Il presidente di Epic Games elogia le versioni potenziate di PS4 e Xbox One

Il presidente di Epic Games elogia le versioni potenziate di PS4 e Xbox One

Secondo Tim Sweeney la prospettiva di sviluppare su hardware più potenti assumerà una valenza fondamentale per lo sviluppo.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Videogames
EpicSonyMicrosoftPlaystationXbox
 

Il presidente di Epic Games, Tim Sweeney, ha elogiato la decisione intrapresa da parte di Sony e Microsoft, che porterà all'immissione sul mercato di PlayStation 4 Neo e Xbox Scorpio. La prospettiva di sviluppare su hardware più potenti assume una valenza molto importante per tutti gli studi di sviluppo e, in prospettiva, garantirà all'intera industria il raggiungimento di nuovi traguardi.

“Questa soluzione offre il meglio su entrambi i versanti. Il ciclo di aggiornamento previsto su PC assicura agli utenti di aver accesso ai più recenti componenti hardware e ai giochi senza dover sottostare a cicli di oltre sette anni. In questo caso vengono messi a disposizione un box – o due box – già pronti, in grado di garantire che tutto funzioni senza problemi. Credo che queste configurazioni siano davvero soddisfacenti per gli sviluppatori”, ha comentato Sweeney durante un’intervista rilasciata a Eurogamer.net.

Nome immagine

PlayStation 4 Neo e Xbox Scorpio saranno in grado di far girare al meglio i titoli di nuova uscita, ma saranno compatibili anche con i titoli già presenti nelle librerie dei giocatori. Nella prospettiva di Sweeney questo è uno dei fattori più interessanti da tenere in considerazione, in quanto non obbligherà gli studi a rivedere dalle fondamenta le tecniche di sviluppo.

“L’industria console crescerà e sosterrà la sua base utenti molto meglio se non sarà necessario resettarla ogni sette anni. L’idea di buttare via tutto quanto e rifare praticamente ogni cosa da zero a intervalli di sette anni è completamente folle. Tutto ciò che Epic ha realizzato con il nostro nuovo approccio di sviluppo, inclusi i titoli online che manterremo nel corso del tempo, prevedono la costruzione di giochi nei quali non sia più previsto di azzerare la base installata qualora sia nostra intenzione aggiungere nuove funzionalità ai progetti”.

Sebbene PS4 Neo non sia ancora stata annunciata ufficialmente e Scorpio sia destinata a giungere nei negozi solamente alla fine del 2017, sappiamo che entrambi i sistemi supporteranno il 4K. Secondo Sweeney anche questo fattore sarà interessante da monitorare, dal momento che i prezzi dei pannelli 4K sono destinati a scendere considerevolmente nei prossimi mesi. Il leader di Epic ha infine dichiarato di aspettarsi una grafica fino a tre volte superiore rispetto a quella degli attuali sistemi.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fdl8810 Luglio 2016, 10:58 #1
"...garantirà all'intera industria il raggiungimento di nuovi traguardi."
Hanno dimenticato di scrivere "economici" asd
Titanox210 Luglio 2016, 13:52 #2
spero che nessuno le compri le nuove console
Dumah Brazorf10 Luglio 2016, 16:11 #3
Laggente ha soldi da buttare per cambiare il telefonino ogni anno, ne può buttare anche per la consolle.
korra8810 Luglio 2016, 23:30 #4
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
Laggente ha soldi da buttare per cambiare il telefonino ogni anno, ne può buttare anche per la consolle.


infatti, se possono spendere 700 euro all'anno per l'iphone nuovo, potranno spendere 5-600 euro ogni 2-3 anni per la console nuova.

Finalmente i PC gamers avranno ciò che meritano e non saranno troppo penalizzati per colpa delle console.
Pier220411 Luglio 2016, 09:28 #5
Originariamente inviato da: Titanox2
spero che nessuno le compri le nuove console


14 dicembre 2015:

non ho i dati complessivi di entrambi i marchi alla situazione attuale...

https://www.key4biz.it/mese-record-...e-wii-u/143677/

nello specifico:

“Dopo 25 mesi, le vendite combinate di PS4 e Xbox One sono superiori del 47% rispetto a quelle di PS3 e Xbox 360 nello stesso arco di tempo”, ha aggiunto Callahan.

Ora con le caratteristiche che hanno le future nuove consolle dubito non ne vendano, anzi, non essendoci più la scusa che non possono tenere il 4k probabilmente ci sarà un boom....naturalmente se tutto questo rientrerà in un prezzo accessibile, perchè il mercato delle consolle è diverso, sopra i 500 euro si entra in zona rossa, nei pc invece c'è chi ha speso 900 euro solo per la scheda grafica, senza andare in configurazioni esoteriche da SLI o Cossfire da 2000 e passa euro.
La retrocompatibilità poi farà il resto, in particolare quando avremo a listino ancora ps4 e xbox one a prezzi stracciati nelle configurazioni rinnovate, ergo con poco più di 200 euro ti porterai a casa una consolle versione "2" rispetto alle attuali.
Chi si aspetta la morte delle consolle dovrà attendere ancora qualche anno ...probabile una decina o forse più, o forse mai ....
Con questo non scomparirà di certo il mercato gaming su PC, anzi, probabile che le esclusive su consolle si riducano, (tranne i titoli storici) visto il minor sforzo per fare il porting su PC o viceversa, per una software house converrà sempre avere giochi Multipiattaforma visto che la spesa per renderli tale è inferiore del passato. IMHO
polli07911 Luglio 2016, 09:42 #6
Da giocatore pc penso che le console hanno ancora vita lunga. Sono indirizzate a una tipologia di player diversa, l'unica concorrente alle console attuali poteva essere la stem machine ma non sembra stia brillando.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^