Halo 2 e Shadowrun anche su Windows XP

Halo 2 e Shadowrun anche su Windows XP

Falling Leaf Systems annuncia che renderà presto disponibile un software di compatibilità che consentirà agli utenti di Windows XP di eseguire i giochi per Windows Vista.

di pubblicata il , alle 10:05 nel canale Videogames
WindowsMicrosoft
 
Halo 2 e Shadowrun sono gli unici due giochi che possono essere eseguiti solamente con Windows Vista e che, invece, non sono compatibili con Windows XP. E' un limite che Falling Leaf Systems si prefigge di abbattere con il rilascio di un software di compatibilità che consentirà agli utenti di Windows XP di eseguire entrambi i giochi.

Sostanzialmente è possibile acquistare le tradizionali edizioni di Halo 2 e Shadowrun dal sito di Falling Leaf Systems. L'acquisto dei giochi avverrà attraverso Amazon, mentre, in un secondo momento, gli utenti riceveranno gratuitamente il software di compatibilità. Le librerie di compatibilità Alky dovrebbero essere disponibili entro la fine di luglio. Queste ultime sono gratuite.

Falling Leaf Systems, come abbiamo riportato in questa news, ha fuso i progetti Alky e VAIO, nati entrambi con l'obiettivo di rendere compatibili le librerie native per il mondo Windows anche sulle piattaforme Mac OS X e Linux. Entrambi i progetti, successivamente, si sono concentrati sulla compatibilità delle DirectX 10 con Windows XP. Falling Leaf Systems accusa Microsoft di aver asserito impropriamente che le librerie DirectX 10 non sono compatibili con Windows XP e che i due videogiochi in questione sono compatibili solamente con Windows Vista.

"Microsoft ha deciso, nel tipico modo di fare di Microsoft, di supportare la migrazione forzata al nuovo sistema operativo con il rilascio di due giochi che è possibile eseguire solo su Windows Vista", sono le parole di Brian Thomason, CEO di Falling Leaf Systems. "Prima hanno annunciato che è impossibile implementare le DirectX 10 su Windows XP, e adesso vogliono farci credere che non possono lanciare in versione Windows XP due titoli che comunque sono basati sulle DirectX 9. Intentiamo dimostrare che entrambe le teorie sono palesemente false".

93 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pr|ckly13 Giugno 2007, 10:09 #1
Prima hanno annunciato che è impossibile implementare le DirectX 10 su Windows XP


Ma voglio dire, essendo il codice dei sistemi NT chiuso a doppia mandata, quali sarebbero le basi che ha qualcuno per mettere in discussione questa teoria di Ms?

Domanda, non provocazione, sia chiaro.
Illuminatemi d'immenso.
cryfra13 Giugno 2007, 10:12 #2
"Microsoft ha deciso, nel tipico modo di fare di Microsoft, di supportare la migrazione forzata al nuovo sistema operativo"....

Ovvio , freghiamocene delle compatibilità , bug ecc ecc.. Bisogna passare a vista punto e basta!!! Altrimenti per cosa li avrebbe buttati tutti quei soldi la microsoft , se non per costringerti ad usare il nuovo OS..
Per dispetto lo svilupperei solo per console..
leo boss13 Giugno 2007, 10:13 #3
io ho avuto modo di provare halo2 x vista e vi posso assicurare che è una schifezza ha la grafica di un gioco di 5 anni fa e non ha nulla a che vedere con gli screenshot che davano prima dell'uscita del gioco mi ha veramente deluso!!!
coschizza13 Giugno 2007, 10:17 #4
Originariamente inviato da: Pr|ckly
Ma voglio dire, essendo il codice dei sistemi NT chiuso a doppia mandata, quali sarebbero le basi che ha qualcuno per mettere in discussione questa teoria di Ms?

Domanda, non provocazione, sia chiaro.
Illuminatemi d'immenso.


semplicemente gli da fastidio che una azienda privata si comporti come tutte le aziende private e faccai i principalmene i proprio interessi

comunque questi gruppo "Falling Leaf Systems" farebbero bene a studiare bene le basi di quello che stanno cercando di fare perche fino a prova contraria nemmeno la microsoft stessa sarebbe in grado di rendere compatibili le DX10 su xp senza affrontare troppi problemi di compatibilità e un sacco di $$, cosa che ovviamente non ha nessun interessa di fare visto che nessuno fa tali modifiche su un sistema ormai vicino al pensionamento e questo vale per qulsiasi progetto software esistente. Potrei capire se la MS facesse una versione delle DX ad ogni sistema operativo ma fino a prova contraria questa è stata la prima volta che fa un taglio con il passato netto e non da 1 o 2 anni ma un era geologica per l'informatica, peraltro questa volta ha un sacco di buoni motivi tecnici validi oltre che un interesse strategico dopo l'uscita di un nuovo SO.

comunque è appena uscito uno dei vari articoli che parla di questa questione e peraltro è di poche ore fa, il bello è che da un certo punto di vista parla persino male del gruppo "Falling Leaf Systems" visto che il progetto che vogliono portare avanti alla fine non potrà mai andare a buon fine al massimo potra farli divertire in un esercizio di tecnica particolarmente difficile ma niente che possa servire all'utente finale.
http://www.beyond3d.com/content/articles/55
jpjcssource13 Giugno 2007, 10:20 #5
Bisogna poi vedere quanto è pesante questo ripiego, non vorrei che questo ulteriore passaggio per rendere il tutto compatibile per Xp mi faccia fare 2 fps...
djlooka13 Giugno 2007, 10:23 #6
@leo boss

Vista gira a partire dai pIII 800MHz con 512 di RAM in su, quindi il solo fatto di avere un nuovo sistema operativo non è garanzia di bei giochi...
Dipende soprattutto da che configurazione aveva il pc su cui l'hai provato!
leo boss13 Giugno 2007, 10:26 #7
bhè io non monto certo un pIII ho un amd +4200 x2 2gb di ram e una 8600 gts direi che una bella configurazione direct x 10 quindi direi che è il gioco che fa proprio pena e non è solo una mia impressione molti miei amici che lo hanno la pensano come me...provare x credere
MizRaeL13 Giugno 2007, 10:35 #8
Prima hanno annunciato che è impossibile implementare le DirectX 10 su Windows XP


probabilmente solo per un limite di architettura interno delle DirectX10, sicuramente non per colpa del sistema operativo: le opengl funzionano perfettamente su XP e hanno TUTTE (ripeto TUTTE) le funzionalità di DirectX10.

Chi ha una G80 può provare questo demo per credere
Freisar13 Giugno 2007, 10:37 #9
Il gioco non è in DX10

Di conseguenza può tranquillamente girare sia su XP che su schede DX9....
dawid99913 Giugno 2007, 10:40 #10
certo che può girare su xp ma la ms,come scritto nell'articolo,vuole forzarci a cambiare os
ahhhh quanti problemi,pasate all'open source

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^