Il prossimo update di PlayStation 4 attiverà lo streaming dei giochi verso PC e Mac

Il prossimo update di PlayStation 4 attiverà lo streaming dei giochi verso PC e Mac

Il firmware 3.50 della console PlayStation 4 attiverà il Remote Play anche verso PC e Mac, ovvero la possibilità di effettuare lo streaming dei giochi dalla console ai dispositivi basati Windows e OS X. Lo conferma oggi il produttore nipponico.

di pubblicata il , alle 16:50 nel canale Videogames
Sony
 

Sony ha comunicato che il prossimo aggiornamento di sistema della console PlayStation 4 attiverà il Remote Play verso i dispositivi PC e Mac, una feature preannunciata nei mesi scorsi e molto attesa dal pubblico. I videogiocatori avranno quindi la possibilità di avviare lo streaming dei giochi dalla console verso i PC Windows e i Mac OS X.

Il contenuto della notizia non è nuovo, visto che la casa nipponica aveva confermato l'intenzione di attivare tale funzione alla fine del 2015 ma, grazie all'odierno intervento nel blog ufficiale, si delinea una frame temporale più circoscritto per stabilire quando tale feature sarà concretamente utilizzabile dagli utenti. 

Remote Play

L'attivazione del Remote Play per PC e Mac è parte integrante del firmware 3.50 (nome in codice MUSASHI), attualmente disponibile per gli utenti che hanno scelto di prendere parte al programma di beta test. E' opportuno precisare, tuttavia, che la versione beta non offre al momento la possibilità di testare il Remote Play, si dovrà pertanto attendere il rilascio della versione definitiva del firmware.

Con l'attivazione del Remote Play su Windows e OS X PS4 guadagna terreno rispetto ad Xbox One: Sony espande infatti la possibilità di sfruttare lo streaming dei giochi oltre i confini della PS Vita, della PlayStation TV e dei dispositivi Xperia compatibili, sino a raggiungere un bacino di utenti ancor più vasto. Microsoft ha previsto da tempo la possibilità di attivare lo streaming dei giochi da Xbox One ai PC Windows sfruttando l'app Xbox per Windows 10. Sony, a breve, potrà quindi lottare ad armi pari con la casa di Redmond anche su tale versante. 

Il Remote Play verso PC e Mac è indubbiamente una delle novità più rilevanti del nuovo firmware 3.50 di PS4, ma non l'unica. Sony fa infatti riferimento alle nuove funzioni social (notifiche dei contatti online, opzione per apparire offline, programmazione di una sessione di gioco, funzione Play Together, che consente di sapere a cosa stanno giocando gli altri membri dello stesso Party unendosi alla partita o di iniziarne insieme una nuova) ed alla possibilità di effettuare il live streaming da PS4 a Dailymotion. 

Sony dà appuntamento a successivi aggiornamenti per conoscere tutte le novità introdotte dal firmware MUSASHI e la data di rilascio. 

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
justaman01 Marzo 2016, 20:30 #1
preferirei che introducessero un modo (virtualizzazione o altro)
per giocare ai giochi delle precedenti playstation.
così per priorità
Spinnaker8701 Marzo 2016, 22:34 #2
momento momento momento...... ma cosi ci saranno i mutliplayer con utenti pad e utenti con mouse/tastiera? secondo me è una cavolata
DarthFeder01 Marzo 2016, 23:29 #3
Originariamente inviato da: Spinnaker87
momento momento momento...... ma cosi ci saranno i mutliplayer con utenti pad e utenti con mouse/tastiera? secondo me è una cavolata


"Sony ha comunicato che il prossimo aggiornamento di sistema della console PlayStation 4 attiverà il Remote Play verso i dispositivi PC e Mac, una feature preannunciata nei mesi scorsi e molto attesa dal pubblico. I videogiocatori avranno quindi la possibilità di avviare lo [B][COLOR="Red"]streaming dei giochi[/COLOR][/B] dalla console verso i PC Windows e i Mac OS X."

Qui si parla, detta grezzamente, di usare il proprio PC/Mac come "monitor" per vedere in streaming quello a cui si sta giocando su console. Che c'entrano gli utenti con mouse e tastiera...? Mica ci sarà il multiplayer console vs pc, si parla di tutt'altro!
Frédéric François Chopin01 Marzo 2016, 23:44 #4
Finalmente usciranno i driver ufficiali del Dualshock 4.
thunder_bolt9602 Marzo 2016, 11:58 #5
Spettacolo! Speriamo funzioni subito bene, non vedo l'ora di provarla questa cosa dato che per ora la PS4 non è che la usi più di tanto, però magari con l'uscita dell'aggiornamento..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^