Gta IV: record di vendite e problemi tecnici

Gta IV: record di vendite e problemi tecnici

Nel Regno Unito, Grand Theft Auto IV stabilisce nuovi record in quanto a vendite nel primo giorno di commercializzazione. Intanto, Take-Two pubblica una guida per risolvere i problemi tecnici che alcuni utenti lamentano.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 09:21 nel canale Videogames
Grand Theft Auto
 
609.000 unità di Grand Theft Auto IV vendute nel primo giorno di commercializzazione nel solo Regno Unito. È questo il primo record di vendite raggiunto da quello che ormai possiamo definire il "capolavoro di Rockstar North". Le statistiche sono fornite da Chart-Track. Il precedente record apparteneva a Grand Theft Auto: San Andreas con 501.000 copie.

Intanto, scoppia una polemica tra Microsoft e Sony sul numero di copie vendute nei formati di competenza dei due colossi. Secondo la statistica di Chart-Track a cui ci siamo riferiti in precedenza, la versione XBox 360 è più venduta di quella PlayStation 3, visto che nel primo caso si registrano 335.000 copie vendute, nel secondo 274.000.

Limitatamente al formato XBox 360, il precedente record di vendite al day one era di Halo 3 con 266.000 copie. Nel caso di PlayStation 3, il compito di Grand Theft Auto IV era drasticamente più semplice, visto che il precedente record era di Gran Turismo 5 Prologue con 80.000 copie vendute nel Regno Unito nel day one.

Secondo Aaron Greenberg, direttore della divisione product management per XBox 360 e XBox Live, le vendite della versione XBox 360 di Gta IV eccedono di due volte quelle della versione PS3 del gioco. È una statistica non confermata da Sony, la quale sostiene che queste cifre sono inesistenti. Microsoft insiste anche sul numero di abbonati a XBox Live, che sarebbe cresciuto in maniera sostanziale con l'action/adventure di Rockstar North.

"Dal nostro punto di vista, il lancio di Gta IV ha generato un elevatissimo numero di console PS3 vendute", sostiene Bob McKenzie, vice presidente della divisione merchandising del rivenditore GameStop. "Secondo noi, molti utenti di PS2 hanno approfittato del lancio di Gta IV per passare alla console di nuova generazione di Sony".

"Penso che la gente continui a volere giochi tecnologicamente avanzati. Con Wii abbiamo avuto qualcosa di notevolmente differente, il che è fantastico. Ma noi dimostriamo che c'è ancora molta gente che vuole divertirsi in un altro modo, ovvero con giochi che siano avanzati dal punto di vista narrativo esattamente come lo sono i film", dichiara soddisfatto Dan Houser, vice presidente di Rockstar Games e co-sceneggiatore di Grand Theft Auto IV in un'intervista a New York Metro.

In questi primi giorni di commercializzazione di Gta IV, molti utenti si sono lamentati di problemi tecnici che causerebbero il blocco del sistema. Questi problemi, perlopiù, riguardano la versione PS3 di Gta IV, ma non ne è esente nemmeno quella XBox 360. Take-Two ha pubblicato una lista di accortezze che tutti gli utenti dovrebbero prendere per arginare tale inconveniente (fonte Gamespot).

Altre notizie sul lancio di Grand Theft Auto IV sono raggiungibili premendo qui e qui.

175 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JJSTr05 Maggio 2008, 09:36 #1
secondo i primi dati di vgchartz (ne saranno disponibili molti di più a metà settimana) le vendite del titolo dovrebbero essere un 60/40 per ms in america e un 60/40 per sony in europa

questo se confermato imho decreta una certa vittoria per la ps: l'attach rate sarebbe più alto di oltre il 200% e vorrebbe dire che il gioco è ancora percepito come un brand più sony che ms

c'è da contare inoltre che in jappo non è ancora stato pubblicato e li le vendite saranno 95/5 per la ps3
ilteppista05 Maggio 2008, 09:36 #2
Beh,il gioco è bello ma non è niente di veramente nuovo. Semplice evoluzione della specie!
Paganetor05 Maggio 2008, 09:36 #3
non è che sony (come in altre occasioni) fa casino con copie distribuite (ai negozi) e copie vendute (ai consumatori)?
monsterman05 Maggio 2008, 09:39 #4
ho gusto che abbiano venduto così tanto alla faccia di rai1 e studio aperto
chissenefrega se ha venduto più la 360 o la ps3
mi girano abbastanza per il fatto che ci sono i crash
aspetterò di prenderlo usato così pagherò meno e avranno risolto i crash
mauriziofa05 Maggio 2008, 09:40 #5
Io dico la mia, visto che ho comprato la xbox360 con gta IV e ho girato tutta Genova per trovare una pro falcon e poi mi sono dovuto adeguare ad una arcade falcon: dunque xbox360 si trovano in quantità solo in versione Elite mentre Pro e Arcade, soprattutto la seconda, vanno via come il pane. Dall altro fronte invece ci sono bancali pieni di Ps3 con gta IV visti con i miei occhi sia da Mediaworld che da Unieuro, che da Euronics, che da Fnac.

A meno che Genova sia un caso a parte mi sa che questa volta Microsoft ha ragione a dire vendite più del doppio.
quiete05 Maggio 2008, 09:41 #6
uno dei pochi giochi ad essersi beccato un 10 su gamespot. caratterizzazione personaggi eccelsa. non riesco veramente a capire perché in Italia non si possa doppiare questo gioco. cmq a me non ha dato nessun problema a parte il fatto che non sono riuscito ad accedere alla rete
Baltico05 Maggio 2008, 09:47 #7
A me si è rigato il cd, probabilmente era difettoso.

Si erano formati proprio dei solchi circolari e dopo pochi minuti di gioco mi buttava fuori, sono andato al mediaworld e me l'hanno sostituito senza problemi.

Per il resto nessun problema, questo nuovo cd dopo sessioni anche piuttosto lunghe funziona sempre perfettamente e senza alcun segno
mokaverus05 Maggio 2008, 09:47 #8
l'unico sbaglio per un gioco perfetto è aver preferito gli odiosi sottotitoli al doppiaggio.
ministro05 Maggio 2008, 09:49 #9
I giocatori di console hanno sempre sostenuto che a parte la qualità grafica e audio rispetto al PC (un abisso incolmabile!!!), meglio le console che non hanno problemi di incompatibilità e di bugs... e ora come la mettiamo? A novembre uscira GTAIV x PC e non vedo l'ora di far sgranare gli occhi ai miei vicini che hanno ps3 e 360 (già GOW, LostPlanet e Bioschock gli hanno segato le gambe)... viva il PC!
andreat05 Maggio 2008, 09:52 #10
ma a chi importa se uno vende + dell'altro? io credo che la cosa + importante sia il fatto che adesso anche le console iniziano ad avere prob di blocchi del sistema e necessità di aggiornamenti...e pensare che io le amavo proprio xchè mettevi il gioco e ti divertivi, alla faccia delle versioni x pc da installare, configurare, aggiornare con infinite patch ecc ecc...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^