I più giocati su iOS: una classifica inattesa

I più giocati su iOS: una classifica inattesa

Stando a una classifica pubblicata da Onavo, Zynga e Temple Run non sono gli unici 'mattatori' tra le app videoludiche più usate su iOS.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 14:01 nel canale Videogames
iOSApple
 

Apple e Google forniscono dati ben precisi sui giochi per dispositivi portatili che ottengono il maggior numero di download e che incassano di più. Ma le due compagnie, invece, non sono così esaustive a proposito delle statistiche inerenti l'utilizzo attivo di queste app. Insomma, ci sono molte applicazioni che vengono scaricate ma poi sono scarsamente usate o addirittura abbandonate.

Onavo

Onavo, una società che tiene traccia delle modalità di utilizzo delle app per milioni di utenti residenti negli Stati Uniti, ha pertanto voluto sopperire a questa lacuna, fornendo una classifica con i giochi per iOS su cui gli americani hanno speso più tempo nel corso del mese di dicembre. Emergono dei risultati inattesi.

Ai primi due posti della classifica troviamo Words With Friends di Zynga e Temple Run di Imangi Studio. Potrebbero essere valutate come delle conferme, ma bisogna comunque puntualizzare come il paroliere di Zynga sia ancora il più diffuso oltreoceano, sottolineando che il successo di Ruzzle è molto più accentuato in Italia che nel resto del mondo.

Al terzo posto, e questo è un dato decisamente sorprendente, troviamo Touch Hockey di Flipside5. Non è certamente un gioco che si trova in cima alle classifiche "tradizionali": si tratta di un gioco di hockey immediato, per due giocatori, che sfrutta il touch screen. Anche il quarto posto di Flow, di Big Duck Games, era difficilmente prevedibile.

Nonostante i record di download, invece, Angry Birds è solamente al quinto posto, segno che la gente lo scarica con molta facilità ma non lo usa quotidinamente in maniera così frequente come fa con altri giochi.

Passando alla prospettiva degli sviluppatori, il primo posto di Zynga non sorprende più di tanto, visto che la stessa società di San Francisco aveva detto di avere 33 milioni di utenti attivi al giorno su piattaforme mobile. Nonostante il calo registrato negli ultimi mesi, specificamente a causa del declino di Draw Something, Mark Pincus, CEO di Zynga, ha ribadito che la società che dirige vanta la community di giocatori più grande in occidente tra iOS e Android.

Onavo

Molto interessante anche il caso di Imangi Studios e di Temple Run, anche perché recentemente è stato rilasciato il secondo capitolo. Si tratta di una software house formata da marito e moglie, e Apple li accredita di 75 milioni di download nel corso del 2012 con il primo Temple Run.

La classifica inoltre rimarca ancora una volta come su mobile sia possibile anche per piccoli sviluppatori scavalcare i grandi produttori di videogiochi. Imangi o Flipside5 si trovano, ad esempio, davanti ad Electronic Arts, un colosso che fattura 1,18 miliardi di dollari in un trimestre fiscale.

Onavo fornisce delle soluzioni per la compressione dei dati, permettendo agli utenti di risparmiare sui conti telefonici. Specificamente l'app che si occupa di questo tipo di gestione si chiama Extend, mentre Onavo Count segnala agli utenti la quantità di dati che stanno scaricando.

Dopo che gli utenti scaricano le app sul proprio terminale, Onavo è in grado di sbirciare nel loro traffico quotidiano mobile. Il fatto che Onavo lavori direttamente con i consumatori e non abbia rapporti con gli sviluppatori, le consente di pubblicare dati riservati sull'utilizzo delle app. Ciò la differenzia da altre società come Flurry, che invece hanno dei precisi rapporti di collaborazione con gli sviluppatori.

Onavo ha ricevuto un finanziamento da 13 milioni di dollari da una cordata formata da Sequoia, Magma Venture Partners, Horizons Ventures and Motorola Ventures.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SaggioFedeMantova31 Gennaio 2013, 14:20 #1
pensavo di trovare Ruzzle nella classifica e invece..
dtreert31 Gennaio 2013, 14:42 #2
ma zynga non stava fallendo??
TRF8331 Gennaio 2013, 14:42 #3
Anch'io..negli ultimi giorni si parlava solo di ruzzle...pensavo fosse un modo per infilarlo in una news anche oggi! :P
Bivvoz31 Gennaio 2013, 15:27 #4
Certo che c'è crisi, la gente invece di lavorare fa i giochini del cavolo sul telefono
piererentolo31 Gennaio 2013, 15:50 #5
Originariamente inviato da: dtreert
ma zynga non stava fallendo??

Non penso fallendo le azioni stavano solo scendendo (probabilmente prima o poi si avvicineranno al valore reale )
Ruzzle ha rotto invece gli zebedei, ormai veramente lo infilano dappertutto, ho pure sentito che Gerry Scotty vorrebbe fare un quiz con quel format! Sono esterrefatto! ... mmm esterrefatto... terre - terra - teste - testa - atto - fatto - fette - rea - reo - sete - rese - resa
PARIL01 Febbraio 2013, 14:02 #6
Nn dimentichiamo il nuovo game Temple Run 2

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^