Il vero seguito 'spirituale' di Flappy Bird? È Timberman

Il vero seguito 'spirituale' di Flappy Bird? È Timberman

Timberman è il nuovo fenomeno virale in ambito mobile, con oltre 6,7 milioni di download.

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale Videogames
 

Come Flappy Bird, Timberman è un gioco dalla grafica vecchio stile e dal gameplay semplicissimo. I giocatori, infatti, impersonano un corpulento boscaiolo e devono ininterrottamente fare a pezzi un albero, cercando di evitare i rami sulla destra e sulla sinistra del tronco. I giocatori sono semplicemente chiamati a decidere se vogliono stare sulla destra o sulla sinistra, in funzione della disposizione dei rami.

Timberman

Possono stabilire liberamente la velocità alla quale procedere, ma c'è un limite di tempo da rispettare se si vogliono ottenere delle buone prestazioni. Man mano che si va avanti nella progressione (anche se l'albero è apparentemente infinito) si ottengono punteggi più alti e si sbloccano nuovi boscaioli. Il ritmo diventa sempre più incalzante ed è sottolineato anche dalla musica, sempre più adrenalinica e appassionante.

Timberman è un gioco difficile e assuefacente come Flappy Bird, nella misura in cui diventa sempre più complicato migliorarsi. È basato su un modello di business molto simile a quello di Flappy Bird: ovvero, il software visualizza un messaggio pubblicitario per ogni morte, e le morti sono incredibilmente ricorrenti. Tra i boscaioli sbloccabili, inoltre, c'è anche Lazy Bird, con le medesime sembianze fisiche del mitico Flappy.

Timberman è sviluppato da un team polacco diretto da Pawel Kitajewski, che è riuscito a sfondare alla sua terza app. "Quando ho iniziato a lavorare a Timberman mi sono concentrato innanzitutto sull'eroe protagonista", ha detto Kitajewski a Business Insider. "Ho preferito evitare i soliti stereotipi, come zombi e cowboy e ho cominciato a pensare che questo personaggio non è stato in fin dei conti molto esplorato dalla letteratura cinematografica e videoludica".

"Ho provveduto poi a realizzare una semplice animazione di un boscaiolo che taglia un albero. Poi ho mandato i disegni al nostro programmatore e in tre o quattro giorni l'app era pronta".

Timberman

Subito dopo il rilascio l'app aveva già scalato le classifiche in Polonia e Russia, conquistando agevolmente la prima posizione nei rispettivi App Store. Timberman è stato rilasciato l'8 maggio e dopo una settimana è arrivato a 50 mila download al giorno. Successivamente, il rate di download ha cominciato a diminuire lentamente.

"Quindi abbiamo pensato che l'app avesse esaurito il suo potenziale e che fosse inevitabilmente destinata al declino", dice ancora Kitajewski. Ma è successo il contrario. Timberman ha infatti conquistato la prima posizione nella classifica delle app gratuite più scaricate negli Stati Uniti e oggi va avanti con un rate di 600 mila download al giorno.

"Quando ho capito che Timberman stava andando bene mi sono prenotato una vacanza per l'India", continua Kitajewski su Business Insider. "Mi piace viaggiare perché stimola la creatività. Se c'è una cosa che ho imparato dal mio lavoro nel mondo della pubblicità è che per essere creativi servono sempre nuovi impulsi".

Il passato nel mondo della pubblicità ha aiutato Kitajewski e il suo team, Digital Melody, a intuire alcune strategie vincenti di Timberman, come la forte integrazione con Twitter che serve ai giocatori a comunicare pubblicamente le loro migliori prestazioni.

Come successo con Flappy Bird, i giocatori continuano a tornare in Timberman, cosa che solitamente è piuttosto difficile per app come questa, che hanno una vita molto breve. Fra 2,5 e 2,7 milioni di persone lanciano l'app almeno una volta al giorno.

Timberman

D'altra parte Timberman non sta facendo soldi come Flappy Bird, che si disse essere in grado di generare anche 50 mila dollari al giorno prima della sua chiusura, voluta dall'autore Dong Nguyen perché il gioco stava diventando troppo assuefacente. Digital Melody deve risolvere alcuni problemi di natura fiscale e amministrativa, che stanno rallentando la monetizzazione di Timberman.

"Non abbiamo visto soldi fino a oggi perché dobbiamo risolvere alcuni problemi amministrativi e giuridici circa lo stato della nostra azienda", ha detto Kitajewski. "In questo momento, ho meno di 5 dollari sulla mia carta di credito, quindi non posso nemmeno prendere un treno per andare a lavorare".

In un mondo in cui le app diventano virali con la stessa velocità con cui vanno nel dimenticatoio, Digital Melody è perfettamente consapevole che il suo successo non può dipendere solamente da un'app, e che piuttosto bisogna capire come si può rendere un gioco assuefacente per il pubblico e interessante nel lungo periodo.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
luigi.201329 Luglio 2014, 20:38 #1
Ma usa la sega?


(domanda retorica )

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^