Il lettore HD-DVD di XBox 360 si rivela un valido strumento per gli hacker

Il lettore HD-DVD di XBox 360 si rivela un valido strumento per gli hacker

Procede la guerra intentata dagli hacker al sistema di protezione AACS. Stavolta l'anello debole è proprio il lettore HD-DVD esterno di XBox 360.

di pubblicata il , alle 13:26 nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 
Gli sforzi degli hacker per aggirare il sistema di protezione AACS Advanced Access Content System) danno ormai risultati decisamente concreti, al punto che i produttori sono già stati costretti a prendere le dovute contromisure. Già nel mese di febbraio era stata individuata la device key di WinDVD 8, ovvero la chiave che consente al software di decrittare i contenuti protetti.

Ciò ha consentito agli hacker di fare un grosso passo avanti nell'ottica di invalidare il sistema di protezione AACS. L'individuazione della device key fu possibile grazie alla necessità del software di mettere in memoria le chiavi di decrypting. Lo scorso 6 aprile, Corel rilasciava un update per WinDVD 8 che consente di celare le informazioni sulle device key. Dicevamo, inoltre, che l'industria sta prendendo le proprie contromisure: infatti, i lettori commercializzati dopo il 23 aprile non funzionano con le vecchie versioni del software.

Venendo alla notizia del giorno, va detto che, stando a quanto riportato da GamePro, anche il lettore HD-DVD esterno di XBox 360 si è rivelato un valido strumento per gli hacker. Questi hanno, infatti, individuato un nuovo metodo che, attraverso l'impiego del lettore in questione, consente di accedere al volume ID dei dischi, la quale è un'informazione fondamentale per decrittare e copiare un disco.

Insomma, si tratta di una battaglia che si prolungherà ancora per molto tempo, ma la precocità e l'intensità con la quale avviene sembrano essere due elementi dalla parte degli hacker piuttosto che dei produttori. D'altronde, lo sfruttare proprio il lettore di XBox 360 risulta piuttosto ironico, come riporta anche GamePro, proprio per il fatto che la stessa Microsoft è stata uno dei principali sostenitori del sistema AACS.

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheSlug07 Maggio 2007, 13:33 #1
ma anydvd... HD... a che serve?
Kintaro7007 Maggio 2007, 13:33 #2
Eterna lotta tra il male ed il bene ovvero case cinematografiche/SW house e crackers/hackers, ma chi è il bene, e chi il male?
Login07 Maggio 2007, 13:36 #3
Sono curioso di vedere quanto durerà la nuova fantomatica protezione dei blu-ray.
DevilsAdvocate07 Maggio 2007, 13:42 #4
Ennesima conferma dell'intrinseca qualità superiore dei prodotti Microsoft :-)
Naveg07 Maggio 2007, 13:54 #5
Bha, per me Microsoft ha capito una cosa: è inutile buttare tanti soldi per impedire la pirateria, perchè tanto prima o poi tutto si crakka, quindi gli conviene guadagnarci su questa, piutosto che spendere tanti soldi per un qualcosa che dopo 20 giorni verà cmq crakkato...
mestesso07 Maggio 2007, 14:07 #6
Secondo me tutti i sistemi anticopia non fanno altro che incentivare la copia stessa con una sorta di meccanismo di "psicologia inversa". Più è difficile aprire il lucchetto più si è stimolati a violarlo...
dio buono07 Maggio 2007, 14:08 #7
Io sono "contento" di tutto ciò......contribuisce a diffondere più velocemente l' HD che sia il BD o il HD-DVD non importa ma....... chissà quando riusciremo a vedere un segnale televisivo decente , i vari 1920x1080p 24p non servono ad un c@zzo .
Ho visto il nuovo Samsung 52" full HD ad un prezzo "ottimo" , ma non serve a niente .... ma io mi chiedo : dovremmo avere in casa il buon vecchio CRT con appeso sopra un plasma o LCD ? Sò che è un pò off-topic ma scusatemi.....
Brigno07 Maggio 2007, 14:10 #8
Il problema è che le case cinematografiche non l'hanno ancora capito

Con tutti i soldi spesi per i sistemi di protezione potevano dimezzare i prezzi di vendita dei supporti guadagnando di più e facendo incazzare meno gli utenti onesti.
Terroncello8607 Maggio 2007, 14:14 #9
#4 ennesima dimostrazione sullo sparare a caso :-)
removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd07 Maggio 2007, 14:41 #10
Solita tecnica, spargere la voce di una facile sprotezione dei contenuti hd-dvd in modo da venderne tanti. Peccato che sia l'ultimo stadio prima del fallimento dell'hd-dvd.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^