Il gameplay del remake di Final Fantasy VII e gli altri annunci al PlayStation Experience

Il gameplay del remake di Final Fantasy VII e gli altri annunci al PlayStation Experience

Durante un grosso evento svoltosi nel fine settimana a San Francisco, Sony ha fatto diversi annunci sul futuro di PlayStation. E ha finalmente rivelato il gameplay del remake di Final Fantasy VII.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 10:01 nel canale Videogames
SonyPlaystationFinal Fantasy
 

Annunciato all'E3 2015, il remake di Final Fantasy VII ha fatto molto parlare di sé in questi mesi, proprio perché Square Enix aveva omesso di divulgare dettagli circostanziati sul progetto. Adesso diventa tutto molto più chiaro dopo l'evento PlayStation Experience svoltosi nel fine settimana a San Francisco, occasione nella quale è stato divulgato il primo gameplay trailer del nuovo Final Fantasy VII.

Lungamente atteso dai fan, Final Fantasy VII Remake sembra essere molto differente rispetto al gioco originale. Ne riprenderà sicuramente la storia, considerata come una delle migliori nel mondo dei videogiochi, ma presenterà un sistema di combattimento più orientato all'azione. Il gameplay differisce in maniera sensibile rispetto all'originale e potrebbe cambiare anche il ritmo della narrazione.

"Final Fantasy VII Remake sarà una serie suddivisa in parti, dove ciascuna di esse offrirà un'esperienza di gioco a sé stante", si legge in un comunicato stampa diffuso da Square Enix. Insomma, a giudicare dal gameplay trailer e da quelli che sembrano essere gli equilibri di gioco, congiuntamente alla suddivisione in episodi, si potrebbe pensare che la struttura seguita da Square Enix per il remake sia quella di Final Fantasy XIII.

Nel nuovo trailer si vede il famoso treno del Settore 7, il Settore 1 Mako reactor e alcune delle strade di Midgar. Guardian Scorpion è adesso ancora più impressionante, mentre lo stile visivo usato per i personaggi ripercorrerà quanto visto in Advent Children. Sempre per i fan di Final Fantasy, inoltre, Sony annuncia che la versione originale di Final Fantasy VII è oggi disponibile per l'acquisto sul PlayStation Store.

Non si tratta dell'unico grosso annuncio, anzi i fan aspettavano da tempo un seguito per Ni no Kuni. Si tratta di Ni no Kuni II: Revenant Kingdom e sarà sviluppato, come il suo predecessore, dallo studio giapponese Level-5. Come al solito per questa serie, si tenta di catturare lo stile visivo e il fascino dei film dello Studio Ghibli.

A proposito di rifacimenti, la Double Fine Productions di Tim Schafer ha mostrato durante l'evento Day of the Tentacle Remastered e Full Throttle Remastered, i quali arriveranno sulla console Sony nel mese di marzo 2016. In realtà, il primo era già stato rivelato, mentre il secondo segnerà il ritorno di Ben, il leader di una gang di biker, e del suo scenario futuristico ambientato nel 2040.

Da Double Fine arriverà anche Psychonauts: In The Rhombus of Ruin, un gioco in cui guideremo il famoso protagonista di questa serie Raz nei suoi viaggi nelle menti di strani personaggi, il tutto stavolta in realtà virtuale. Questa è un'avventura stand-alone rispetto al recentemente annunciato Psychonauts 2 e non è certo l'unico annuncio rivolto alla PlayStation VR.

Ubisoft, infatti, sfrutterà la nuova piattaforma con Eagle Flight. Impersonando un'aquila, in questo gioco rivolto espressamente alla VR si sorvola la città di Parigi all'interno di un suggestivo tour turistico. Si tratta di uno dei più grossi investimenti di Ubisoft sulla realtà virtuale ed è un progetto che arriverà anche su Oculus Rift e HTC Vive per il PC.

Il gioco si ambienterà 50 anni dopo che l'essere umano ha abbandonato Parigi, quando la natura si sarà reimpossessata di gran parte degli spazi, senza però oscurare definitivamente l'operato umano. Eagle Flight è stato sviluppato da FunHouse, una divisione di Ubisoft Montreal, e sarà giocabile sia in single player che in multiplayer per un massimo di 6 giocatori che possono confrontarsi in due modalità di gioco.

Ubisoft ha sviluppato una tecnologia di controllo specifica per Eagle Flight, che permette di interagire in maniera intuitiva e reattiva. Questa tecnologia punta a ridurre al minimo i problemi di motion sickness che possono presentarsi con la realtà virtuale e a consegnare ai giocatori la reale sensazione del volo.

Ace Combat debutterà sulle console di nuova generazione e su PlayStation VR con Ace Combat 7. Il gioco sarà basato su Unreal Engine 4 per sfruttare al meglio l'hardware di nuova generazione. Offrirà un ecosistema in continua evoluzione e adattamento, che detterà il flusso della battaglia grazie alla tecnologia proprietaria di Namco Bandai SKY.

Al PlayStation Experience era presente anche Epic Games, che ha mostrato il suo shooter in terza persona con elementi MOBA Paragon, già rivelato in passato. Basato ancora una volta su Unreal Engine 4, questo gioco arriverà nel corso del 2016 su PS4 e PC.

È stata mostrata anche la beta di Hitman, che inizierà su PS4 e su PC il 12 febbraio 2016 per tutti coloro che avranno prenotato il gioco. La beta Hitman è ambientata in un passato di 20 anni fa, in un reclutamento ICA a formazione top secret. Si tratta quindi di una missione estremamente unica perché riguarda come Agente 47 è stato reclutato nell'ICA e mostra la prima volta che 47 incontra il suo maestro di lunga data, Diana Burnwood.

