Il lancio di Grand Theft Auto IV

Il lancio di Grand Theft Auto IV

La giornata di oggi segna il debutto di Grand Theft Auto IV nei negozi. Secondo gli analisti, venderà nove milioni di copie nell'attuale anno fiscale di Take-Two

di pubblicata il , alle 11:32 nel canale Videogames
Grand Theft Auto
 
Grand Theft Auto IV è in vendita nei negozi del Nord America e in quelli europei nei formati PlayStation 3 e XBox 360. Take-Two e Rockstar rispettano la seconda delle date di rilascio annunciate, dopo che è stato impossibile pubblicare il gioco nell'ottobre del 2007, come inizialmente annunciato.

Quel posticipo dipendeva dalla concomitanza del lancio di un altro blockbuster, Halo 3. Hanno certamente influito anche i problemi nello sviluppo della versione PlayStation 3 del gioco, il che ha portato al posticipo anche della controparte XBox 360 per via della necessità del lancio in contemporanea delle due edizioni.

Alcuni rivenditori, come GAME, hanno sancito l'evento con particolari manifestazioni, come quella di tenere aperti tutti gli store per consentire la massima diffusione di Gta IV già al day one. GAME, HMV e Play.com, invece, non garantiscono la consegna al day one per coloro che hanno realizzato il pre-order di Gta IV.

Secondo la società di analisi di mercato, Take-Two venderà 6 milioni di copie di Grand Theft Auto IV solamente nella prima settimana di commercializzazione e 9 milioni di copie nell'attuale anno fiscale (ottobre 2007-ottobre 2008). Electronic Arts ha fiutato l'affare e ha tentato una scalata ostile a Take-Two come riportato in questa news.

Le valutazioni della critica del settore sono assolutamente soddisfacenti, con voti di massima eccellenza nella maggior parte dei casi. Alle nuove caratteristiche introdotte da questo episodio, si sommano le funzionalità messe a disposizione dal motore grafico Rage e dal sistema di gestione delle animazioni euphoria.

L'intera serie Grand Theft Auto ha venduto oltre 66 milioni di copie dal momento del lancio del primo episodio, pubblicato nel dicembre del 1997. Sony Computer Entertainment Europe ha messo in commercio un bundle con console e gioco (vedi qui). Tutti i dettagli sul gameplay di Grand Theft Auto IV sono reperibili in questo articolo.

109 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bjt229 Aprile 2008, 11:35 #1
Anche MS ha messo il bundle con il gioco (pubblicizzato molto in questi giorni in TV)...
monsterman29 Aprile 2008, 11:39 #2
sì e ieri sera rai 1 ha pensato bene di fare il suo commento assolutamente ridicolo mandando in onda un servizio sulla violenza che ha il videogioco correlandolo alla crescente violenza che c'è nei giovani. Tutto ciò ovviamente dopo mezz'ora di telegiornale incentrato (politica a parte) su violenze omicidi stupri guerre con ovviamente filmati a tema.
Per conto mio GTA4 è un ottimo titolo per sfogarsi ogni tanto con un po' di sana virtual violenza. Lo prenderò quando lo troverò usato ad un buon prezzo.
franc_damage29 Aprile 2008, 11:39 #3
Chiaramente per "festeggiare" ieri sera al tg1 (mi pare) hanno fatto un servizio sulle bande giovanili negli stati uniti dicendo che è un fenomeno che si stà facendo sempre più grave e la polizia è costretta a dotarsi di armi da guerra per fronteggiare le bande. A fine servizio indovinate un pò di cosa hanno parlato? GTA4 (chiamandolo grand theft quarta edizione :/ ) Iniziassero per davvero a sparare un colpo in testa a tutta sta gentaglia o a sbatterla ai lavori forzati invece di continuare a dare addosso ai giochi -_-
Evangelion0129 Aprile 2008, 11:46 #4
Rai 1 = servizi patetici...
Alex2329 Aprile 2008, 11:48 #5
Originariamente inviato da: Evangelion01
Rai 1 = servizi patetici...

[Off topic mode on]

Correggo: LA TV ITALIANA E' PATETICA

[Off topic mode off]

Nel frattempo che voi altri ve lo godete io attendo la versione pc...
Per fortuna oggi stesso vado a vederlo da un amico... :P
Therinai29 Aprile 2008, 11:50 #6
Originariamente inviato da: Rosario Grasso
Electronic Arts ha fiutato l'affare e ha tentato una scalata ostile a Take-Two come riportato in questa news.


veramente in quell'articolo non si parla assolutamente di scalata ostile ma di trattative in corso e anzi alla fine si citano le scuse del ceo di EA in merito a precedenti acquisizioni finite non prorpio bene.

Comunque 6 milioni di copie nella prima settimana???
dottorzero7729 Aprile 2008, 11:50 #7

Su, ragazzi....

...Parlare di ciò di cui non si conosce è lo sport preferito dagli italiani...Dopo il calcio......
Questa è sana DISINFORMAZIONE....Altrimenti come fanno i nostri ragazzi a crescere DISinformati ed INconsapevoli....?????
E' più facile spiegare la violenza del mondo con gli influssi nefasti di un "Grand Theft Quarta Edizione" (LOLLISSIMO!!!!) che non con i REALI problemi del nostro mondo.....
Ovviamente sono ironico....
Xile29 Aprile 2008, 11:52 #8
Mentre stamattina su skytg24 nella rubrica FAD ne hanno parlato con serietà e facendo presente che non è per bambini. Sarebbe ora che qualcuno prendesse spunto da loro.
pinolo7929 Aprile 2008, 11:52 #9
Originariamente inviato da: Evangelion01
Rai 1 = servizi patetici...


pensa le altre emittenti...

cmq... io ho giocato a gta, gta2, gta3, gta vice city, gta san andreas, e pensate un pò... nn ho ancora ucciso nessuno... siamo arrivati addirittura a dovermi sentire diverso io a nn averlo ancora fatto, pur avendo giocato nn so quante millemila ore... bha...
palmy29 Aprile 2008, 11:54 #10


NON è giusto!!!!!...SOLO per console!!!



Quando (se?) esce per PC?....non posso comprarmi una PS3 o altro solo per GTA4!!!!.....ufff!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^