Il primo game controller per iOS approvato da Apple

Il primo game controller per iOS approvato da Apple

Lo sviluppatore di videogiochi mobile Gameloft ha raggiunto un accordo con Apple e Discovery Bay Games per la commercializzazione del Duo Gamer.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 15:31 nel canale Videogames
AppleiOS
 

Funziona tramite connessione Bluetooth ed è alimentato da batteria. Per il momento è compatibile solo con selezionate app di Gameloft. Parliamo del Duo Gamer, il primo game controller per iOS approvato da Apple e realizzato da Gameloft in collaborazione con la stessa Apple e con Discovery Bay Games.

Duo Gamer

"Nel momento in cui abbiamo appurato che iPad necessitava di un gaming controller sullo stile delle console abbiamo iniziato lo sviluppo del Duo Gamer", dice Mike Sievert, CEO di Discovery Bay Games, in un'intervista a GamesBeat. "Durante il processo di sviluppo, abbiamo vagliato una lista di possibili partner per il lancio e alla fine abbiamo scelto Gameloft. Le loro app hanno ottenuto punteggi alti nelle recensioni, offrono grafica 3D immersiva e storyline profonde come piacciono ai giocatori".

La soluzione di Discovery Bay Games presenta due stick analogici simili a quelli adottati nei gamepad di Xbox 360 e PlayStation 3, e due grilletti posti sul dorsale superiore. Secondo il produttore, due batterie AA garantiscono un'autonomia di 24 ore per il Duo Gamer che, però, non vanta il supporto al force feedback o all'effetto di vibrazione.

Attualmente la soluzione Discovery Bay Games/Gameloft ha un prezzo proibitivo di $79.99 ed è compatibile solamente con cinque giochi Gameloft: N.O.V.A 3, Brothers in Arms 2: Global Front, Asphalt 7: Heat, Modern Combat 3: Fallen Nation e Order & Chaos Online. Secondo il produttore, altri cinque titoli verranno adattati nei prossimi due mesi. Al di là di questo, comunque, sembra che il supporto futuro del Duo Gamer dipenda dal successo della periferica. Al momento funziona con iPad (tutti), iPhone (3GS, 4, 4S, 5) e iPod Touch (quarta e quinta generazione).

"Speriamo di attirare soprattutto coloro che giocano in multiplayer", dice Thomas Price, product PR manager per Gameloft. "Speriamo che siano interessati a comprare la nostra periferica perché può dare del valore aggiunto alla loro esperienza di gioco".

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
NighTGhosT02 Ottobre 2012, 15:37 #1
Aspetta aspetta.....e' vero che non riesco a leggere gamermag perche' bloccato dal firewall aziendale.....maaaaa.....ho capito bene?

Un controller per iOS e quindi per dispositivi mobili?

Cioe'.....non bastano le dimensioni alquanto generose dei terminali odierni di fascia alta........ora bisogna pure portarsi dietro un controller?

E allora perche' sono passati ai full touch? Per poi venderci i tastini a parte? (e a prezzo salato?)

Non ho parole....
@less@ndro02 Ottobre 2012, 20:22 #2
per me un controller esterno per il gaming portatile e' essenziale, solo che bastava non farne uno cesso e scomodo come questo, sembra una saponetta con gli analogici.
PhoEniX-VooDoo03 Ottobre 2012, 08:26 #3
Gameloft
NighTGhosT03 Ottobre 2012, 08:47 #4
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
Gameloft


Se invece che pensare ai controllers si concentrassero sui giochini da dispositivi mobile e ottimizzassero al meglio i controlli touch, non sarebbe meglio?

No perche' tutte le volte che leggo qualcuno dire "i giochi da app store han poco da invidiare ai giochi classici da console" e poi faccio partire i vari PES13...NBA 2K13....F1 2012....scoppio a ridere

Un controller da portarsi appresso quindi ulteriore spazio occupato e peso di trasporto?

No grazie........preferisco giocare con i dispositivi adatti per farlo.....se voglio giocare "seriamente" mi porto dietro la Vita......altrimenti come passatempo vanno benissimo i giochini alla Angry Birds.....che di certo non necessitano di nessun controller.
Admiraltonzio03 Ottobre 2012, 12:47 #5
non capisco cosa ce di male!!
ma vogliamo immaginare il reale utilizzo?:
spesso mi è capitato di lavorare fuori e tornare in albergo/lunghi viaggi in treno/autobus... almeno quando ho voglia ci gioco comodo!!!

dovrebbe costare 20euro però! ahahhahaa 80euro è uno sproposito!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^