Gran Turismo 5 disponibile nei negozi

Gran Turismo 5 disponibile nei negozi

L'atteso gioco di simulazione per PlayStation 3 ha finalmente raggiunto i negozi. I primi voti delle recensioni della stampa del settore.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 16:48 nel canale Videogames
PlaystationSony
 

Sony annuncia la disponibilità di Gran Turismo 5 nei negozi di videogiochi di tutto il mondo. Rilascia, inoltre, il nuovo trailer di lancio per il Nord America, che riportiamo in questa pagina.

Gran Turismo 5 offre la riproduzione dei circuiti più famosi del mondo come Autumn Ring Deep Forest Raceway, Grand Valley Speedway, Nurburgring e Laguna Seca, percorribili con leggendarie vetture di lusso della storia passata e presente, e con le più performanti vetture sportive. Ci sono oltre mille macchine, tra cui Lamborghini Murciélago LP 670-4 SuperVeloce, Lexus LFA e McLaren MP4-12C.

Sony Computer Entertainment Italia registra già 45 mila prenotazioni per Gran Turismo 5 solo nella nostra nazione, cifra che evidenzia la passione dei giocatori italiani per i titoli automobilistici. "Nella fattispecie è stata realizzata una campagna integrata di marketing con un focus specifico per quanto riguarda le azioni sul trade: per la prima volta dieci delle insegne più importanti del mercato videoludico hanno avuto il supporto ad hoc per implementare attività di preordine esclusive e su misura per i propri clienti", leggiamo nel comunicato stampa di Sony.

"Questo è il regalo che l'azienda ha voluto fare per Gran Turismo, la pluripremiata serie per i sistemi digitali di intrattenimento PlayStation, PlayStation 2, PlayStation 3 e PSP che dal 1998, anno della sua uscita, ha scaldato il cuore di più di 1.000.000 di fan italiani, conquistati dalla sua grafica realistica, dalla tecnologia di simulazione autentica e dal design".

Nel momento in cui scriviamo Gran Turismo 5 ha una valutazione media di 87.50% su Gamerankings. Le recensioni parlano di ottimo feeling di guida, sensazione di avere di fronte una sorta di enciclopedia dei motori, macchine premium modellate ad opera d'arte, carriera lunghissima, ottimi replay. Ci sono però anche difetti: si fa riferimento in questo caso a un motore fisico non al passo con i tempi, soprattutto per le collisioni, e si parla di inferiorità rispetto a Forza Motorsport 3 nella simulazione delle meccaniche fisiche "matematiche" relative a calcoli, temperature e traiettorie.

I danni, inoltre, non si sbloccano subito nella carriera e quando si sbloccano non sono così determinati sulla guida. Le nuove aggiunte, come condizioni meteo, danni, nuove modalità di gioco, sono meno rifinite rispetto al resto e il multiplayer sembra abbastanza povero di opzioni. L'intelligenza artificiale inoltre non è convincente e non sempre consegna il giusto livello di sfida.

Ign ha espresso la valutazione di 8.5 nella sua review. Traduciamo il paragrafo finale: "Gran Turismo 5 è un simulatore da voto 10 inserito in un gioco da voto 5. La guida è molto divertente e la cura con la quale sono state riprodotte le auto dà la sensazione di avere di fronte una sorta di enciclopedia dei motori. Il suo splendore in pista, però, si contrappone a tanti elementi fuori dal circuito che non sono stati rifiniti al meglio, e questa è una novità per la serie. Gran Turismo 5 rimane un grande gioco, ma sarebbe potuto essere un capolavoro se Polyphony avesse riservato le stesse attenzioni a tutti gli elementi del gioco invece che curarne maniacalmente alcuni e trascurarne altri".

La recensione completa su Gamemag, accompagnata dal videoarticolo, sarà pubblicata nei prossimi giorni.

197 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
barchitiello24 Novembre 2010, 17:12 #1
1.01 sta scaricando.....sto fremendoooooooooooooooooooooo
piererentolo24 Novembre 2010, 17:12 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Ci sono però anche difetti: si fa riferimento in questo caso a un motore fisico non al passo con i tempi, soprattutto per le collisioni, e si parla di inferiorità rispetto a Forza Motorsport 3 nella simulazione delle meccaniche fisiche "matematiche" relative a calcoli, temperature e traiettorie.


Certo che sono diventati esigenti quelli che usufruiscono dei videogiochi

Mamma mia, io che sono nato sotto il segno di Pong mai avrei immaginato un progresso simile in così pochi anni!

Comunque il gioco penso di capire che sia assolutamente da avere!
miciopazzo198x24 Novembre 2010, 17:17 #3
Dopo tanta attesa 8,5
coschizza24 Novembre 2010, 17:19 #4
Originariamente inviato da: miciopazzo198x
Dopo tanta attesa 8,5


la cosa che non mi piace non è tanto il voto che è relativo ma il fatto che i difetti di questa nuova versione sono quelli che esistevano nella versione 4 3 2 ecc (leggendo le varie revensioni)

insomma tanta evoluzione ma alla fine tolta la grafica il motore resta quello di prima con gli stessi pregi e difetti
fendermexico24 Novembre 2010, 17:27 #5
contando che le riviste di settore quando si parla di grandi nomi esprimono sempre delicatamente le loro opinioni sui difetti...
sia per una questione di "rispetto" che per una questione di fondi che le software house possono elargire per sponsorizzare tali recensioni...
...qui nonostante tutto ci sono andate giù pesanti... e sono i difetti che tutti da tempo ci aspettavamo

quindi chi voleva comprarsi la ps3 apposta per questo.. può anche continuare a giocare con gran turismo 4 su playstation 2 tanto questo
ha le stesse auto
ha gli stessi difetti del motore fisico
...ha solo qualche pista nuova...

6 anni di lavoro?!?! EPIC FAIL
bs8224 Novembre 2010, 17:29 #6

SEI ANNI

per sta roba qua????
http://img194.imageshack.us/img194/...secaraceway.jpg


HAHAHHAHAHAHAHHAHAHHAHAHAHHAHAHA

Novità rispetto alle versione precedenti?

Nessuna.

E le macchine sembrano ancora copia incollate sopra lo sfondo. Persino F12010 è decisamente migliore di questo!!!
Monkey-d-Rufy24 Novembre 2010, 17:35 #7
Bs82 se quello e gt5 io sono bill gates
g4be24 Novembre 2010, 17:35 #8
leggendo i vari topic nella storia dello sviluppo di gt5, e ora subito dai primi commenti mi rendo conto che la folle moltiplicazione dei bimbiminchia in questi anni è una delle più grandi e sottovalutate piaghe della società moderna...
molochgrifone24 Novembre 2010, 17:43 #9
Originariamente inviato da: Monkey-d-Rufy
Bs82 se quello e gt5 io sono bill gates


Quoto, anche Ray Charles si accorgerebbe che quello screen non è di Gt5 (oltre a essere ritoccato)

Originariamente inviato da: g4be
leggendo i vari topic nella storia dello sviluppo di gt5, e ora subito dai primi commenti mi rendo conto che la folle moltiplicazione dei bimbiminchia in questi anni è una delle più grandi e sottovalutate piaghe della società moderna...


Ri-quoto
publiorama24 Novembre 2010, 17:48 #10
Ma come hanno fatto a recensire quel coso ENORME in cosi' poco tempo ??
Anche se hanno ricevuto il gioco la settimana scorsa dubito che le recensioni siano molto dettagliate vista la mole del gioco.
Mah...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^