Il nuovo Devil May Cry mescolerà cultura occidentale e orientale

Il nuovo Devil May Cry mescolerà cultura occidentale e orientale

Tameem Antoniades e Alex Jones hanno spiegato da dove sono partite Ninja Theory e Capcom per ricreare il franchise e il personaggio di Dante.

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Videogames
Capcom
 

Ninja Theory ha dichiarato che il reboot di Devil May Cry non sarà focalizzato su un background di tipo giapponese, ma godrà di una sinergia di elementi, rappresentando pertanto un compromesso tra la cultura orientale e quella occidentale.

Nel corso di un'intervista rilasciata a OXM, il creative director Tameem Antoniades e Alex Jones di Capcom hanno offerto alcuni spunti in merito al nuovo aspetto e alle caratteristiche di Dante. Secondo Antoniades le aspettative nei titoli occidentali sono differenti rispetto a quanto avviene nel Sol Levante. Jones inoltre ha sottolineato l'evidente iato tra le caratteristiche dei personaggi nipponici e quelli sviluppati in occidente.

"Lo stile giapponese contribuisce a realizzare personaggi che risultino 'fighi' solamente per il gusto che lo siano, aggiungendo strani accessori, pettinature folli e tanto colore, stivali da cowboy e altre cose di questo tipo, solo perché si presentano bene", ha spiegato.

"In Occidente al contrario tendiamo ad essere molto più pragmatici, aggiungendo elementi che abbiano un significato e siano in grado di offrire una spiegazione plausibile. Perchè Dante ha i capelli grigi? Vorrei crearci una piccola storia attorno che lo spieghi. E così avviene per tutte le altre scelte di design", ha proseguito Antoniades.

"Abbiamo svolto un esperimento concettuale - suggerito da Keiji Inafune, ex Research & Development e Global Head of Production di Capcom. Era una cosa di questo tipo: immaginate questo gioco come un film contemporaneo. Che aspetto avrebbe? Come sarebbe Dante? Abbiamo iniziato da lì".

In sostanza, sebbene alcuni degli influssi nipponici non siano stati del tutto abbandonati, il titolo godrà di un'essenza piuttosto orientata al mondo occidentale. Un'abitudine consolidata già nei precedenti lavori di Ninja Theory, basti pensare a Heavenly Sword ed Enslaved: Odyssey to the West.

"Non abbiamo abolito tutti gli influssi giapponesi della serie", ha proseguito Antoniades. "Ma stiamo cercando di sviluppare un titolo con un'essenza diversa. Siamo cresciuti con film, fumetti, musica e cultura in genere di influenza americana ed europea. E' questo il nostro ambiente. Non stiamo nè pretendendo di essere giapponesi, nè ci stiamo scusando per questo tipo di scelta".

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gildo8828 Gennaio 2012, 11:52 #1
Onestamente non so come pormi verso questo nuovo Dmc...
Certe volte mi ispira, altre volte penso che si sta rovinando la saga, e che ne verrà fuori una cagata... Speriamo bene!
X360X28 Gennaio 2012, 15:28 #2
Dall'annuncio ad oggi hanno modificato il gioco in modo evidente (per mitigare le 1000 critiche)

Almeno io lo noto nettamente, e scommetto che come gameplay non si discosterà molto dall'originale devil may cry (ci butteranno in più qualche aggiunta scopiazzata quà e là, dubito rivoluzionino qualcosa) e il personaggio adesso si può guardare almeno.

Il gioco in se forse non sarà male
iorfader29 Gennaio 2012, 01:59 #3
ma perchè non ripropongono il primo devilmaycry totalmente ricreato con motore grafico nuovo ma stesso identico al vecchio come gioco? io prenderei immediatamente per xbox...c'ho giocato come un drogato, uno dei migliori giochi per console di sempre
gxxx29 Gennaio 2012, 10:21 #4
Originariamente inviato da: X360X
Dall'annuncio ad oggi hanno modificato il gioco in modo evidente (per mitigare le 1000 critiche)

Almeno io lo noto nettamente, e scommetto che come gameplay non si discosterà molto dall'originale devil may cry (ci butteranno in più qualche aggiunta scopiazzata quà e là, dubito rivoluzionino qualcosa) e il personaggio adesso si può guardare almeno.

Il gioco in se forse non sarà male


E meno male aggiungerei. Se fosse così hanno evitato di rovinare una bellissima serie...
YouBeCich29 Gennaio 2012, 13:18 #5
Originariamente inviato da: iorfader
ma perchè non ripropongono il primo devilmaycry totalmente ricreato con motore grafico nuovo ma stesso identico al vecchio come gioco?

Quoto, ma non solo per devilmaycry, anche per altri giochi
X360X29 Gennaio 2012, 13:54 #6
perché probabilmente guadagnano lo stesso con la collection HD dei primi 3 che esce a breve, che gli costa ben poco rispetto a rifarlo con un nuovo motore
iorfader29 Gennaio 2012, 18:24 #7
esce anche su xbox?
X360X29 Gennaio 2012, 20:06 #8
Originariamente inviato da: iorfader
esce anche su xbox?


si, in questi mesi usciranno quella di Silent Hill (2 e 3), di DMC (1,2 e 3) e di MGS (2,3 e Peace Walker), per PS3 e Xbox

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^