Il presidente di PlayStation U.S. lascia l'incarico

Il presidente di PlayStation U.S. lascia l'incarico

Uno dei fondatori del ramo americano di Sony Computer Entertainment sta per lasciare il suo incarico, nonostante le ottime vendite di PlayStation 4.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 08:41 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Il presidente di Sony Computer Entertainment of America Jack Tretton lascerà il suo incarico alla fine di marzo, come conferma la stessa Sony. Faceva parte del team dirigente che creò la divisione americana di PlayStation nel 1995, e ha contribuito in prima persona al sorpasso di PlayStation sulle console Nintendo. Sotto la sua guida, sono state vendute oltre 340 milioni di console.

Jack Tretton

In un comunicato di Sony, si legge che la decisione di non rinnovare il contratto di Tretton è stata reciproca. Shawn Layden, attuale vice presidente Sony Network Entertainment International, rileverà il ruolo di CEO di uno dei più importanti brand del mondo dei videogiochi.

La scelta di Sony di puntare su Layden, inoltre, evidenzia la volontà del colosso nipponico di scommettere sul digitale. Tretton, invece, ha una lunga storia di vendite di videogiochi, di film e altri prodotti nel classico formato scatolato, mentre Layden si è concentrato soprattutto sui servizi di distribuzione digitale dei contenuti di intrattenimento.

"Lavorare in SCEA negli ultimi 19 anni è stata l'esperienza più gratificante della mia carriera", ha detto Tretton. "Anche se mi mancheranno profondamente il team di talento di SCEA e la passione dimostrata dai nostri fan tutti i giorni, sono molto entusiasta di iniziare un nuovo capitolo della mia carriera. Voglio ringraziare i dipendenti, partner e clienti per il loro impegno instancabile sul brand PlayStation e naturalmente i nostri fan, che ci hanno spinto verso nuovi livelli di innovazione e di intrattenimento nel corso degli ultimi due decenni".

"Lascio PlayStation in una posizione di notevole forza e il futuro non potrà che essere ancora migliore", dice ancora Tretton. Quanto a Layden, ha lavorato per 15 anni nella divisione PlayStation, prima di dare il suo contributo alla creazione di Sony Network Entertainment. È stato anche presidente di Sony Computer Entertainment Japan.

"È un onore e un privilegio far parte di Sony Computer Entertainment America e del team che sta creando la nuova generazione di videogiochi", sono le parole di Layden. "SCEA è impegnata a fornire esperienze di gioco innovative che superino le più rosee aspettative dei fan. Non c'è mai stato un momento migliore per entrare a far parte della squadra PlayStation, e non vedo l' ora di lavorare con i nostri commerciali, i team di sviluppo e gli altri partner per dimostrare ulteriormente perché PlayStation è il migliore modo per giocare".

"Ho lavorato insieme a Jack per quasi due decenni e voglio ringraziarlo personalmente per la sua leadership e per il notevole contributo che ha dato al business SCEA e al brand PlayStation nel corso degli anni. Gli auguro solo il meglio per le sue attività future", ha aggiunto Andrew House, presidente di Sony Computer Entertainment.

Prima di entrare in Sony nel 1995, Tretton ha lavorato nella divisione gaming di JVC Music Industries, e prima di allora ha fatto parte della divisione vendite di Activision. Nel novembre del 2006, in concomitanza con il lancio di PlayStation 3, e dopo aver fatto parte del team che ha lanciato le prime due PlayStation, è stato promosso al ruolo di presidente e CEO di SCEA.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Atarix7107 Marzo 2014, 10:54 #1
temo che mr layden non si renda conto che la maggior parte del territorio mondiale ha velocita' di connessione ridicole e che questo penalizza mostruosamente la fruizione di contenuti totalmente digitali.
Avendo un account ps plus ho scaricato gratuitamente uncharted3 e tra un cavolo ed un'altro ci ho impiegato tre giorni, oltretutto dovendo lasciare la ps3 accesa ininterrottamente. Con ps4 le cose vanno un po' meglio dato che il dl prosegue con la console in standby, ma per tirare giu' i 22gb di thief ha impiegato un'eternita'...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^