Il Mondo di Felinia: ecco com'è il videogioco dei fumettisti Sketch & Breakfast

Il Mondo di Felinia: ecco com'è il videogioco dei fumettisti Sketch & Breakfast

Abbiamo provato in anteprima il videogioco dei noti fumettisti milanesi Sketch & Breakfast che diventerà disponibile pubblicamente nel prossimo settembre.

di pubblicata il , alle 16:51 nel canale Videogames
 

Il Mondo di Felinia è un gioco di piattaforme immediato e capace di strappare più di una risata grazie ai suoi buffi personaggi e alla sua storia paradossale. Il gioco fa perno sugli straordinari fumetti di Sketch & Breakfast, una coppia di grande talento che abbiamo già avuto modo di conoscere con questa intervista.

Il Mondo di Felinia

Subito dopo aver lanciato il gioco (lo abbiamo provato in versione Android, ma sarà disponibile anche su iOS), assistiamo alla divertente sequenza di introduzione, realizzata rigorosamente in fumetti. Felinia e Ribosio creano la pizza perfetta, anzi lo è così tanto da personalizzarsi e diventare cattiva. Rapisce Ribosio ed è intenta a cucinarlo a puntino, perlomeno fin quando non arriverà Felinia e libererà il suo amato. Il Mondo di Felinia si basa infatti su un surreale capovolgimento dello stereotipo tipico dei videogames, in cui è l'eroe che si muove per liberare la sua amata.

Il Mondo di Felinia

Per di più, Felinia è una buffa, cicciottella e arzilla eroina, che si arma del suo "inarrestabile esercito felino" per andare a liberare il suo amato. Trae spunto da un personaggio creato da Sketch & Breakfast sulla base dei vizi della società moderna e che viene usato sulla frequentatissima pagina Facebook dei due per sviscerare i più curiosi particolari della vita quotidiana di noi tutti.

Il Mondo di Felinia si divide in cinque scene principali: Foodland, Sea Food, Dark Roast, Sweet Fantasy e Hell's Kitchen. Si tratta di livelli di gioco a sfondo alimentare, che sono incentrati ora su una pietanza ora sull'altra. In Foodland, ad esempio, si affronta uno scenario bucolico, ricolmo di prelibatezze da mangiare. Sea Food si concentra, invece, su un ambiente marino; mentre Dark Roast è più tetro e composto da una serie di pietanze arrosto. In Sweet Fantasy abbiamo tutti i dolci possibili e immaginabili, mentre Hell's Kitchen è il livello conclusivo, si ambienta nalla cucina della Pizza Perfetta e vede il povero Ribosio ingabbiato dalla perfida arcinemica.

Il gameplay si basa sulle classiche regole dei vecchi platformer, in cui il giocatore è chiamato a saltare per tempo e ad affrontare i nemici sfruttando le armi di cui è dotata Felinia e che può raccogliere nei livelli di gioco. Ad esempio può raccogliere dei gatti per bloccare e mettere fuori combattimento alcuni dei suoi nemici più ostici, tra i quali spicca Salsiccio, ovvero un grosso e brutto salsicciotto che continua a saltare. Il giocatore può decidere di mandare contro di lui un gatto e annientarlo definitivamente oppure dribblarlo e aggirarlo passandogli sotto, mentre salta, al momento giusto.

Il Mondo di Felinia

Attenzione, però, perché i gatti non sono infiniti, e i giocatori devono saperli usare con cautela, e specializzarsi nell'arte di compiere le azioni, come i salti o lo stesso lancio dei gatti, al momento giusto. La meccanica che prevede di lanciare il gatto nel momento giusto per beccare il nemico che saltella si rivela, di fatto, una delle più divertenti dell'intero gioco.

Le scene all'inizio sono brevissime e semplicissime, poi man mano che si avanza nel gioco, diventano sempre più lunghe e più complesse e, infatti, oltre al solito salta e corri, richiederanno anche tempi di calcolo precisi e l'utilizzo ottimale dei gadget a disposizione.

Il Mondo di Felinia

Oltre ai gatti, tra gli altri gadget troviamo la cioccolata, che attiva la turbovelocità per 10 secondi. La cioccolata può essere sia un vantaggio che uno svantaggio, perché in scene dove è necessario un controllo preciso del salto, la velocità rende tutto più caotico. In aggiunta a questo, la cioccolata può rilasciare Parmigio, il secondo nemico di Felinia, che le si materializza alle spalle a velocità, costringendola a scappare furiosamente. Nel caso dell'attivazione di alcuni di questi gadget, ecco che Il Mondo di Felinia trasforma il suo sottofondo musicale, adattandolo allo stato d'animo della protagonista.

La molla, invece, aumenta il potere di salto per 10 secondi, ed è utile per saltare ostacoli particolarmente alti o lunghi, rendendo però il salto un po' meno controllabile sulle lunghe distanze. La molla con tavola spara Felinia in un mega-salto angolare, incontrollabile, e può rivelarsi una trappola o un modo per superare l'intero livello con un automatismo.

Il Mondo di Felinia

Per ognuna delle scene prima elencate abbiamo 25 livelli e, una volta completati, si assiste a una simpatica scena con un balletto celebrativo di Felinia con i gatti che sancisce lo sblocco del livello successivo. Il Mondo di Felinia sarà disponibile in una versione a pagamento e in una gratuita. Nel primo caso risulteranno sin da subito sbloccati i primi due livelli e si otterrà un bonus di monete iniziale, mentre nella versione free ci saranno solamente Foodland e il livello finale.

Per sbloccare l'accesso a quest'ultimo livello, infatti, bisogna raccogliere le monete disseminate negli altri livelli di gioco. Impresa non certo facile, e che richiederà molte ore di gioco, anche perché per completare alcuni dei livelli più ostici bisogna agire secondo precise tempistiche.

In definitiva, Il Mondo di Felinia sarà certamente un must have per i tantissimi appassionati dei fumetti di Sketch & Breakfast, visto che li impegnerà per tantissime ore e strapperà loro più di una risata. Ma allo stesso tempo è in grado di offrire delle meccaniche da platformer interessanti e dei disegni di ottima fattura, veramente molto piacevoli.

Il Mondo di Felinia

Diventerà disponibile a settembre, per cui per il momento non vi resta che spostare il vostro browser su questo indirizzo.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^