Il motore grafico di Resident Evil 5 su Nintendo Wii

Il motore grafico di Resident Evil 5 su Nintendo Wii

Capcom annuncia che la tecnologia MT Framework è adesso pronta anche per Nintendo Wii.

di pubblicata il , alle 14:09 nel canale Videogames
NintendoResident EvilCapcom
 

Resident Evil 5 e Lost Planet 2 su Nintendo Wii? È solo un'ipotesi, quel che è certo è che Capcom sta preparando una versione della tecnologia MT Framework per Nintendo Wii. La nuova piattaforma è pensata per sfruttare l'hardware della console, ovviamente con un compromesso sul piano dei dettagli grafici rispetto alle controparti per le console in alta definizione.

Capcom intende fornire uno strumento che possa consentire di tagliare i costi di produzione dei videogiochi multi-piattaforma, con conversioni agili tra una versione e l'altra. Secondo il comunicato stampa uno sviluppatore di terze parti risparmierebbe circa un terzo se adotta la tecnologia MT Framework per produrre un titolo multi-piattaforma.

Per il momento Capcom non annuncia nuovi titoli per Wii. MT Framework ha debuttato, nella sua prima edizione, nel 2006 con Dead Rising. È arrivato poi Lost Planet per XBox 360, che ha introdotto la versione 1.1, mentre Lost Planet per PC impiegava la versione 1.2 del motore. La 1.3 era presente in Devil May Cry 4, mentre Resident Evil 5 si basava sulla versione 1.5 del motore. La nuova versione della tecnologia, MT Framework 2.0, con supporto DirectX 11, arriverà nel mese di febbraio con Lost Planet 2 (altri dettagli qui).

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Opossum2727 Ottobre 2009, 14:28 #1
prevedo un gigaflop, non so perchè.... la wii non mi pare la console per giochi così "seri", e poi il porting da pc a wii mi pare una boiata.
X360X27 Ottobre 2009, 14:30 #2
Nel caso sarà probabilmente un Resident Evil 5 con la grafica del 4 vista su Gamecube, più o meno il limite del Wii, un compromesso molto pesante ma tanto chi ha il Wii lo sa che è scarso come hardware, se gli adattano i giochi sarà contento
g.luca86x27 Ottobre 2009, 14:36 #3
"la nuova versione della tecnologia, MT Framework 2.0, con supporto DirectX 11, arriverà nel mese di febbraio con Lost Planet 2 "

Ecco un altro gioco dx11 che si aggiunge alla lista! bene, anzi ottimo!
CUBIC8427 Ottobre 2009, 14:41 #4
Originariamente inviato da: Opossum27
prevedo un gigaflop, non so perchè....


Hai visto Monster Hunter 3 o Darkside Chronicles? Hanno una grafica spettacolare (sempre parlando del Wii, i paragoni con le altre due console non hanno alcun senso da questo punto di vista).

Ad ogni modo, la giocabilità trarrebbe giovamento dal Wiimote per ovvi motivi, sopratutto in Lost Planet.. Meno in Resident Evil 5 dato che hanno avuto la malaugurata idea di impedirti di muoverti mentre spari... Ai tempi di Resident Evil 4 era accettabile, ora, dopo aver giocato Gears of War e Dead Space, no.

Chiaramente i due giochi non usciranno su Wii, ma fa lo stesso. Ho anche la 360, se proprio ci tengo me li compro li.

Originariamente inviato da: Opossum27
la wii non mi pare la console per giochi così "seri"


Gioca a Metroid Prime 3, Mad World e No More Heroes, poi ne riparliamo
Opossum2727 Ottobre 2009, 14:49 #5
io parlavo da purista pc! sarà che ho sempre visto grosse scottature nei porting (assurdi quelli da pc a nintendo ds, per dirne una estrema), ma io senza mouse e tastiera sto malissimo!!!!
CUBIC8427 Ottobre 2009, 14:52 #6
Originariamente inviato da: Opossum27
io parlavo da purista pc! sarà che ho sempre visto grosse scottature nei porting (assurdi quelli da pc a nintendo ds, per dirne una estrema), ma io senza mouse e tastiera sto malissimo!!!!


Mouse e tastiera hanno i loro vantaggi, è chiaro.

Però in ambito console wiimote+nunchuk, pur non offrendo la stessa precisione, sono molto coinvolgenti, un Lost Planet su Wii non sarebbe male.
Elrim27 Ottobre 2009, 16:15 #7
non hanno imparato nulla dal flop catastrofico (in termini di vendite) di Dead Space su Wii
Afterandre27 Ottobre 2009, 16:32 #8
Originariamente inviato da: Elrim
non hanno imparato nulla dal flop catastrofico (in termini di vendite) di Dead Space su Wii


Che abbia floppato alla grande (purtroppo) è vero, ma cosa centra? Stiamo parlando del motore Capcom, mica di EA...
Vladimiro Bentovich27 Ottobre 2009, 17:09 #9
Nonostante la qualità grafica sia buona il tearing su 360 di questo motore a risoluzioni upscalate è veramente alto e secondo me rappresenta un grosso problema,che tanti altri engine non hanno.
Vederlo su wii significa poco date le differenze prestazionali sarà "lo stesso motore" solo agli occhi di chi ci lavora,l'utente a meno di non saperlo su carta non noterà di certo la somiglianza.
heavenlysword28 Ottobre 2009, 12:09 #10
Ma 'sta notizia ve la siete inventata di sana pianta? Perché non ne parla nessun sito all'universo tranne questo... mah...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^