I primi dettagli di Final Fantasy Versus XIII

I primi dettagli di Final Fantasy Versus XIII

Tetsuya Nomura rivela finalmente alcuni dettagli sul misterioso progetto Square Enix che accompagnerà Final Fantasy XIII.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 12:11 nel canale Videogames
Square Enix
 

Nel momento di annunciare Final Fantasy XIII, Square Enix rivelò che l'attesissimo gioco di ruolo avrebbe fatto parte di Fabula Nova Crystallis, serie che comprende anche Final Fantasy Agito XIII e Final Fantasy Versus XIII. Se il primo è destinato ai dispositivi portatili e presenta dunque caratteristiche notevolmente differenti rispetto agli altri due titoli, il secondo si avvarrà di una struttura di gioco simile allo stesso Final Fantasy XIII.

Tetsuya Nomura, disegnatore principale di Square Enix, in un'intervista rilasciata alla rivista giapponese Ge-maga, ha finalmente rivelato alcuni dettagli di Final Fantasy Versus XIII, sul quale fino ad oggi sono emerse scarse informazioni.

Il gioco sarà ambientato nella modernità, il che spiega le fattezze futuristiche della città e dei veicoli visti negli unici trailer sin qui rilasciati (in realtà uno è la rivisitazione dell'altro). I trailer sono realizzati con grafica pre-renderizzata, ma rispecchiano quanto sarà possibile vedere con la versione definitiva del gioco. Come Final Fantasy XIII, anche Versus XIII dovrebbe essere basato su White Engine.

Per la realizzazione della città, il team a disposizione di Nomura si è ispirato a Tokyo, tanto che alcune sezioni del tessuto urbano sono fedelmente modellate sulla capitale giapponese. D'altronde la città di cui stiamo parlando non costituisce l'ambientazione di riferimento del gioco. In realtà fa parte dei ricordi del protagonista, il quale è parte di una famiglia reale che, per diverse generazioni, ha difeso i cristalli che custodiscono l'immenso potere magico. La serie Fabula Nova Crystallis, come precedentemente rivelato, riprenderà la mitologia dei cristalli su cui erano costruiti i primi episodi di Final Fantasy. Una guerra ha spazzato il mondo così come era prima e ciò ha provocato lo smarrimento dei cristalli.

Esattamente come accadrà nel caso di Final Fantasy XIII, anche questo progetto parallelo, per ciò che concerne il gameplay, avrà un approccio decisamente più immediato. Nel trailer si vede il protagonista principale combattere contro centinaia di nemici. Nomura, a tal proposito, rivela che vi saranno degli elementi da sparatutto in terza persona. L'azione e il gameplay del gioco sostanzialmente muteranno a seconda dell'arma utilizzata.

Non si trascura neanche la componente legata all'esplorazione. Il mondo di gioco è talmente ampio che è possibile percorrerlo anche a bordo di velivoli. Questi ultimi, inoltre, sono pilotabili dallo stesso giocatore. L'intero paese del personaggio principale, inoltre, sarà ben presto un immenso campo di battaglia.

Nomura ha fatto riferimento anche ad un probabile Kingdom Hearts III. Sostiene che è impossibile sviluppare contemporaneamente due progetti di tale importanza, ma che si dedicherà al seguito della popolare serie prodotta da Disney appena verranno conclusi i lavori su Final Fantasy Versus XIII.

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Shinnok Drako05 Marzo 2007, 12:19 #1
Da grande fan della saga, spero proprio che NON sia come Dirge of Cerberus... ne resterei veramente deluso anche se, secondo me, tutti ste cambiamenti stanno un po' "snaturando" il caro vecchio FF.

SAperiamo bene
MakenValborg05 Marzo 2007, 12:20 #2
Originariamente inviato da: Shinnok Drako
Da grande fan della saga, spero proprio che NON sia come Dirge of Cerberus... ne resterei veramente deluso anche se, secondo me, tutti ste cambiamenti stanno un po' "snaturando" il caro vecchio FF.

SAperiamo bene


Speriamo davvero l'idea di avere fasi di sparatutto in terza persona fà inorridire

Cmq quando quando quando quando quando quando quando quando quando ???
SolidSnake58705 Marzo 2007, 12:26 #3
Mah speriamo bene per FFXIII, il 12 uscito da poco mi ha deluso tantissimo, odio il nuovo stile di combattimento e tante altre cose, speriamo di tornare più sulla qualità del 7 o anche del 10/8...
MakenValborg05 Marzo 2007, 12:30 #4
Originariamente inviato da: SolidSnake587
Mah speriamo bene per FFXIII, il 12 uscito da poco mi ha deluso tantissimo, odio il nuovo stile di combattimento e tante altre cose, speriamo di tornare più sulla qualità del 7 o anche del 10/8...


