Il demo di Portal su HoloLens mostra le potenzialità della realtà aumentata

Il demo di Portal su HoloLens mostra le potenzialità della realtà aumentata

Uno sviluppatore ha realizzato un esempio dimostrativo di Portal su HoloLens di Microsoft: la Portal Gun e il Companion Cube entrano nel mondo reale

di Andrea Bai pubblicata il , alle 12:01 nel canale Videogames
HoloLensValve
 

Kenny W., sviluppatore piuttosto attivo nel campo della realtà aumentata che spesso condivide i propri progetti ed esperimenti su YouTube, ha mostrato nei giorni scorsi un demo di Portal per HoloLens di Microsoft che suggerisce che cosa possa voler dire giocare il celebre rompicapo in prima persona in uno scenario di mixed/augmented-reality.

L'utente si troverà a maneggiare un "Weighted Companion Cube" e l'iconica Portal Gun, con la quale potrà aprire portali arancioni e blu su qualsiasi superficie lo circondi, farvi cadere il cubo in uno di loro per teletrasportarlo nella propria casa, o in qualsiasi ambiente si trovi. Il cubo è in grado di riconoscere, ad esempio, una rampa di scale e capitolare in maniera appropriata.

E no, il demo non permette di camminare o saltare tra i portali, garantendo la perfetta integrità delle leggi della fisica.

Si tratta ovviamente di una sorta di proof-of-concept, un esempio dimostrativo di ciò che è possibile realizzare con la tecnologia AR. Pur non essendovi puzzle da risolvere come nel titolo di Valve, è sempre possibile trasformare qualsiasi ambiente in un campo di sperimentazione Aperture Science.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
wingclaus7608 Febbraio 2017, 12:37 #1

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^