HTML5: i migliori motori grafici, i titoli più popolari e le librerie più diffuse

HTML5: i migliori motori grafici, i titoli più popolari e le librerie più diffuse

Segnaliamo un'interessante pubblicazione di GamesBeat a proposito dello stato del settore HTML5.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Videogames
 

Austin Hallock, CEO di Clay.io, software house che fornisce strumenti per gli sviluppatori e per la distribuzione di giochi costruiti su piattaforma HTML5, ha scritto per GamesBeat un interessante articolo a proposito dello stato di adozione di questa piattaforma.

HTML 5

Sappiamo che il gaming su web è in rapida diffusione e che gli sviluppatori sono alla ricerca di strumenti agili che consentano loro di creare dei titoli immediati e di condividerli con il maggior numero di persone. La piattaforma HTML 5 non è ancora ottimizzata per consentire i migliori risultati possibili, ma sicuramente si tratta di un mondo in fibrillazione e in continua evoluzione.

"In modo da ottenere una panoramica sul settore HTML5, ho costruito uno spider che striscia per il web alla ricerca dei giochi HTML 5", scrive Hallock. "Ha trovato fino a ora 1319 giochi, anche se probabilmente ce ne sono molti altri che non è stato in grado di rilevare". Il programmatore spiega che la sua ricerca verte solamente sui giochi HTML5 che si trovano sul web, mentre molti altri si trovano sui vari Store di Google, Apple e Windows.

Per ogni gioco HTML 5, lo "spider" ha tracciato i like su Facebook e i Tweet per determinare quali siano i giochi più popolari e condivisi. Ecco la classifica:

1. Angry Birds Chrome
2. Z-Type
3. Entanglement
4. Sinuous
5. BrowserQuest
6. Cut the Rope
7. Rumpetroll!
8. Agent 008 Ball
9. Pirates Love Daisies
10. Chain Reaction

Secondo le ricerce di Hallock, la maggior parte dei giochi HTML5 sono stati costruiti con il motore grafico Construct 2. Si tratta precisamente del 52% dei giochi più popolari. Ma l'incidenza di Construct 2 è cospicua se si tengono in considerazione i giochi in assoluto più diffusi, mentre se si analizza il dato su un numero maggiore di giochi la percentuale di quelli basati su Construct 2 si abbassa.

HTML 5

"GameMaker e Construct 2 abbassano le barriere all'entrata nello sviluppo di giochi", sostiene Hallock. Soprattutto per i titoli più popolari si tratta di motori largamente utilizzati, principalmente perché non richiedono conoscenze di JavaScript. Dai dati, poi, si può notare come ImpactJS sia presente soprattutto nei giochi di "qualità". Per esempio, This Is Not Sparta è un gioco Construct 2, mentre Z-Type è un gioco ImpactJS.

Mancano dall'elenco alcune società che hanno ottenuto ingenti finanziamenti come GameClosure e GameSalad. Secondo Hallock questo si verifica perché queste software house si concentrano principalmente sul mondo mobile e sulle app native per gli store Google, Apple e Windows.

Hallock analizza poi il campo delle librerie, o di quegli strumenti che gestiscono caratteristiche come account utenti, punteggi più alti, analisi delle prestazioni, il tutto senza rinunciare a strizzare l'occhiolino alla sua Clay.io. Si tratta di servizi equivalenti ai vari Game Center, OpenFeint e Scoreloop, destinati in questo caso ai giochi HTML 5.

HTML 5

"Ci sono grandi prospettive per i giochi HTML5, che riguardano i continui miglioramenti ai vari Firefox OS, WebGL in IE11 e ai motori JavaScript, con particolare riferimento al mobile. È un grande mercato ancora aperto, che dovrebbe ampliarsi ulteriormente nei prossimi mesi", conclude il programmatore.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dej61124 Aprile 2013, 12:29 #1

New mancano ancora parecchi...

Io ci aggiungerei alla lista anche molti presenti tra le risposte di questo link: [http://stackoverflow.com/questions/...webgl-2d-engine]

Oltre alla romana Canvace - ancora in beta.
demon7724 Aprile 2013, 14:00 #2
biffuz25 Aprile 2013, 02:08 #3
Incredibile a che livello è arrivato Javascript! Anche se si surriscalda un po', riesco a giocare fluidamente anche su un banale i7 dei giochini tipo quelli che usavo sul 286... ah però adesso sono in hd

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^