GPG rinuncia al supporto DirectX 10 per Supreme Commander

GPG rinuncia al supporto DirectX 10 per Supreme Commander

Gas Powered Games ha dovuto rinunciare ad integrare il supporto DirectX 10 in Supreme Commander.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 08:21 nel canale Videogames
 
Gas Powered Games non è riuscita a mantenere i piani di sviluppo e ad integrare il supporto DirectX 10 nello strategico in tempo reale Supreme Commander. Tale annuncio avviene tramite il forum del sito di Gas Powered Games.

"L'opportunità di integrare DirectX 10 è sopraggiunta nelle ultime fasi del processo di sviluppo di Supreme Commander. I tempi erano molto ristretti, ma pensammo che lavorando insieme avremmo potuto effettuare questo importante salto per la tecnologia di Supreme Commander", si legge sul forum di Gas Powered Games.

"Malgrado gli sforzi del nostro team e dei partner Microsoft e nVidia, semplicemente non abbiamo avuto il tempo necessario. La disponibilità dell'hardware DX10, il rilascio di Vista e di driver solidi sono giunti troppo tardi rispetto al nostro ciclo di sviluppo. Il nostro team ha preferito focalizzarsi su miglioramenti alla grafica che avrebbero potuto interessare la maggior parte dei giocatori piuttosto che curare il piccolo segmento di possessori di Vista e di schede video DX10. Spendere delle risorse per integrare la tecnologia DX10 non aveva senso in rapporto a quanto potevamo fare per un'udienza più vasta".

Gas Powered Games promette che il supporto DirectX 10 sarà contemplato nei prossimi progetti. Ricordiamo che la software house che fa riferimento a Chris Taylor sta lavorando ad un gioco di ruolo di nuova generazione, rivolto al PC e prodotto da SEGA. Fino ad oggi il progetto non è stato annunciato ufficialmente e non ne sono stati rivelati dettagli circostanziati.

"Il supporto DirectX 10 non sarà incluso in Supreme Commander o nelle sue espansioni per mezzo di patch. GPG penserà, piuttosto, ad integrare questo supporto nei suoi prossimi progetti. Come il resto della comunità videoludica PC, siamo impazienti di vedere i primi giochi DX10 che arriveranno nei prossimi mesi".

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
70Faramir23 Maggio 2007, 08:36 #1
Una notizia che sconvolgerà miliardi di videogiocatori.... ^___^
Catan23 Maggio 2007, 08:59 #2
se un gioco è fatto bene puo essere programmato anche in dx9 sm2.0...
faber8023 Maggio 2007, 09:08 #3
ulteriore prova che le dx10 sono ancora all'inizio, e che le VERE schede video con potenza sufficiente devono ancora arrivare

.......altro che slide/CF, le schede attuali sono solo i primi esperimenti, ove Ati (r600) ha accusato più danni, ma nn aspettatevi grande longevità anche dalla serie g80, già Oblivion e Stalker hanno fatto capire quali saranno le richieste future...

io resto sempre dell'idea che il mio vero acquisto sarà r700/g90, nn per profezie o fanboysmi, semmai per prodotto maturo.
gianni187923 Maggio 2007, 09:16 #4
beh effettivamene Vista è ancora poco diffuso, le dx9 rimangono ancora le preferite, credo che passerà ancora molto tempo prima di vedere un consistente numero di giochi dx10, secondo me chi ha una buona vga dx9 è meglio che se la tenga ancora per un pò
faber8023 Maggio 2007, 09:19 #5
Commento # 4 di: gianni1879

