Il motore Unity su PlayStation 4

Il motore Unity su PlayStation 4

Sony e Unity annunciano una partnership che permetterà di avere giochi basati su tecnologia Unity anche sulla nuova console.

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Sony Computer Entertainment Inc. (SCE) e Unity Technologies, fornitore del motore multi-piattaforma e dei tool di sviluppo Unity, hanno siglato una partnership strategica il 15 marzo 2013. L'accordo consentirà di avere giochi basati su tecnologia Unity ottimizzati per le piattaforme PlayStation 4, PlayStation 3, PS Vita e PS Mobile.

Unity per PlayStation

Unity per PlayStation utilizzerà lo stesso ambiente di sviluppo integrato che oltre 1,5 milioni di sviluppatori hanno già adottato. Gli strumenti di sviluppo Unity per PlayStation saranno disponibile a partire dal prossimo autunno.

Gli sviluppatori che ottengono con SCE un accordo di licenza per il kit di sviluppo PlayStation (SDK) saranno in grado di realizzare e condividere esperienze di intrattenimento per PS4, PS3 e PS Vita con un impiego di risorse limitato e snellendo i processi di programmazione.

Unity per PlayStation, inoltre, permette di creare giochi PS Mobile senza passare attraverso l'SDK PS Mobile. È poi possibile convertire con facilità i giochi fra i vari formati supportati e integrare su PS Vita gli avanzati sistemi di interfacciamento di cui gode questa console come il touch pad posteriore, i due stick analogici, il sensore di movimento e le due videcamere.

Sia l'SDK Unity per PlayStation che la controparte per PS Mobile utilizzano il framework .NET in modo da rendere immediato il passaggio dall'uno all'altro. Inoltre, gli sviluppatori di Unity possono facilmente convertire i loro giochi creati per iPhone, iPad e Android nel formato Psm, senza la necessità di riscrivere grandi sezioni di codice.

Chi sviluppa con Unity per i formati PlayStation può poi beneficiare della collaborazione con l'ampia community e accedere a una vasta gamma di consigli, tutorial, script e shader liberamente condivisi. Inoltre, attraverso lo Unity Asset Store, gli sviluppatori possono trarre vantaggio da più di 6000 package di asset. In certi casi disponibili gratuitamente, questi package comprendono elementi di gioco come ad esempio oggetti di alta qualità e animazioni 3D, effetti particellari avanzati e shader, impostazioni di AI e di fisica, suoni ed estensioni degli strumenti.

"Siamo molto felici di lavorare con Unity Technologies per fornire Unity per le nostre piattaforme PlayStation", ha detto Teiji Yutaka, Senior Vice President, Technology Platform of Sony Computer Entertainment Inc. "Gli utenti PlayStation potranno giocare una vasta gamma di giochi preparati dalla community globale di sviluppatori Unity, che comprende alcuni dei migliori talenti indipendenti nel settore".

"Siamo entusiasti di spingere l'ecosistema Unity verso le piattaforme PlayStation", aggiunge David Helgason, CEO di Unity Technologies. "La caleidoscopica innovazione, l'alta qualità e la velocità di produzione tipici della nostra community di sviluppatori potranno guidare il processo di sviluppo dei videogiochi in futuro".

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mau.c25 Marzo 2013, 13:50 #1
a me il motore unity su firefox ha smesso di funzionare da un po' ci giocavo a counterstrike... peccato

ad ogni modo. bene per sony queste scelte strategiche ma non ci conterei troppo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^