Purtroppo il futuro sarà sempre peggio a livello di stravolgimenti del sistema di gioco..


Cmq bisogna anche abituarsi, dopotutto il sistema di combattimento del 12 anche se meno suggestivo/spettacolare dello stile classico di final ha comunque i suoi lati positivi, soprattutto a livello di giocabilità
Worp05 Marzo 2007, 12:52 #5
Originariamente inviato da: SolidSnake587
Mah speriamo bene per FFXIII, il 12 uscito da poco mi ha deluso tantissimo, odio il nuovo stile di combattimento e tante altre cose, speriamo di tornare più sulla qualità del 7 o anche del 10/8...

Ti spiacerebbe dirmi, anche tramite pm, cos'ha di brutto il nuovo FF12?
Non sto alimentando flame solo che, da fan abbastanza sfegatato della saga, devo comprarlo e non vorrei ritrovarmi tra le mani un prodotto simile a Final fantasy X-2 (che non sono mai riuscito a finire perchè disgustato! ).
P.S.: Il mio preferito resta Final fantasy VII
MakenValborg05 Marzo 2007, 12:54 #6
Originariamente inviato da: Worp
Ti spiacerebbe dirmi, anche tramite pm, cos'ha di brutto il nuovo FF12?
Non sto alimentando flame solo che, da fan abbastanza sfegatato della saga, devo comprarlo e non vorrei ritrovarmi tra le mani un prodotto simile a Final fantasy X-2 (che non sono mai riuscito a finire perchè disgustato! ).
P.S.: Il mio preferito resta Final fantasy VII



Piuttosto guarda sul tread ufficiale se vuoi più pareri:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1349089

Cmq nulla a che vedere con la boiata che era L'X-2
Shinnok Drako05 Marzo 2007, 13:16 #7
A me è piaciuto parecchio FF XII, è vero che assomiglia all'orrido FF XI, ma aveva quel qualcosa in più.... o in meno, visto che essendo offline non si pagava nessun abbonamento.
Solo che, a differenza dei FF precedenti (che ho giocato, rigiocato, finito, rifinito... vedi FF VII, mio preferito e FF Tactics), questo mi ha stancato dopo un po'... ma sicuramente riprenderò a giocarci. Dirge of Cerberus invece mi ha fatto proprio schifo, per quello nella mia collezione di FF non ci entrerà mai...

Comunque se sviluppato bene, questo Versus può mostrare qualche novità interessante. Comunque sia, parere mio, la saga di Final Fantasy è finita con FF IX. Punto. Il resto sono altri giochi, con lo stesso nome (magari belli, non dico che facciano schifo - DoC a parte), ma non FF...
fgpx7805 Marzo 2007, 13:40 #8
Si si, è proprio finita col IX. Anche se l'VIII rimane il mio preferito

Cmq spero nel XIII, al limite mi farà comprare la ps3 (quando fra qualche anno costerà meno di 300 € °___°
Anakin_8605 Marzo 2007, 14:02 #9
Originariamente inviato da: Shinnok Drako
Comunque sia, parere mio, la saga di Final Fantasy è finita con FF IX. Punto. Il resto sono altri giochi, con lo stesso nome (magari belli, non dico che facciano schifo - DoC a parte), ma non FF...


Beh non mi dirai che FF X è brutto??
Io l'ho adorato quanto il VII
Direi che il X è stato l'ultimo a mantenere l'impostazione classica di Final Fantasy, d'ora in poi dovremo abituarci ai cambiamenti. Il XII mi sta piacendo abbastanza, anche se non mi ha preso quanto il X o il VII, spero che col il XIII facciano qualcosa di spettacolare.
Dal Versus XIII non mi aspetto un gran giocone, anzi lo vedo come un gioco alla Dirge of Cerberus. Di Final Fantasy XIII ce ne sarà uno e soltanto uno, e speriamo sia degno di questo nome
Diablix05 Marzo 2007, 15:00 #10
Ragazzi, lasciamo stare, Final Fantasy XII è un più che degno membro della saga.
Merita ampiemente i suoi 59€, devo ancora finirlo perchè me lo sto gustando con molta calma (e il tempo ultimamente è quello che è ), ma non sono assolutamente pentito dell'acquisto, anzi.

IMHO bellissimo, e anche il nuovo sistema di combattimento che mi aveva fatto rendere molto scettico una volta provato mi ha fatto ricredere, fatto VERAMENTE molto bene.

L'unica pecca è la mancanza di un vero minigioco, se avesse quello non avrebbe nulla da invidiare al 7 e l'8