Grand Theft Auto IV per PC: riscontrati diversi bug

Grand Theft Auto IV per PC: riscontrati diversi bug

La versione PC di Grand Theft Auto IV, stando alle lamentele che circolano su vari forum, presenterebbe diversi malfunzionamenti.

di pubblicata il , alle 16:25 nel canale Videogames
Grand Theft Auto
 
Un lancio in salita per Rockstar Games con Grand Theft Auto IV per PC. Diversi utenti, infatti, hanno riscontrato un consistente numero di bug, dei quali solo una parte sarebbe risolvibile. Rockstar sostiene che i problemi sono limitati a una piccola fascia di utenza, ma gli errori riscontrati sembrano riguardare più di un aspetto: dall'avvio del software alla grafica.

I due principali errori sono individuati con le sigle RMN40 e MMA10. Nel primo caso il difetto riguarderebbe la mancata installazione del Service Pack 3 con Windows XP e del Microsoft .NET 3.5 Framework con Windows Vista. L'errore MMA10, invece, dipenderebbe dalla mancata installazione del software Rockstar Social Club, pensato per le partite multiplayer.

Ci sono, però, lamentele anche sulle prestazioni e sulla resa della grafica. Alcuni utenti, seppure dotati di hardware di alto livello, parlano di prestazioni scadenti. Rockstar ha fatto sapere che in molti casi si tratta di un malfunzionamento dei driver grafici che potrebbe essere risolto con la reinstallazione dei driver o con l'installazione della loro versione più aggiornata. In altri casi, invece, il software faticherebbe a caricare le texture, rendendo gli scenari spogli e innaturali.

Rockstar ha comunque fatto sapere che sta lavorando su questi bug e che rilascerà un aggiornamento del software il prima possibile. A coloro che sono incappati in questi o altri malfunzionamenti segnaliamo il sito ufficiale di Rockstar o il forum di Steam.

GTA IV per PC è a disposizione degli utenti europei dal 3 dicembre. Questa versione si caratterizza per miglioramenti sul piano della grafica e del gameplay rispetto alle controparti console. Comprende un editor per i replay e nuove funzionalità per la componente multiplayer.

Tramite l'editor, il giocatore è in grado di agire su un filmato di circa 30 secondi, cambiando le inquadrature o tagliando delle sequenze. Il software, infatti, registra costantemente gli ultimi 30 secondi di gioco. Inoltre, si ha la possibilità di unire spezzoni di 30 secondi fra di loro, dando vita a veri e propri trailer da condividere attraverso il sito ufficiale del Social Club di Rockstar Games.

154 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
D3stroyer05 Dicembre 2008, 16:33 #1
Non c'è che dire, hanno fatto un bel poccio. Peggio di World at War?
aceomron05 Dicembre 2008, 16:34 #2
lo fanno uscire con mesi di ritardo rispetto alle consoles e con bugs... mah...
Manwë05 Dicembre 2008, 16:35 #3


Una cosa simile me la sarei aspettata dalla EA
Sembra che il virus del "games for money" abbia infettato anche la Rockstar ... peccato.
Capozz05 Dicembre 2008, 16:38 #4
Originariamente inviato da: Manwë


Una cosa simile me la sarei aspettata dalla EA
Sembra che il virus del "games for money" abbia infettato anche la Rockstar ... peccato.


Dalla EA ci si aspetta di tutto ormai
Boh, cmq sti porting da console sono fatti tutti a cavolo, non se ne salva uno. Il gioco su pc andrà veramente a farsi friggere di questo passo.
pioss~s4n05 Dicembre 2008, 16:39 #5
diversi bug? strano.. sono cose che succedono di rado su pc..
Evviva chi non compra giochi per pc oggi giorno!
daywatch8505 Dicembre 2008, 16:44 #6
Concordo...io veramente ho riscontrato che con una 8800GT devo ridurre la distanza visuale e altre cose ai minimi termini...altrimenti rallenta.
Danyz8105 Dicembre 2008, 16:45 #7
Confermo pienamente. Un mio amico lo ha preso originale giorno stesso della pubblicazione (ieri)

Ero alquanto curioso attendendolo anche io ansiosamente non volendo di fatto dovermi comprare la console per giocare a gta
Oltre ai problemi relativi a dover perforza avere sp3 etc, si riscontrano anche bug (crash) e cali vistosi di framerate rendendo spesso frustrante il solo giocarci.

Bah, ormai si che siamo abituati ai bug dei giochi appena usciti ma questo proprio appena uscito non lo è... x pc si ok, ma 1 anno dopo l'uscita di console da un team che cmq poca esperienza proprio non ne ha...

Mah! ... ah si, pagati anche 200000$ per il securom mi pare... ormai penso che i loro pensieri siano talmente rivolti a queste cose (per come sprecano soldi e tempo) che non a pensare a fare un gioco decente che valga i soldi che la gente onesta paga per comprarlo.
Lino P05 Dicembre 2008, 16:49 #8
grazie per la news, ce n'eravamo già accorti..
Evangelion0105 Dicembre 2008, 16:51 #9
Il brutto è che son bug gravi... finchè cè qualche omino che vola... ma qui son crash di sistema e altre chicche simili. Bah
ReDeX05 Dicembre 2008, 16:52 #10
il difetto riguarderebbe la mancata installazione del Service Pack 3 con Windows XP


Ma il sp3 non era tra i requisiti?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^