramente la macchina, si deve sviluppare ad hoc

c'è chi l' ha capito e chi no
AlexXP07 Novembre 2007, 10:42 #3
Direi la seconda... del resto giochi come Ratchet & Clank o Uncharted lo dimostrano ampliamente!
mauriziofa07 Novembre 2007, 10:46 #4
@melomanu

La seconda che hai detto, solo che permettersi più persone che sviluppano lo stesso codice su piattaforme diverse è dispendioso e quindi sono pochi a farlo. Tutti gli altri cercano alla "bene e meglio" di ricompilare il codice anche sulla ps3 che però ha una cpu nettamente diversa che ha bisogno di specifiche ottimizzazioni e non semplici ricompilazioni. Questo porta a giochi come i titoli ea sports, oppure PES 2008 della Konami. La stessa Konami, notate bene, che ha anche dentro di se il team di Metal Gear Solid 4 che invece sta ottimizzazndo il motore grafico proprio per la ps3. Alzare il telefono e dire "Ciao siamo i colleghi di pes2008 non è che potresti passarmi il motore grafico di Metal Gear4 per farmi fare una versione di PES ottimizzata per la ps3?"
AlexXP07 Novembre 2007, 10:48 #5
Il caso Konami/PES2008 è scandaloso!
Mi chiedo come si possa avere il coraggio di mettwere in commercio un gioco così bacato!
Pan07 Novembre 2007, 10:49 #6
Originariamente inviato da: AlexXP
Direi la seconda... del resto giochi come Ratchet & Clank o Uncharted lo dimostrano ampliamente!


il fatto che R&C sia un gioco stupendo non vuol dire che programmare su PS3 sia facile..

credo si corretto quello che dica yume, avere 2 team separati che si sbatte per focalizzarsi ognuno sulla sua piattaforma porta sicuramente a risultati migliori..
insomma il tiolo è multipiatta.. ma sviluppato ad hoc su ogni piattaforma

aspetto di vederli girare entrambi, ma se è cosi, è un'ottimo lavoro!
Dr3amer07 Novembre 2007, 10:52 #7
Originariamente inviato da: mauriziofa
@melomanu

"Ciao siamo i colleghi di pes2008 non è che potresti passarmi il motore grafico di Metal Gear4 per farmi fare una versione di PES ottimizzata per la ps3?"


Be' certo, se avessero voluto fare un gioco di calcio con 22 giocatori che si hiddano prendendo il colore del campo da calcio e che parlano tra di loro con la ricetrasmittente avrebbero potuto benissimo farlo
melomanu07 Novembre 2007, 10:54 #8
beh qualunque sia la motivazione, plausibile o no, per me se riescono a far uscire un gioco perfetto per ogni piattaforma, è solo da lodare questa azienda e questo team. perchè invece di sproloquiare si son messi al lavoro, rimboccato le maniche e creato un prodotto ( si spera) ottimo.
Bluknigth07 Novembre 2007, 11:04 #9
A parte che il motore di MGS forse si sposa male con i giochi di calcio, in una intervista che ho letto fatta al capo programmatore di PES2008 dà l'idea delle difficoltà che hanno molti sviluppatori con le nuove console.

In pratica questi diceva che non erano pronti al salto generazionale e che i 10 componenti del team che aveva sviluppato per PS2 non erano più sufficienti a sviluppare un gioc next gen.

Credo che poi chi fa i giochi multipiattaforma spesso non si sbattono ad ottimizzare per ogni console e PS3 ha un grosso problema. Il core principale del Cell è molto simile ai 3 core della 360. Credo che molti sviluppino il codice su quel core e trascurineo le SPE del Cell che richiederebbero di essere programmate ad hoc e che potrebbero dare il boost prestazionale a PS3, almeno per vedersela alla pari con la 360.

Chi ha voglia, tempo e soldi riesce a sfruttare al 100% la console e tira fuori dei capolavori.

LELEK6807 Novembre 2007, 11:06 #10
CoD4 sarà sicuramente un gran gioco!
Durata di questa next gen 4 o 5 anni? Ci puo' stare tranquillamente come duration. La tecnologia fa passi da gigante.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^