Guild Wars al di là dei 5 milioni di utenti

Guild Wars al di là dei 5 milioni di utenti

Sono oltre 5 milioni gli utenti registrati al MMORPG prodotto da NCsoft e sviluppato da ArenaNet.

di pubblicata il , alle 08:43 nel canale Videogames
 
NCsoft ha rivelato che il primo Guild Wars, unitamente alle sue espansioni, ha superato la soglia dei 5 milioni di utenti. Il gioco è distribuito in Europa, Asia e nel Nord America. Le espansioni sono tre: Guild Wars Factions, Guild Wars Nightfall e Guild Wars: Eye of the North. Guild Wars si contraddistingue dagli altri MMORPG perché non necessita del pagamento di un canone mensile.

"Guild Wars ha riscosso un grande successo e ha fissato nuovi standard nel genere degli RPG online grazie al suo modello di business e a una giocabilità superiore alla concorrenza", sostiene Taek Jin Kim, CEO di NCsoft. "ArenaNet si occupa di creare giochi che espandono il mercato e di aggiornali con i contenuti necessari. Tutto ciò costituisce la base di un successo che è destinato a crescere con il prossimo episodio di Guild Wars".

ArenaNet, di fatto, sta lavorando su Guild Wars 2. Contrariamente al predecessore, Guild Wars 2 usufruirà di un mondo interamente persistente, come accade con World of Warcraft. Similmente al primo Guild Wars, inoltre, non occorrerà pagare un abbonamento mensile. Al momento non ci sono altri dettagli né una probabile data di rilascio.

39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Opas27 Febbraio 2008, 09:20 #1
Spettacolo. GW über alles!!! ^ ^
Rubberick27 Febbraio 2008, 09:49 #2
Guild Wars 2 si pappa WoW

Alla fine parte degli sviluppatori sono gli stessi mossi da blizzard a ncsoft...
grifis8727 Febbraio 2008, 09:56 #3
L'unica cosa che nn mi piace di guild wars è il mondo istanziato...spero che con GW2 nn ci sia ancora
Zande27 Febbraio 2008, 09:57 #4
Lo aspetto da parecchio.... alla fine GW è un gran gioco e sopratutto l'unico (o quasi) mmorpg senza abbonamento. Era in tutto e per tutto programmato benissimo (il client scaricabile pesa pochi k e scarica dal repository i pezzi che ti servono man mano che giochi, graficamente bello e leggerissimo, char design accattivante) .... ma la storia del gioco basato a istanze è veramente orribile. Dopo poco ti sembra di giocare in un singleplayer.

Se mantengono le promesse il 2 potrebbe essere davvero un buon gioco
stratobau27 Febbraio 2008, 10:13 #5
scusate sbaglio ma gw si gioca solo on line!?
Man0war27 Febbraio 2008, 10:23 #6

Odio WoW

Io WoW lo odio. Ci ho giocato, per un po' mi sono anche divertito ma posso dire che fondamentalmente mi ha fatto caxxre e penso che sia il gioco(almeno di questo tipo) con piu' giocatori piu' per un fatto psicologico e commerciale che per un fatto di superiorita'.
Certo pero' che bisogna fare una puntualizzazione: quando si parla di 10 mln di giocatori su WoW si parla di giocatori attivi, cioe' quelli che pagano mensilmente; GW non ha un canone mensile dunque bisogna vedere quanti di questi 5 mln sono veramente attivi e quanti invece hanno soltanto comprato il gioco ma risultano nella lista in questo conteggio.
Xenogears27 Febbraio 2008, 10:33 #7
Le scariche di adrenalina che passano per una GVG giocata ai piani alti della classifica dove la strategia si fonde al gioco di ruolo...

Questo è Guild Wars e non mi pentirò mai di aver acquistato tutte le Collector's Edition uscite e l'ultima sua espansione.
Presente tra quei 5 milioni e consiglio vivamente di prenderlo a chi ancora non si fosse avventurato nello splendide lande di Tyria o Cantha...
Trabant27 Febbraio 2008, 11:00 #8
Originariamente inviato da: Man0war
Certo pero' che bisogna fare una puntualizzazione: quando si parla di 10 mln di giocatori su WoW si parla di giocatori attivi, cioe' quelli che pagano mensilmente; GW non ha un canone mensile dunque bisogna vedere quanti di questi 5 mln sono veramente attivi e quanti invece hanno soltanto comprato il gioco ma risultano nella lista in questo conteggio.

Questo è vero, ma il modello di business di GW è diverso dai MMOG a canone, è praticamente quello di un qualunque gioco tipo Crysis, Bioshock, Oblivion etc. cioè si basa solo sul numero di copie vendute.

Quindi le cifre di vendita vanno confrontate con questo tipo di giochi, anche per Bioshock ad esempio si conta quanti hanno comprato il gioco, non quanti lo giocano nello stesso momento.

Bisogna dire una cosa fondamentale: GW ha dimostrato che si può gestire un MMOG online di qualità al top del mercato senza richiedere un canone mensile, solo vendendo "la scatola".

Quando intendo di qualità, voglio dire con una grafica al top del genere, con server e banda internet sempre efficienti, con aggiornamenti, bug-fix, skill balance continui da 3 anni a questa parte, eventi settimanali, tornei PvP, con il miglior PvP sul mercato etc.
Una bella lezione per gli altri.

Una nota sulla news: non è vero che GW2 sarà completamente persistente.
Da quel poco che è trapelato, ci saranno alcune aree PvE persistenti - oggi sono tutte istanziate, le uniche zone persistenti sono gli avamposti e le città - però rimarranno molte aree istanziate.
Vediamo cosa ne verrà fuori, tanto si parla di 2009 inoltrato.
Io personalmente preferisco il PvE istanziato, non è che mi attira l'idea di trovare pirla in giro che ti ammazzano il boss o si fregano il loot. E soprattutto spero che il PvP rimanga gestito come oggi al di fuori del PvE.
valerio97927 Febbraio 2008, 11:26 #9

canone

Che cambia tra un mensile di 12 euro e un aggiornamento da 60 euro ogni cinque mesi come fa Guild wars?
hhhandhhhrea.hhhhnasuhhhelli27 Febbraio 2008, 11:47 #10
Mamma mia cosa devo leggere...

La superiorità di wow sotto tutti gli aspetti è talmente grande da non necessitare nemmeno di una discussione. Roba da matti...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^