già, quoto
TDKRasta23 Maggio 2007, 09:23 #6
Sono dell'idea che sia meglio dedicarsi ad un path alla volta così che si possa sfruttarlo a dovere...se avessero programmato il gioco sia con DX9.0 e DX10 avremmo avuto una versione 9 scandalosamente blanda e una 10 sicuramente migliore graficamente ma che non avrebbe espresso tutto il potenzialità delle suddette API.
Col bacino di utenza che hanno ad oggi le DX10 poi,trovo saggia l'idea di dedicarsi unicamente alle 9...
Bravi!
gwwmas23 Maggio 2007, 09:25 #7
Però probabilmente Crysis darà un' accellerata notevole al settore dx10.
Ciauz
VitOne23 Maggio 2007, 09:29 #8
Originariamente inviato da: faber80
.......altro che slide/CF, le schede attuali sono solo i primi esperimenti, ove Ati (r600) ha accusato più danni, ma nn aspettatevi grande longevità anche dalla serie g80, già Oblivion e Stalker hanno fatto capire quali saranno le richieste future...

io resto sempre dell'idea che il mio vero acquisto sarà r700/g90, nn per profezie o fanboysmi, semmai per prodotto maturo.


Slide ? Non c'è potenza in una scheda 8800? E figurati che io ci gioco senza problemi da mesi (novembre) e che è una delle schede grafiche più longeve che io abbia mai avuto. Dici di non essere un profeta o un fanboy, ma non mi pare che tu sia molto aggiornato. Oblivion e Stalker mi hanno fatto capire che con la mia scheda girano benissimo, ma non c'entrano veramente niente con le richieste future. Per adesso l'unica cosa che si può avvincinare è LostPlanet, una demo DX10 che ha fatto vedere (insieme a quella di CoJ) che la potenza delle schede attuali in DX10 non è sufficiente, ma non è detto che con prossimi driver e con giochi/demo meglio programmate la situazione non possa cambiare radicalmente.
G80 è stato un prodotto molto più che adeguato, ha consentito di giocare a risoluzioni e con una qualità grafica semplicemente inarrivabile da parte di tutte le altre schede. Il supporto DX10 è tutto da vedere, e se non si è profeti o fanboy non si parla finché non ci sarà una situazione più chiara grazie a giochi o demo. Ed è sicuramente vero che in quel periodo ci saranno delle schede più potenti di quelle attuali, che offriranno prestazioni maggiori delle schede attuali. Ma chi ha comprato una 8800GTX a Novembre, o chi si compra una di queste schede adesso, non lo fa o non lo dovrebbe fare per giocare tra un anno: lo fa per giocare subito, e per giocare al massimo, senza compromessi in termini di risoluzione, spendendo cifre dai 250€ in su (quindi fascia media ed alta). E ovviamente ha la speranza, nulla di più, che la sua scheda possa consentirgli di giocare a titoli DX10.

Il fatto che il supporto DX10 non sia stato implementato in questo gioco non vuol dire nulla, secondo me, se non quello che hanno detto gli sviluppatori: gli è mancato il tempo. Abbiamo già visto che non è possibile fare in DX9 quello che si fa in DX10, e chi ha qualche anno di informatica alle spalle sa che è statsticamente impossibile pensare che le DX10 non saranno indispensabili per giocarsi i titoli del prossimo anno. Un gioco fatto bene può essere programmato in DX9 o DX10, ma le DX10 hanno qualcosa in più che le 9 non possono avere.
Pat7723 Maggio 2007, 09:30 #9
Sinceramente non avevo bisogno della prova Gas Powered Games per capire che si è agli albori di utilizzo di una nuova Api, anche con 9700 pro si dissero esattamente le stesse cose, lo considero quindi un buon segno.
ghiltanas23 Maggio 2007, 09:31 #10
inoltre sono molto pochi i motori in via di sviluppo in dx10, a me viene in mente solo quello crytek.Anch'io penso che le attuali vga dx10 siano di "passaggio" (le 8800 nn tanto visto che è 8 mesi che ci sono), ma sono speranzoso per settembre, con l'uscita di crysis mi auguro di vedere un cambiamento radicale nei giochi che dia una forte spinta verso il passaggio alle dx10.Poi nn è detto che nvidia nn abbia in serbo qualche sorpresa per l'estate