Il 2007 di Capcom tra videogiochi e cinema

Il 2007 di Capcom tra videogiochi e cinema

Capcom pensa di investire ulteriormente sul cinema per impattare i crescenti costi di produzione dei videogiochi next-gen. Intanto, il rilascio di ben sei titoli XBox 360 è pianificato per il 2007.

di pubblicata il , alle 17:03 nel canale Videogames
XboxCapcomMicrosoft
 
La produzione dei videogiochi di oggi ha ormai raggiunto costi esorbitanti. Si parla di almeno 10-12 milioni di dollari per i titoli di vertice, il che obbliga le software house a guardarsi intorno alla ricerca di nuove fonti di guadagno. Una di queste è ovviamente il cinema, che negli ultimi anni intesse un connubio sempre più stretto con l'industria dei videogiochi.

E' per questo che Capcom ha deciso di intensificare ulteriormente la sua presenza a Hollywood e il rapporto con le grandi major. Germaine Gioia, vice presidente della divisione specializzata nelle licenze di Capcom, ha rilasciato delle interessanti dichiarazioni a The Hollywood Reporter.

"E' ormai sempre più chiaro che i produttori di successo stanno cercando di dare sempre più equilibrio al mercato", sostiene Gioia. "Non si ha bisogno solamente di prodotti validi in ambito videoludico e di ottimi team di sviluppo, ma anche di prodotti da dare in licenza in modo da raggiungere più fette di mercato".

Capcom si muove in questa direzione già da diverso tempo. La serie Resident Evil, tra quanto prodotto da Sony Pictures, è seconda solamente agli Spider-Man in fatto di introiti. Il terzo episodio di Resident Evil, sempre con Milla Jovovich e diretto da Russell Mulcahy, è attualmente in fase di post-produzione e raggiungerà le sale nel corso del 2007. Capcom sta anche lavorando congiuntamente a Hyde Park Entertainment per una nuova trasposizione cinematografica di Street Fighter, che vede quale personaggio principale quello di Chun Li. Inoltre, sono stati ceduti anche i diritti per la realizzazione di film su Onimusha e Devil May Cry.

Tornando in ambito prettamente videoludico, nell'ultimo resoconto agli investitori Capcom ha presentato un programma per il 2007 con ben sei nuovi titoli XBox 360. La società nipponica si aspetta di vendere più di due milioni di copie di questi giochi nel corso dell'anno.

Non vengono svelati i nomi dei giochi, ma sicuramente tra questi ci saranno Lost Planet e Devil May Cry 4. Potrebbe rientrare nella lista anche Resident Evil 5, purché il suo rilascio entro la fine dell'anno appaia al momento alquanto compromesso. E' inoltre possibile che ne faccia parte anche un possibile seguito di Dead Rising.

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
The_SaN03 Gennaio 2007, 17:16 #1
Film di Devil May Cry !!!
graphixillusion03 Gennaio 2007, 17:49 #2
Francamente non riesco a credere che i film di Resident Evil abbiano riscosso tutto questo successo. Per me sono di una pacchianaggine inaudita! Si è persa tutta quell'atmosfera tetra e claustrofobica che ha portato il gioco ad essere uno dei migliori titoli videoludici della storia. Per non parlare della realizzazione degli Zombi e delle mutazioni in CG. Persino in un film di serie B quale Slither sono fatti sicuramente molto meglio... E' l'approccio dei produttori e dei registi che secondo me è sbagliato. Si parte dal presupposto che siccome la storia e' tratta dal mondo dei games, allora il film deve essere per forza villano, pacchiano e esageratamente irreale. Non si ha nemmeno la voglia di cercare di fare qualcosa di più. Qualcosa di ben realizzato, anche considerando l'inerenza al titolo originale,e' già uscito fuori (vedi Silent Hill). Spero solamente che non continuino a rovinare dei prodotti artistici solo per il puro gusto del denaro...
Alexkidd8503 Gennaio 2007, 17:59 #3
Ma infatti...tutto sto gran successo di resident evil!
Ma comunque...ben venga DMC e Onimusha...2 capolavori
Symonjfox03 Gennaio 2007, 18:26 #4
Io ci sono rimasto veramente male con il primo film di street fighter, dove hanno voluto alcune parti ad alcuni attori che non c'ertravano niente (es. Kyle Minogue che fa Cammy e Van Damme che fa Guile, poi THawk che nel gioco è un bestione, qui è uno sfigatello, oltre a Ken che in realtà è biondo). Poi anche tante inesattezze: es. Ryu in japp si dice "riu" e non "raiu" (all'americana).

Il primo Mortal Kombat è stato carino tutto sommato, ma gli altri ... lasciamo perdere.

Altri film più recenti (es. Doom) mi hanno molto deluso.

Insomma, ho molto preferito gli anime che ricalcano i videogiochi piuttosto dei film: Street Figther Alpha, Sonic Adventure 1 e 2 (soprattutto questi 2 che tengono abbastanza la trama dei rispettivi videogiochi per Dreamcast), ecc.
Purtroppo si trovano in giro solo in japponese con sottotitoli in inglese o forse in qualche fumetteria un po' fornita.

Secondo me dovrebbero fare sia il gioco che il film con la stessa trama, in modo che se uno non finisce il gioco, si guarda il film ed è come se finisse il gioco
Stefanozzo03 Gennaio 2007, 19:15 #5
Spero che con resident evil 3 tornino sui passi del primo,che per essere una trasposizione sganasciona di un videogioco era pur sempre un film ben fatto,mentre il secondo era troppo sborone,perdonatemi il termine..

tornando ot

ma davvero devil may cry e resident evil usciranno per xbox360?a queste due serie appartengono episodi stupendi,sarà un duro colpo per sony perderne l'esclusiva..
JJSTr03 Gennaio 2007, 19:43 #6
dite quel che vi pare ma silent hill è il film piu brutto che abbia mai visto
piratikkio03 Gennaio 2007, 20:44 #7
a me il secondo resident evil è strapiaciuto (cmq trattasi sempre di gusti)
ed era da un pò che mi chiedevo se sarebbe mai uscito un terzo capitolo.....fantastico!!

cmq tutte ottime notizie.

per le esclusive se ne dicono tante, io aspetto notizie ufficiali....troppe chiacchere girano in rete...
SPlissken03 Gennaio 2007, 20:58 #8
Eppure ho sentito gente che ha apprezzato Silent Hill pur non conoscendo il gioco. Se per te è il più brutto che hai visto mi dispiace, mi sa che non ne hai visti molti.
Comunque de gustibus...
Therinai03 Gennaio 2007, 22:34 #9
Ma dai come si fa a dire che il film di silent hill è brutto... Non sarà un capolavoro ma è ben fatto. Se si considera che è tratto da un videogioco hanno fatto veramente molto... Ma si sa poi che il miglior film tratto da un videogioco è House of the Dead
mt_iceman03 Gennaio 2007, 22:38 #10
Originariamente inviato da: Therinai]Ma dai come si fa a dire che il film di silent hill è
House of the Dead[/B]


ne guardavo un pezzettino l'altro giorno perhcè lo davano su sky...

cmq sembra allora confermato che oltre a re5, che già si sapeva da tempo, anche dmc 4 uscirà per il 360. bene

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^