I dev di Ridge Racer hanno tratto insegnamenti dai fallimenti di Split/Second e Blur

I dev di Ridge Racer hanno tratto insegnamenti dai fallimenti di Split/Second e Blur

Joonas Laasko, producer di Bugbear Entertainment, ha spiegato come siano state prese in considerazione le richieste dell'utenza per il prossimo capitolo della serie. L'idea è quella di emulare il successo riscosso da Hot Pursuit, sfruttando anche il marchio come traino per le vendite.

di Davide Spotti pubblicata il , alle 17:26 nel canale Videogames
 

Secondo quanto dichiarato da Joonas Laasko, producer di Ridge Racer Unbounded, lo studio responsabile dello sviluppo ha tratto insegnamenti importanti dal fallimento commerciale al quale sono andati loro malgrado incontro titoli come Split/Second e Blur.

"Eravamo certamente interessati nei confronti di Blur e Split/Second, in quanto si trattava di titoli rispettabili. Non penso che ci sia nulla che non va in questi prodotti, semplicemente non hanno avuto riscontri dall'utenza, nonostante le recensioni positive", ha spiegato nel corso di un'intervista rilasciata a CVG.

"Penso che abbiamo imparato la lezione dalle esperienze di questi ragazzi e credo che stiamo mettendo a punto qualcosa di differente. Abbiamo inoltre il brand di Ridge Racer ad aiutarci nel generare interesse e alimentare il passaparola".

Peraltro il producer di Bugbear Entertainment sembra identificare in Need For Speed: Hot Pursuit il perfetto esempio di come si può ottenere enorme successo dal genere racing. Non a caso gli sviluppatori di Criterion vengono considerati tra i migliori sulla piazza quando si parla di giochi di guida arcade.

"Abbiamo ascoltato i desideri dell'audience arcade per i passati due anni e abbiamo tentato di rispondere a tali richieste", ha continuato Laasko. "Sono molto felice che Hot Pursuit abbia ottenuto ottimi risultati, poichè penso che si tratti della medesima utenza alla quale ci rivolgiamo noi".

Vi ricordiamo che Ridge Racer Unbounded è pianificato per il 2012 e sarà pubblicato su PC, PS3 e Xbox 360.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
OvErClOck8224 Giugno 2011, 18:16 #1
scrivere "sviluppatori" anzichè dev quanto tempo in più vi avrebbe portato via ?
Horizont24 Giugno 2011, 22:55 #2
in che maniera blur è stato un fallimento?

....è un gioco molto divertente...parlo della versione console in particolare.
Spetz8524 Giugno 2011, 23:53 #3
@Horizont: non si fa riferimento al livello qualitativo, ma alle vendite. Entrambi non hanno saputo raggiungere i numeri che i relativi publisher si aspettavano. Non a caso il sequel di Split/Second è stato recentemente cancellato da Disney Interactive, mentre dopo la pubblicazione di Blur gli sviluppatori di Bizarre Creations hanno dovuto chiudere i battenti. Se cerchi in archivio abbiamo postato svariate news sulla vicenda nei mesi scorsi.

@OverClock: è stata utilizzata la parola "dev" semplicemente per evitare che il titolo diventasse eccessivamente lungo (peraltro non è nemmeno la prima volta che accade).
DrossBelly25 Giugno 2011, 10:08 #4
Peccato Split Second mi era piaciuto un sacco e aspettavo già il secondo capitolo. Peccava di semplicità e di scarsa differenza tra le macchine, ricordo che finii il gioco con la macchina che sbloccai al terzo capitolo credo, veloce, sgommava dover serviva e frenava. Alcune più avanti era impossibile guidarle
indio6825 Giugno 2011, 16:59 #5
ma quale fallimento Slit\second?? nn diciamoe resie...gioco rigiocabilissimo e molto coinvolgente...altro che fallimento..e prendonoe sempio da quella ciofeca di Hot pursuit che si trova già a 6 euro su Play.com?? ma nn sparinos caxxate
kratos026 Giugno 2011, 02:50 #6
è un peccato abbiano venduto così poco. Possiedo sia ridge racer che blur e li trovo fantastici. Io adoro gli arcade e mi rode altamente che blur 2 sia stato cancellato. Tutto sommato credo che il vero fallimento sia stato il reparto marketing e la modalità multiplayer, il livello qualitativo dei titoli non si discute.
indio6827 Giugno 2011, 15:11 #7
allora prova split\second che è pure meglio di Blur
kratos027 Giugno 2011, 16:33 #8
Grazie del consiglio, lo farò

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^