Fun Bits ha poi annunciato e subito reso disponibile Fat Princess Adventures, un gioco che consente di giocare in tre sulla stessa console o in multiplayer online all'interno di uno scenario "zuccheroso". Ogni personaggio può essere personalizzato con diverse armi ed equipaggiamenti che influiscono sulle loro abilità e prestazioni in battaglia. Inoltre, si può avanzare di livello per aumentare le chance di sopravvivere a orde di creature come le torte melmose, i gobbling, i meloni putridi, i monaci pasticceri e i voraci pirati vegani.

Questi sono solamente alcuni degli annunci fatti, mentre di seguito potete dare un'occhiata a qualcuno degli altri trailer mostrati durante l'evento.

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
futu|2e07 Dicembre 2015, 10:37 #1
Al di là del trailer presentato all'E3, roba da lacrime, non sono poi così
dispiaciuto che abbiano cambiato il gameplay in qualcosa di più accessibile.
Mi auguro solo che la durata sia consona rispetto agli standard di FF.

Bentornato FFVII
astaroth207 Dicembre 2015, 11:06 #2
IL gameplay sembra quello di crisis core che alla lunga stanca, visto che ti ritrovi a premere X 10 volte in più del dovuto per attaccare. Sarebbe stato meglio il combat system di FFX a mio parere il migliore e il più veloce, nonchè il più stimolante dal punto di vista della scelta delle azioni.
Ad ogni modo FFVII rimane a mio parere il miglior JRPG di sempre.
Scusate ho terminato i miei "a mio parere" :-P
futu|2e07 Dicembre 2015, 11:09 #3
Si con il combat system del 10 sarebbe stato veramente interessante.
Cmq togli pure "a mio parere", non ci sarebbe niente di male.
Phoenix Fire07 Dicembre 2015, 11:18 #4
scusate la domanda ma solo io apprezzavo FF perchè era un JRPG? Questa deriva action per me è un colpo al cuore

concordo con chi richiedeva il combat system del X, è il mio preferito, anche se non apprezzo lo sviluppo della sferografia che rende i personaggi tutti uguali al tendere, limitando quindi la scelta dei personaggi solo in base alla turbo
Trestar07 Dicembre 2015, 12:52 #5
Originariamente inviato da: astaroth2
IL gameplay sembra quello di crisis core che alla lunga stanca, visto che ti ritrovi a premere X 10 volte in più del dovuto per attaccare. Sarebbe stato meglio il combat system di FFX a mio parere il migliore e il più veloce, nonchè il più stimolante dal punto di vista della scelta delle azioni.
Ad ogni modo FFVII rimane a mio parere il miglior JRPG di sempre.
Scusate ho terminato i miei "a mio parere" :-P


Anche secondo me il gamplay è assolutamente orribile, per non parlare della serializzazione, che serve solo per ingrassare gli introiti.
Comunque, senza secondo me , il miglio jrpg rimane quel mostro sacro di Xenogears
satomiz08 Dicembre 2015, 00:47 #6
Amo FFVII alla follia . Il mio preferito assieme a suikoden. Ma dove sta scritto che un jrpg deve essere per forza a turni. Apprezzo molto chi tenta di svilupparne varianti come quella Action a me cara. Le cose si evolvono, è pieno a pacchi di rpg FFVII Like. Sinceramente giocare l'ennesimo jrpg con il batte System trito e ritrito non ne ho voglia. Sto cimentandomi a X su WiiU, molto bello ma le battaglie secondo me potevano essere più Action

Visto che amate i jrpg oldschool vi dedico questo link fantastico
http://www.marzianiconilpad.it/guid...-per-jrpg-isti/
Lateo08 Dicembre 2015, 13:08 #7
Scusate la domanda: com'è il sistema di combattimento di Final Fantasy 10? Io mi sono fermato al 9 (ed il 7 è il mio preferito in assoluto, podio indiscusso nella lista dei miei giochi preferiti di sempre); bene o male, il sistema di combattimento della serie FF è sempre stato a turni, con la possibilità di scegliere Attacco / Magie / Abilità / Evocazioni / Oggetti e via dicendo. Final Fantasy 10 non era così?
Therinai08 Dicembre 2015, 13:48 #8
Originariamente inviato da: Trestar
il miglio jrpg rimane quel mostro sacro di Xenogears



ieri mi sono mi sono dato una enorme soddisfazione crreando in game dev tycoon un gioco chiamato Xenogears che ha preso 11/10
Therinai08 Dicembre 2015, 13:50 #9
Originariamente inviato da: Lateo
Scusate la domanda: com'è il sistema di combattimento di Final Fantasy 10? Io mi sono fermato al 9 (ed il 7 è il mio preferito in assoluto, podio indiscusso nella lista dei miei giochi preferiti di sempre); bene o male, il sistema di combattimento della serie FF è sempre stato a turni, con la possibilità di scegliere Attacco / Magie / Abilità / Evocazioni / Oggetti e via dicendo. Final Fantasy 10 non era così?


Si è cosi anche nel 10, ma rispetto al 7 - 8 - 9 è molto spettacolar e scenografico, ed estremamente scorrevole. Sistema di evocazione magnifico, io non ho giocato i capitoli successivi, ma credo di poter dire che il combat system di FFX spaccava abbestia
Lateo08 Dicembre 2015, 14:01 #10
Peccato non poterlo provare... però anche Game Dev Tycoon è un gioco molto simpatico! Davvero sei riuscito ad ottenere un 11/10? Io ho brindato tutta la notte con baccanali principeschi quell'unica volta che sono riuscito ad ottenere uno striminzito 7/10... sono un incapace.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^